PDA

Visualizza la versione completa : Cosa c'e' per cena? Otocinclus ...

socrem
06-03-2006, 15:46
Oggi ho assistito a una scena che mi ha lasciato basito -05
Il mio grosso scalare femmina si e' ingoiato un otocinclus di 3 cm. Dopo 4 ore si intravede ancora la codina in bocca.
Anche l'altro Oto e' morto, probabilmente e' stato inseguito dallo scalare sino allo sfinimento.
Ok che pesce grosso mangia pesce piccolo, ma mi sembra un po' esagerato -04 ... e poi secondo me non gli fara' un gran bene -28d# ... se mi schiatta pure lo scalare siamo a 25 euro in un sol boccone #07
E' normale tutto questo?

fastfranz
06-03-2006, 16:31
Non vedo dove sia l'anomalia, perdonami ... ;-)

socrem
06-03-2006, 20:28
E' la prima volta che mi capita...
Credo inoltre che lo scalare abbia qualche problema alla mandibola, tipo che sia uscita di sede ... non e' come quella del maschio insomma. Continuo a rimanere basito ...
Non mi rimane che aspettare seduto e contare alla fine i danni.

bassista84
06-03-2006, 20:45
Secondo me non è proprio normale...l'otocinclus o era malato o sofferente, non credo si faccia acchiappare da uno scalare che non è un mostro di velocità..

socrem
06-03-2006, 21:52
I due oto erano in vasca da 5 giorni ... tutti i pesci sembrano stare bene ... l'unica cosa che mi preoccupa e' lo scalare che ora ha le branchie molto larghe oltre che la mandibola fuori sede.

bassista84
06-03-2006, 22:35
beh gli oto soffrono molto l'ambientamento, può darsi che fosse un po' stressato, dopo soli 5 giorni sarebbe più che normale..

marco87
06-03-2006, 22:43
non credo si faccia acchiappare da uno scalare che non è un mostro di velocità..

ah no??li hai mai visti cacciare...o scacciare un altro pesce dal territorio...
sono fatti apposta per avere uno scatto veloce...la forma piatta...
uno scalare in acquario si mangia un oto anche se fosse in piena forma se vuole... :-)
i miei hanno preso una caridina che a velocità non teme nessuno...

bassista84
06-03-2006, 22:55
Per un periodo ho avuto sia scalari adulti che oto insieme, non mi è mai successo niente di simile.. Rimango dell'idea che i pesci veloci siano altri, ma se dite che può succedere ci credo, evidentemente sono stato molto fortunato..

marco87
06-03-2006, 23:20
guarda che gli scalari sono predatori, mangiano piccoli pesci...se non fossero veloci...comunque anch'io ho oto e scalari di quasi due anni insieme...dipende tutto dall'abitudine che hanno a vivere insieme e dallo spazio a disposizione secondo me...

socrem
07-03-2006, 01:10
Probabilmente voleva assaggiare un Oto...e dire che fame non doveva averne molta vista che il giorno prima gli ho dato il surgelato (misto di artemie saline adulte, spinaci lessati e tritati e chironomus).
Cmq mi preoccupa veramente la mandibola ... spero si sitemi tutto a breve, altrimenti non so che fare.
Mi dispiacerebbe..alla fiene sono piu' di due anni che ho quella femmina.

RamPrealpino
07-03-2006, 01:15
Credo ke la spiegazione sia nel fatto ke gli oto son arrivati dopo in vasca.
Probabilmente con il loro procedere a scatti han risvegliato l'istinto predatorio degli scalari.

ciao ciao

GFONDA
07-03-2006, 02:01
Credo ke la spiegazione sia nel fatto ke gli oto son arrivati dopo in vasca.

E' vero, gli scalari convivono con piccoli pesci solo se li "conoscono" da giovani. Per lo scalare adulto ogni piccolo pesce è cibo. Dopo un po', se non riescono a mangiarlo, si abituano e non lo inseguono più. Una volta ho messo in vasca un piccolo caracide, il poverino ha passato due giorni di terrore, inseguito dal gruppo degli scalari. Era comunque troppo grosso per essere inghiottito e dopo due giorni lo hanno lasciato stare.
Certo che un otocinclus... ma era piccolino? Ho inserito cinque otocinclus nella vasca degli scalari, ma erano già cresciuti in un'altra vasca e gli scalari non li hanno degnati di uno sguardo.

fastfranz
07-03-2006, 10:42
due postille brevi brevi ...

Gli scalari (oltre che ciclidi) sono predatori, almeno in natura per cui (specie se gli oto erano stressati/debilitati/spaesati) è più che logico che abbia "approfittato" ...

i miei scalari (nel 500 litri Centro/Sud America) mettono "in riga" i Geophagus e NON arretrano di fronte ai loricaridi (anche di taglia!)

... spero di aver reso! ;-) ;-) ;-)

socrem
07-03-2006, 22:30
News from the slaughterhouse...
Tutto bene aparte i due Oto deceduti.
Lo scalare ha ricominciato a mangiare assieme agli altri pesci anche se la mandibola non sembra completamente a posto e le branchie sono piu' aperte del solito e mi paiono piu' arrossate.
Aspetto seduto l'evolversi dei fatti...

RamPrealpino
08-03-2006, 23:24
non è ke s'è procurato qualke abrasione cercando di ingoiare l'oto e ora c'è in corso in'infezione batterica?

tienilo d'okkio!

ciao ciao

socrem
09-03-2006, 11:32
Infatti e' quello che temo oltre al fatto che gli Oto sono dei pesci "coriacei" da digerire ...
Comunque la mandibola sembra migliorata anche se non pare completamente a posto e lo scalre si e' rimesso a mangiare con gli altri pesci.