Entra

Visualizza la versione completa : vorrei mettere il filtro esterno. dubbi!!!!

toni1977
31-01-2012, 12:16
buongiorno a tutti.
sono in procinto di acquistare un filtro esterno ma ho un pò di dubbi a riguardo.
sarei orientato a prendere un tetra perchè da cosa ho letto sembra avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, gradirei alcuni consigli su questo o altri prodotti da chi ne sa più di me.
il mio dubbio peggiore è " se si rompe una guarnizione o altro non c'è il rischio di allagare la casa svuotando l'acquario?"
seconda cosa, io ho un wawe da 90lt lordi, alcuni filtri li danno da 100 a 250 lt o ancora di più,
c'è il rischio che il filtro sia sovradimensionato per le mie esigenze?
grazie a tutti

angiolo
31-01-2012, 12:22
Certo, se si rompe una guarnizione ed in casa non c'è nessuno si allaga tutto.
La perdita può essere però goccia a goccia e quindi ci vuole molto tempo per allagare casa.
In ogni caso non è cosa che possa accadere di frequente, direi che se controlli lo stato della guarnizione principale ed eventualmente la cambi circa ogni due anni o la mantieni elastica con appositi prodotti, puoi stare tranquillo.

alexfdj
31-01-2012, 13:05
beh...il nostro amico Scriptors nel suo sito dice che un filtro sovradimensionato non è altro che un appartamento grande nel quale, in caso di ospiti inaspettati, c'è spazio a sufficienza per farli star comodi. Dunque il filtro esterno va preso, compatibilmente con lo spazio disponibile, sempre più grande....dunque il filtro (presumo un Ex700) va bene anche per la tua vasca.

Per il rischio allagamenti quoto Angiolo.

dave81
31-01-2012, 15:20
il mio dubbio peggiore è " se si rompe una guarnizione o altro non c'è il rischio di allagare la casa svuotando l'acquario?".....c'è il rischio che il filtro sia sovradimensionato per le mie esigenze?

se il tuo dubbio è solo quello,direi che non ci sono problemi.sono sicuri e super collaudati.certo hanno anche loro limiti e difetti....
------------------------------------------------------------------------
c'è il rischio che il filtro sia sovradimensionato per le mie esigenze?

per me un filtro esterno non è mai troppo grande,meglio sovradimensionato che sottodimensionato