Entra

Visualizza la versione completa : 200x60x60...chi mettere con Geo ed Heros?

AlessandroBo
31-01-2012, 11:30
in primavera dovrei aver la possibilità di dover allestire la vasca con le misure nel titolo...

inizialmente avevo pensato di trasferirci i miei tropheus...però...riflettendo in prospettiva crescita futura...l'idea di trasferirci i geophagus...mi sembra + corretta!

Ricordo l'attuale popolazione del mio rio400 che andrebbe trasferita

6x geo altinfrons rio negro (nati a marzo/aprile 2011)
coppia di heros efasciatus (stessa età)
coppia di ancistrus adulti
4xl104 1 adulto e 3 giovani

i litri utili saranno poco meno di 600...ma l'estensione sui due mt mi fa venir voglia di metterci altro(ciclidi non caracidi)...qui i miei dubbi...

chiederei pareri sull'eventuale inserimento di un gruppetto di satanoperca jurupari da cui tenere una coppia...

oppure di un gruppetto di crenicichla rio orinoco da cui isolare la solita coppia...

per le prime...i pareri sono discordanti...troppo tranquille e "disturbabili" dai Geo...oppure perfetti tankmate...

le seconde...bè...fanno mondo a sè....si sa...ma sarebbero una bella sfida...

grazie in anticipo

davide.lupini
31-01-2012, 19:31
#25 bravo! bravo! copiamo sempre!!! prima mi copi i pesci, poi mi copi la vasca ed infine mi ri-copierai di nuovo i pesci #rotfl#

ilVale
01-02-2012, 10:38
Ma tu non ti fermi mai eh! :-))
Secondo me per sfruttare meglio gli spazi dovresti optare per qualcuno che stia più nella parte alta della vasca, altrimenti ti trovi la parte medio-bassa piena e nessuno nei "piani alti".

Vedendo chi ha avuto l'accoppiata geo+satano, potrebbero essere vere entrambe le cose..
Magari in una vasca di 2m ognuno dei due trova il suo spazio, ma io personalmente terrei O geo O satano.

Crenicichla boh..

AlessandroBo
01-02-2012, 12:55
Ma tu non ti fermi mai eh! :-))
Secondo me per sfruttare meglio gli spazi dovresti optare per qualcuno che stia più nella parte alta della vasca, altrimenti ti trovi la parte medio-bassa piena e nessuno nei "piani alti".

Vedendo chi ha avuto l'accoppiata geo+satano, potrebbero essere vere entrambe le cose..
Magari in una vasca di 2m ognuno dei due trova il suo spazio, ma io personalmente terrei O geo O satano.

Crenicichla boh..

hai ragione...troverò/penserò qualcosa per la parte alta...qualcosa tipo i meso...che nn siano meso :)

per adesso la parte alta della vasca è territorio delle gambusie da esterno che svernano in casa...la vasca esterna ha 2 cm di lastra di ghiaccio in superfice :)

ZamuS
01-02-2012, 16:48
crenicichla quindi ha detto il mastro che è meglio scartarle... e secondo me anche i biotodoma ti riempirebbero il fondo... te la butto lì, anche se forse ti verrebero a costare quasi quanto la vasca... uaru fernandezyepi?

davide.lupini
01-02-2012, 17:03
i biotodoma ti riempirebbero il fondo
gli fanno schifo #07
poi sono dei gran cagoni, non li vedi mai in vasca a meno di non mimetizzarti tra le suppellettili #36#

uaru fernandezyepi?
li ha già adocchiati ;-) nel caso conosce anche chi li ha #rotfl#

ZamuS
01-02-2012, 17:16
i biotodoma ti riempirebbero il fondo
gli fanno schifo #07
poi sono dei gran cagoni, non li vedi mai in vasca a meno di non mimetizzarti tra le suppellettili #36#

allora i biotodoma sono a maggior ragione da evitare... i geo e gli heros vengono anche grandicelli... ma tu non avevi problemi per la loro aggressività?

uaru fernandezyepi?
li ha già adocchiati ;-) nel caso conosce anche chi li ha #rotfl#
bravo... ti sei portato avanti con il lavoro #rotfl#
però seriamente, sarebbero davvero un bel colpo gli uaru, soprattutto visto la loro rarità e le loro particolari cure parentali...

davide.lupini
01-02-2012, 18:00
ma tu non avevi problemi per la loro aggressività?

mmm... a chi o cosa ti riferisci????

ZamuS
01-02-2012, 18:14
ai biotdoma... se non sbaglio nel 120 avevi problemi con un maschio troppo irruento.... ricordo male?

davide.lupini
01-02-2012, 18:24
intraspecifico si, però sono normali liti gerarchiche, a livello di comunità no, tanto per fare un'esempio si facevano mettere le pinne in testa da degli altispinosus che erano 1/3 dei biotodoma.

ilVale
01-02-2012, 19:44
hai ragione...troverò/penserò qualcosa per la parte alta...qualcosa tipo i meso...che nn siano meso :)

Perchè li schifi così tanto, poveretti!!!
(Anche se è vero che la maggior parte dei ciclidi più fighi sta nella parte medio-bassa, IMO ;-) )

sarebbero davvero un bel colpo gli uaru, soprattutto visto la loro rarità e le loro particolari cure parentali...
Quoto, gli U. fernandezyepezi sono stupendi.. e Hoplarchus no?
Con gli Uaru in più avresti uno scioglilingua divertente da far fare agli amici quando vengono a trovarti:
Uaru ferdi.. ferand...fernad.. #70

Ma hai proprio scartato l'idea di qualcosa non-ciclide??

davide.lupini
01-02-2012, 21:07
io non metterei altro, vedo che nel mio ci son già troppi pesci per i miei gusti.

ilVale
01-02-2012, 21:18
Beh, io non metterei solo altri ciclidi

AlessandroBo
02-02-2012, 16:58
gli uaru...siano lo sciogli lingua o siano una coppia di ampiachantoides... nn so xke nn ci avevo pensato subito ma son un mio pallino...i secondi costan anche poco poco ...e son altrettanto belli!

se non mi fate cambiare idea direi che è deciso...

davide.lupini
02-02-2012, 17:17
dai che per una volta non li avrai nani, ma tirati su come si deve!