PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Rabocco automatico

elpocho1988
31-01-2012, 01:59
Salve ragazzi vorrei un vostro consiglio.
Vorrei acquistare un sistema di rabocco automatico per acquario, avendo un acquario dolce aperto, ho un forte problema di evaporazione.
Ero interessato a qst della ruwal:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-rwcl1-controllore-livello-pompa-p-2099.html

Non avendo una sump, vorrei collegarlo alla tanica piena d'acqua d'osmosi, per poi andare direttamente in vasca. la tanica la inserirei sotto l'acquario, nel mobile.

Vorrei sapere se qst impianto può fare al caso mio e se la pompa è abbastanza potente a poter portare l'acqua dalla tanica all'acquario. Nel caso voi sapete se la può essere sostituita con una più potente?

Se conoscete qlc sistema di rabocco più efficiente, indicatemelo.
Grazie!

Paolo Piccinelli
31-01-2012, 09:16
il sistema va più che bene ;-)

angiolo
31-01-2012, 12:14
Anche io sarei intessato avendo lo stesso problema di elpocho, ma mi chiedo: funziona bene anche con la tanica posta sotto la vasca? Perchè nella descrizione dell'articolo si legge che, se si vuole impegarlo per il rabbocco diretto in acquario, il serbatoio deve stare alla stessa altezza della vasca.

toccio
31-01-2012, 12:24
L'unica cosa, tieni presente che la pompa ha una prevalenza di 95 cm (così dice sul sito)

danpao
31-01-2012, 16:38
basterebbe poi cambiare la pompa (?)

elpocho1988
31-01-2012, 18:03
giusto anche io vorrei sapere se si può cambiare la pompa...ma dunque e dotato di galleggiante, che avvia il rabocco dell'acqua, non appena cala il livello dell'acqua?

Paolo Piccinelli
31-01-2012, 18:12
Mhhh, mi avete insinuato il dubbio... #24

avete provato a guardare sul mercatino?!?
Ci sono molti che smantellano il marino e lì l'osmoregolatore è un accessorio indispensabile.

Per me qualcosa trovate ad un prezzo interessante! ;-)

toccio
31-01-2012, 18:20
basterebbe poi cambiare la pompa (?)
Direi di sì
------------------------------------------------------------------------
giusto anche io vorrei sapere se si può cambiare la pompa...ma dunque e dotato di galleggiante, che avvia il rabocco dell'acqua, non appena cala il livello dell'acqua?
Esatto, nel marino è obbligatorio per via dei sali che non evaporano con l'acqua, quindi il consiglio di Paolo è valido :-)

elpocho1988
03-02-2012, 22:03
quindi fatemi capire bene, a questo impianto va aggiunto l'osmoregolatore per rendere tutto automatico?

qst impianto da solo...senza osmoregolatore che fa??

scs le domande un po stupide, ma è la prima volta che mi trovo ad affrontare il problema dell'evaporazione dell'acqua, e non vorrei fare acquisti inutili.

cm detto gia prima a me servirebbe un semplice impianto di rabocco, che quando cala il livello d'acqua in acquario, lo ripristini automaticamente, prendendo l'acqua da una tanica sottostante.

Grazie ;-D

danpao
03-02-2012, 23:33
sarà così stupida la domanda che non l'ho capita... se compri l'impianto del link devi solo montarlo...
l'osmoregolatore è il rabbocco automatico...

elpocho1988
04-02-2012, 13:22
sarà così stupida la domanda che non l'ho capita... se compri l'impianto del link devi solo montarlo...
l'osmoregolatore è il rabbocco automatico...

quindi con l'impianto della ruwal (quello del link), posso effettuare il rabocco dell'acqua automaticamente giusto? oppure c'è bisogno anche dell'osmoregolatore?

qst era la domanda...forse mi sono espresso male...

toccio
04-02-2012, 13:40
quindi con l'impianto della ruwal (quello del link), posso effettuare il rabocco dell'acqua automaticamente giusto? oppure c'è bisogno anche dell'osmoregolatore?
L'impianto della ruwal è un osmoregolatore :-), devi solo fare attenzione alla prevalenza della pompa perchè se no non riesce a spingere l'acqua in vasca. Eventualmente la cambi con una che abbia più prevalenza o posizioni la vasca di rabbocco più vicina

elpocho1988
04-02-2012, 18:07
L'impianto della ruwal è un osmoregolatore :-), devi solo fare attenzione alla prevalenza della pompa perchè se no non riesce a spingere l'acqua in vasca. Eventualmente la cambi con una che abbia più prevalenza o posizioni la vasca di rabbocco più vicina

ok grazie mille

digitalfrank
05-02-2012, 09:32
Se vuoi un osmoregolatore fatto bene, devi spendere un bel po di soldini. Infatti quello che vuoi prendere tu ha un difetto che hanno un po tutti di questa fascia. Cioè se si blocca il sensore di galleggiamento? Ti parlo per esperienza, un giorno tornando a casa ho trovato 20 litri della tanica riversati per terra con la pompa che andava con il rischio di bruciarla perchè il sensore si era incantato. Adesso sto iniziando questo progettino (vedi link) con questa pompa(vedi link). Secondo me con questo progetti risolvi al 80% il problema.;-)

Progetto:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/Osmoregolatore_elettronico.asp

Pompa:
http://www.aquariumline.com/catalog/water-pompa-volt-p-5234.html