PDA

Visualizza la versione completa : New entry

jocker87sa
31-01-2012, 01:02
salve a tutti mi hanno regalato un acquario di 100 lt dopo le varie fase iniziale, aver biocondizionato l'acqua di rubinetto e messo alcuni sassi ho acquistato i primi pesci ora ho 6 guppy maschi e 8 femmine 2 ballons un pulitore di fondale e uno di vetro... vorrei iniziare a mettere le piante ma non so che substrato mettere.. come substrato base che ora ricopre il fondo ho sabbia bianca che piante potrei mettere con tale substrato oppure ne devo aggiungere altro, se si potreste consigliarmi quale ... grazie mille in anticipo#70#70

pirataj
31-01-2012, 01:16
Piacere e benvenuto -d03 -28

alex369
31-01-2012, 01:43
salve a tutti mi hanno regalato un acquario di 100 lt dopo le varie fase iniziale, aver biocondizionato l'acqua di rubinetto e messo alcuni sassi ho acquistato i primi pesci ora ho 6 guppy maschi e 8 femmine 2 ballons un pulitore di fondale e uno di vetro... vorrei iniziare a mettere le piante ma non so che substrato mettere.. come substrato base che ora ricopre il fondo ho sabbia bianca che piante potrei mettere con tale substrato oppure ne devo aggiungere altro, se si potreste consigliarmi quale ... grazie mille in anticipo#70#70
Spero che per "fase iniziale" tu intenda il mese (o più) di maturazione. Aggiungerei inoltre che i "pulitori" non esistono, e se ti riferissi ai corydoras (che sono pesci da fondo, non pulitori di fondo) credo che un unico esemplare è veramente poco, questi ultimi andrebbero messi in branco di almeno 5-6 esemplari. Per il pulitore di vetro cosa intendi? Ancistrus?

Per le piante di solito è consigliabile uno strato fertile (prima della sabbia) ma ormai il tuo acquario è avviato quindi potresti usare fertilizzante liquido o tabs (dipende dalle piante, e la scelta di queste ultime dipende dall'illuminazione, quindi dovresti dirci che tipo di illuminotecnica possiedi)

jocker87sa
31-01-2012, 02:19
si scusami ma sono un giovane novizio che chiede aiuto.. XDD
intendevo uno corydoras e uno Ancistrus... ma sei corydoras non sono troppi???
inoltre avevo messo come substrato base la sabbia perchè le particelle di questo primo substrato devono essere molto piccole, non superiori al millimetro e per questo la sabbia appariva il materiale migliore da utilizzare... (letto da un si)
Per l illuminotecnica non ne so nada, scusate l'ignoranza, so solo che è un acquario chiuso con un unica luce con interuttore esterno...

alez72
31-01-2012, 12:29
Spero che per "fase iniziale" tu intenda il mese (o più) di maturazione. Aggiungerei inoltre che i "pulitori" non esistono, e se ti riferissi ai corydoras (che sono pesci da fondo, non pulitori di fondo) credo che un unico esemplare è veramente poco, questi ultimi andrebbero messi in branco di almeno 5-6 esemplari. Per il pulitore di vetro cosa intendi? Ancistrus?

Per le piante di solito è consigliabile uno strato fertile (prima della sabbia) ma ormai il tuo acquario è avviato quindi potresti usare fertilizzante liquido o tabs (dipende dalle piante, e la scelta di queste ultime dipende dall'illuminazione, quindi dovresti dirci che tipo di illuminotecnica possiedi)

Benvenuto.-28

il substrato non lo puoi inserire più ora che c'è già l'acqua!!mission impossible!!!
quoto alex (del resto si chiama come me non a caso.. hi hi hi#70)che ti ha dato il consiglio più giusto per la fertilizzazione.

Per l'illuminazione guarda sulla lampada e troverai scritto quanti watt ha.
i pesci che hai gradirebbero anche l'acqua un po caldina tipo 25°.. hai il termoriscaldatore vero?
che tipo di filro hai? valori e temp dell'acqua?
per le piante dai un occhiata al tuo negoziante e prima di acquiastare chiedo consiglio o dai un occhiata al foruma dedicato alle piante.troverai tutto sia sui tipi di piante che sui metodi di piantumaizione. La cosa migliore sarebbe dare un'occhiata al mercatino nella sezione dedicata alle piante (magari trovi qualcuno che vende vicino a casa tua) così risparmi soldi.;-)

ciao

ale