PDA

Visualizza la versione completa : cory in cerca d'aria?


sacuan
06-03-2006, 14:50
ciao a tutti,

ho uno dei miei cory, ormai nel mio acquario da diversi mesi, che da qualceh giorno resta insistentemento a pelo d'acqua contro i vetri, diciamo che sembra andare a cerca aria o cibo in superficie (sempre contro vetro).

non ha segni di malattia, non sembra apatico...

cosa potrebbe essere secondo voi? un comportamento normale?

i valori sono
acquario: 300 LT lordi
PH: poco superioe a 7
NO2: assenti
NO3: circa 25
T°: 26

cosa mi consigliate?

grazie a tutti

Altum
06-03-2006, 15:37
se stà in superfice quando distribuisci il cibo e poi tornano sul fondo è normale

sacuan
06-03-2006, 16:01
ciao, innanzitutto grazie perla risposta.

non sta in superficie solo quando do da mangiare...per il tempo che possa dedicare a guardare il mio acquario (...sob...) passa molto tempo, troppo tempo sulla superficie

Mel
06-03-2006, 17:05
Anche un mio cory ha un comportamento simile. Era caratteristico di 2 dei cory che avevo comprato in un certo negozio.
Non ho mai capito perche' lo facessero. Uno dei 2 forse perche' ha problemi alla vescica (che ho gia' tentato senza successo di curare), ma l'altro sembrava stare bene.. Un giorno lo ho trovato moribondo infilato fra le frasche..
Quello invece con problemi di vescica resiste ormai da 2 mesi e nonostante io mi preoccupi di continuo lui imperterrito sopravvive..

Hope81
06-03-2006, 17:43
Uno dei 2 forse perche' ha problemi alla vescica (che ho gia' tentato senza successo di curare)


allora è vera la storia della vescica "ostruita" che fa gonfiare i cory fino a farli morire la cui unica soluzione di cura è bucarla con una siringa la parte ??? #24 #24 #24 #23 #24 #23

anna62
06-03-2006, 17:54
questa della siringa non l'ho mai sentita, però è vero che ogni tanto nuotano a pelo dell'acqua in modo forsennato, ma penso sia una questione di adattamento, poi smettono, almeno ad uno dei miei è capitato così, ma solo ad uno, gli altri a parte le solte picchiate in superficie non hanno avuto questo comportamento :-)

Mel
06-03-2006, 18:35
no, il mio nuota con problemi alla vescica da quando e' nato, probabilmente.
La coda gli si e' piegata verso l'alto (leggermente eh!) per lo sforzo di nuotare sempre verso il basso..

sacuan
06-03-2006, 18:44
ho scoperto una cosa nuova...ha una specie di "bolla" tra la branchia e la bocca (prende la denìfinizione con beneficio di inventario, è difficile osservalo mentre si muove freneticamente su 300 lt)

sembra quasi un 'ascesso o qualcosa di simile, la branchia sembrerebbe anche un po arrossata...

ora provo a capire qualcosa di piu, ma questo vi dice qualcosa?

sacuan
07-03-2006, 01:27
nessuno che mi sa dare un consiglio?

il mio povero cory...che gli sta succedendo...

manolo1981
08-03-2006, 00:52
La coda gli si e' piegata verso l'alto (leggermente eh!) per lo sforzo di nuotare sempre verso il basso..


Mmm deve essere davvero bello allora il tuo cory :-D

A parte gli skerzi...Sacuan, il tuo cory è sicuramente malato...ma dire che malattia ha è un po' troppo complicato...posta il tutto nella sezione malattie, ci sta che qualcuno ne capisca un po' di più. Cmq prova con un medicinale a largo spettro...però chiedi al negoziante quale, io x fortuna non ne ho mai avuto bisogno.

Mel
08-03-2006, 11:44
La coda gli si e' piegata verso l'alto (leggermente eh!) per lo sforzo di nuotare sempre verso il basso..

Mmm deve essere davvero bello allora il tuo cory :-D
Lo noto io perche' lo osservo maniacalmente, in realta' non si vede molto..
Agli occhi di uno che non lo conosce e' solo un cory estremamente attivo che non si ferma mai, poi che non si fermi perche' tende leggermente a galleggiare e' un'altro conto..
Poverino, e' rimasto anche piccolo rispetto agli altri, sara' che brucia tutte le energie che mangia..

DLGS
08-03-2006, 13:02
posta in malattie