PDA

Visualizza la versione completa : curiosità...

arthas91
30-01-2012, 20:09
ciao a tutti
Per allevare coralli è necessaria una forte illuminazione in vasca, oltre 1 watt a litro, e si preferiscono perciò le lampada hqi che rispetto ai neon hanno una intensità luminosa nettamente maggiore, il problema è che costano..
ieri girando per un BRICO, ho notato dei faretti rispettivamente di 70, 150 watt..che montano una lampadina lunga ad incandescenza credo..il prezzo era sui 5/7 euro.
Sono per intenderci quei fari che si unsano anche all'esterno e comunque fanno una bella luce, anche 70 watt non sono pochi...perciò la mia curiosità è a seguente: sono adatti agli acquari, ad essere appesi bordo vasca ad esempio, oppure le plafoniere hqi hanno qualche caratteristica in più che ho omesso o ho ignorato?

Maurizio Senia (Mauri)
30-01-2012, 21:15
ciao a tutti
Per allevare coralli è necessaria una forte illuminazione in vasca, oltre 1 watt a litro, e si preferiscono perciò le lampada hqi che rispetto ai neon hanno una intensità luminosa nettamente maggiore, il problema è che costano..

Dove hai letto che le HQI hanno un'intensità luminosa maggiore rispetto hai Neon.....?;-)

davide56
30-01-2012, 21:17
montano lampade alogene e non vanno bene per la vasche

ZON
30-01-2012, 22:08
E sono da 500 o 1000w...quelle da pochi euro

arthas91
31-01-2012, 14:36
grazie ragazzi..opterò allora per i neon :-))