Entra

Visualizza la versione completa : Co2 troppo alta

veronica89
30-01-2012, 19:50
Ciao a tutti.
La mia amica ha un problema con la co2.
Oggi il rilevatore di Co2 ha evidenziato un aumento troppo alto (si è colorato di giallo), così lei ha cambiato parte dell'acqua e il valore è andato a posto. Stasera però appariva di nuovo troppo alta pur avendo staccato l'impianto co2. Ha cambiato ancora un po' d'acqua ma non si spiega perchè il valore sia risalito.
La vasca è da 60 litri ed è fornita di ossigenatore. Al momento non dispone di altri test per poter incrociare i valori e i pesci oggi sembravano un po' intontiti.
Da cosa può dipendere e cosa si può fare?

babaferu
30-01-2012, 20:02
lascia perdere il rilevatore di co2, non è affidabile.
chiedile piuttosto ph e kh, li incroci sulla tabella, e valuti in questo modo.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
in ogni caso, l'ossigenatore non esiste, al massimo ha un areatore, e questo mi fa pensare che il test sia del tutto sballato.
se usa co2 deve assolutamente sapere ph e kh.
basta cambi e pasticci che fan male ai pesci, sicuramente non ha troppa co2 con un areatore acceso, può star tranquilla (ma poi, somministare co2 e mantenere un areatore acceso non ha nessun senso, da una parte la mette, dall'altra dla disperde),
ciao, ba

veronica89
31-01-2012, 01:15
Le passerò la risposta, sinceramente non me ne intendo a sufficienza. Comunque credo che si tratti proprio di un ossigenatore, l'areatore è fatto diversamente. Come ho scritto, al momento non dispone di test per misurare quei due valori altrimenti glielo avrei consigliato anche io. Se ci fosse qualcosa, i pesci possono resistere fino a dopodomani senza intervenire ulteriormente? A quel punto dovremmo avere i test.

babaferu
31-01-2012, 11:19
l'ossigenatore non esiste!
forse ti confondi, è l'erogatore di co2?
se ci fosse qualcosa, vedreste i pesci a galla boccheggianti, ma potrebbe anche succedere.... chenon ve ne accorgete e muoiono nella notte.
se lì'unica cosa che c'è in vasca è l'erogatore di co2, spegnetelo.
e affrettatevi a fare kh e ph.
ciao, ba

berto1886
31-01-2012, 15:16
o forse intendeva l'ozonizzatore che quello con le piante è proprio deleterio!

veronica89
31-01-2012, 20:20
Molti pesci sono morti durante la notte, spero che avremo i test domani. Non è l'erogatore, si chiama oxydator e servirebbe per produrre ossigeno attivo a quanto ne sappiamo.

veronica89
31-01-2012, 20:33
Qui c'è una discussione sull'oxydator: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233486&highlight=oxydator

berto1886
31-01-2012, 21:36
ecco appunto è l'ozonizzatore di cui parlavo prima

veronica89
01-02-2012, 01:28
Berto, sei sicuro? Io pensavo non fosse quello a causa di questa frase che copio dalla discussione linkata:
Paolo300: è un marchingegno che caricato con una soluzione genera ossigeno puro mi pare, ozono alternativo???
Abra: non ha sterilizzato nulla....produce solo ossigeno e basta..ovviamente l'ossigeno ossida, ma non è paragonabile all'ozono che sono 3 molecole di ossigeno instabile.
E che mi risulti non produce acqua ossigenata....

berto1886
01-02-2012, 13:58
produce ozono che ossida tutto quello che trova in acqua, se hai piante e fertilizzi butti via il fertilizzante perchè precipita in poco tempo e alle piante non rimane che acqua!

Federico Sibona
01-02-2012, 14:49
Non è consigliabile mettere attrezzature tecnologiche senza sapere quel che si fa e soprattutto senza sapere i valori dell'acqua in vasca ;-)

veronica89
01-02-2012, 16:08
Quindi secondo voi è meglio toglierlo quello? Mi potete spiegare meglio come mai è dannoso? Cioè non avevo mai sentito di un pezzo dell'acquario dannoso su tutta la linea, al massimo prodotti inutili sì, ma addirittura dannosi... A cosa serve?

babaferu
01-02-2012, 16:18
Quindi secondo voi è meglio toglierlo quello? Mi potete spiegare meglio come mai è dannoso? Cioè non avevo mai sentito di un pezzo dell'acquario dannoso su tutta la linea, al massimo prodotti inutili sì, ma addirittura dannosi... A cosa serve?

-28d# deve fare i test!!!
almeno ph, kh, gh, no2....
altrimenti come facciamo a sapere cosa è successo in vasca?
ci sono molti prodotti inutili e dannosi, basta usarli nel modo sbagliato.
ciao, ba

atomyx
01-02-2012, 18:33
Esperimenti, esperimenti ed ancora esperimenti...
Nel frattempo i pesci ci lasciano le pinne e un negoziante aspetta a braccia aperte il ritorno del buon cliente.
L'acquariofilia ha millenni di storia, addirittura si parla di anfore nelle quali gli antichi romani tenevano i pesci per sfizio. Credete che all'epoca si utilizzasse l'ozonizzatore, l'atomizzatore, il redox tester, il vessel ? No, eppure l'acquariofilia è arrivata ai giorni nostri così com'è.
Perdonate la solita e sarcastica vena polemica, ma non riesco a farne a meno.#21

berto1886
01-02-2012, 19:52
beh ti do ragione l'ozonizzatore lo trovo proprio inutile... per tutto il resto la tecnologia ci aiuta... è comoda tutto li!

veronica89
01-02-2012, 22:32
Scusate se al momento non ci è stato possibile fare i test, capisco che senza potete aiutarci poco. Spero di poterli fare presto, intanto i pesci rimasti sembrano stare meglio.