PDA

Visualizza la versione completa : Uova corydoras

aznelav
30-01-2012, 19:27
Salve a tutti ragazzi,
scrivo perchè ho un problema con le uova dei cory:
da circa un paio di settimane ho assistito a due deposizioni di uova molto copiose.
La prima l'ho lasciata in acquario con la speranza di vederne qualcuno schiudersi ma gli stessi sono via via scomparsi (probabilmente mangiati) e quelli che son rimasti non accennano a schiudersi.

La seconda, invece, deposta qualche ora fa, la vorrei togliere.

Il problema è che, pur avendo letto tantissimo, proprio non riesco: c'è chi dice che si attaccano al dito (ma così non è, pur toccandle rimangono saldamente appiccicate al vetro), ho provato con un coltello, ma mi si rompono, ho provato ad aspirarle con un tubicino, ma niente da fare....

Avete idea di come possa fare a toglierle senza rovinarle? Inoltre, queste uova, a me sembrano molliccie....

Vi prego, datemi qualche suggerimento!

svema
30-01-2012, 19:34
Dopo un'oretta son gia abbastanza dure da poterle togliere.
A me è successo che fossero mollicce qualche secondo dopo che le hanno deposte.
Se non riesci col dito prova delicatamente con un bicchiere di plastica a "circondarle" e tirarle su, dovrebbero attaccarsi senza cadere sul fondo.

aznelav
30-01-2012, 21:11
Ci ho provato col bordo le bicchiere, ma non penso di essere riuscito a salvarne... Passando delicatamente il bordo del bicchiere le uova restavano attaccate... Mentre facendo aderire con forza il bordo al vetro e trascinando verso l'alto si sono staccate, ma secondo me si son rotte.
A differenza delle uova presenti in questo post http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344887 le mie sono molto più picco e più trasparnti!!!! Danno come l'impressione di essere senza guscio (sembra che hanno un velo dipo quello dell'uovo sodo).

Può essere che sono così perchè non fecondate? Se in vasca non ci fosse un maschi, la deposizione è possibile?????

Vedrò la prossima volta.... Se avete qualche consiglio da darmi per prelevarle senza romperle ditemi pure.....

fulvioander
30-01-2012, 21:20
Ciao mettici una foto delle uova e soprattutto dicci che corydoras sono,così possiamo aiutarti meglio

aznelav
30-01-2012, 21:26
Sono dei Corydoras Aneus....

Ecco le foto!

http://s15.postimage.org/5yy5xjf1z/30012012166.jpg (http://postimage.org/image/5yy5xjf1z/)

Spero possiate aiutarmi!

fulvioander
30-01-2012, 21:46
Ciao,ma queste sono le uova che hai già cercato di togliere?

Corydoras 98
30-01-2012, 22:07
Ciao,ma queste sono le uova che hai già cercato di togliere?

ma sbaglio o la metà son rotte? :-)

aznelav
30-01-2012, 22:30
queste sono quelle attaccate al vetro, non le avevo ancora toccate!!!

Quando ho cercato di prenderle si sono rotte quasi tutte....
Sono delicatissime!!!! e ripeto, molto molli!!!! e poi appiccicatissime al vetro.... Non ne vogliono sapere di venir via!!!!

E molto strana sta cosa!

fulvioander
30-01-2012, 23:03
Ciao le uova della foto se non le hai rotte tu o sono già schiuse oppure sono state mangiate da qualcuno in vasca