Visualizza la versione completa : Ciao a tutti..
pizzicante
30-01-2012, 18:22
ciao a tutti.. sono appena arrivato su questo forum..
essendo nuovo anche per quanto riguarda possedere un acquario volevo chiederVi qualche consiglio in merito..
venerdi 27 gennaio ho acquistato un Askoll Fluvia Chi da 19 lt
a corredo mi hanno dato
un termo riscaldatore da 35watt sempre askoll e proprio di questo volevo un consiglio..
è acceso da venerdi sera ma l'acqua non è ancora calda.. la temperatura è settata su 27 (dato che voglio inserire pesci tropicali seppure piccoli) ma sembra che non sia stata ancora raggiunta in quanto il termo riscaldatore ha una spia che si accende quando l'acqua ha la temperatura inferiore a quella del termo risc.
naturalmente mi hanno consigliato di inserire dei liquidi che adesso non ricordo come si chiamano..
attendo Vostri preziosi consigli.. a presto
Salvatore
Embolo81
30-01-2012, 18:29
Ciao !! ma un termometro per verificare la temperatura!? altrimenti tiralo fuori per un istante e senti se la parte inferiore scalda!!
jackrevi
30-01-2012, 19:00
ciao, inanzitutto questa è la sez. sbagliata, poi in 19 litri NESSUN tipo di pesce... io opterei per un caradinaio.. :-)
sposto in primo acquario dolce
Lucrezia Blu
30-01-2012, 20:02
ciao, inanzitutto questa è la sez. sbagliata, poi in 19 litri NESSUN tipo di pesce... io opterei per un caradinaio.. :-)
Ciao,
in 19 litri non puoi mettere pesci, li faresti solo star male. Puoi allestire un bel cardinaio però!
Piacere e benvenuto -d03 -28
blackstar
30-01-2012, 20:18
altrimenti tiralo fuori per un istante e senti se la parte inferiore scalda!!
non togliere assolutamente il riscaldatore dall'acqua a spina inserita.... si romperà! ed è molto pericoloso
comunque benvenuto pizzicante in quel acquario mi racocmando solo caridine
per i "liquidi" forse intendono attivatori batterici, puoi farne a meno e risparmi qualche soldino.
paliotto82
30-01-2012, 20:32
altrimenti tiralo fuori per un istante e senti se la parte inferiore scalda!!
non togliere assolutamente il riscaldatore dall'acqua a spina inserita.... si romperà! ed è molto pericoloso
comunque benvenuto pizzicante in quel acquario mi racocmando solo caridine
pensavo esattamente la stessa cosa sul riscaldatore...:-))
togliendolo da acceso sale di temperatura rapidamente e aime, la corrente spezza il filamento....
oppure quando lo rimetti in vasca lo shock termico potrebbe farlo esplodere, con brutte consegenze...#19
la stessa regola vale anche per la pompa,se fatta girare a secco (senz'acqua) si rompe....
è straconsigliato di staccare tutto prima di mettere le mani in acqua,con la corrente/tensione non si scherza
Fabry1972
30-01-2012, 20:37
Ciao e benvenuto
Purtroppo in 19 litri niente pesci ma puoi fare
Un bel caradinaio :-)
pizzicante
31-01-2012, 00:12
cavolo.. sono rimasto deluso.. il negoziante che me lo ha venduto mi ha detto che in questo acquario potevo metterci pesciolini di massimo 1cm anche tropicali.. che misure dovrei prendere per avere un acquario decente? per dove lo voglio mettere io non ho molto spazio.. in larghezza massimo 70.. mi piace la linea askoll.. me la consigliate? sarò ancora in tempo per farmelo cambiare dal negoziante?
cavolo.. sono rimasto deluso.. il negoziante che me lo ha venduto mi ha detto che in questo acquario potevo metterci pesciolini di massimo 1cm anche tropicali.. che misure dovrei prendere per avere un acquario decente? per dove lo voglio mettere io non ho molto spazio.. in larghezza massimo 70.. mi piace la linea askoll.. me la consigliate? sarò ancora in tempo per farmelo cambiare dal negoziante?
se il tuo negoziante è una brava persona prova a fartelo cambiare..se hai uno spazio largo 70 cm allora cerca di sfruttarlo al massimo..cioè prendi un acquario di 60 - 70cm di lunghezza.. di solito un acquario grande è anche più facile da gestire perchè risulta più stabile nei valori dell'acqua, permette di raggiungere un buon equilibrio. Puoi prenderne anche uno usato.
comunque come ti hanno detto se vuoi tenere il 19lt puoi mettere le caridine..
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp
il fatto è che anche i pesci piccoli hanno bisogno di spazio per nuotare e per "farsi i fatti loro", è una questione di acquariofilia responsabile..in uno spazio ristretto tendono a stressarsi ed ammalarsi, rischiano anche dei problemi di deformazione. Il negoziante se gliela pagassero bene venderebbe anche sua madre per farla vivere in uno sgabuzzino.
prova a vedere se lo riprende indietro e magari pagando la differenza ne prendi uno più grande
pizzicante
31-01-2012, 14:12
sisi ok.. messaggio ricevuto.. mi son messo già daccordo con il negoziante.. me lo cambia.. mi scoccia tenermelo e dover gestire 2 acquari.. e non prendo consigli da chi vende questa merce.. che come ha scritto Gippy sarebbe anche disposto a vendere la propria madre!! devo prendere altro? termoriscaldatore tengo questo o ne prendo un altro più potente? ne ho uno da 35watt..
blackstar
31-01-2012, 14:13
calcola 1W/l circa per il riscaldatore....
pizzicante
31-01-2012, 14:15
se il tuo negoziante è una brava persona prova a fartelo cambiare..se hai uno spazio largo 70 cm allora cerca di sfruttarlo al massimo..cioè prendi un acquario di 60 - 70cm di lunghezza.. di solito un acquario grande è anche più facile da gestire perchè risulta più stabile nei valori dell'acqua, permette di raggiungere un buon equilibrio. Puoi prenderne anche uno usato.
comunque come ti hanno detto se vuoi tenere il 19lt puoi mettere le caridine..
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp
il fatto è che anche i pesci piccoli hanno bisogno di spazio per nuotare e per "farsi i fatti loro", è una questione di acquariofilia responsabile..in uno spazio ristretto tendono a stressarsi ed ammalarsi, rischiano anche dei problemi di deformazione. Il negoziante se gliela pagassero bene venderebbe anche sua madre per farla vivere in uno sgabuzzino.
calcola 1W/l circa per il riscaldatore....
quindi? un 50 watt potrebbe andare?
blackstar
31-01-2012, 14:18
dipende da quanti litri prenderai l'acquario...
pizzicante
31-01-2012, 16:22
allora.. il mio intento è quello di non partire con uno da 100 litri.. ma di prendere uno max di 40/50 litri.. se non sbaglio quelli dell'askoll dovrebbero essere i migliori no?? anche perchè hanno soluzioni complete di tutto quello che serve..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |