PDA

Visualizza la versione completa : pesci nuovo 400 litri

Specchio0
30-01-2012, 18:05
Ho allestito da un mese un acquario da 400 litri netti http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341859...
diciamo che l' esperimento mi soddisfa per il momento, i valori si sono stabilizzati dopo un primo abbassamento repentino del ph a valori attorno al 6 ora è risalito a 7.5
volevo inserire in vasca qualche ospite che mi faccia da "cavia" non molto esigente, che non attacchi piante, che non scavi nel fondale, e assolutamente non aggressivo verso aventuali altri inquilini....
La temperatura non scende mai al di sotto dei 19°....

Cosa mi consigliate?magari qulache bel pesciolino colorato che si riproduca....
ps lo so...ora mi direte e che magari si cambi l' acqua e che vada a prendersi il mangime in negozio da solo....#19
ma se per caso esistesse....-42
grazie

El Giova
30-01-2012, 18:17
bo.. piccolo ,colarato,resistente e pacifico..che dici dei Guppy o dei platy? anche se per via della torba avrei dei dubbi che i valori siano adatti(seppur siano tolleranti al riguardo)col passar del tempo..ma se rimangono su una durezza media e un ph da basico a neutro..
oppure vai di ciprinidi e caracidi, che ce nei fai un bel gruppetto in 400l. ideali mi sembrano i danio zebrato che è un altro pesce molto resistente e adattabile.
ad ogni modo se i valori "sbalzano" parecchio non ci starei a mettere subito i pesci.. anche se resistenti come danio e guppy.

Specchio0
30-01-2012, 18:24
bah a dire il vero sembra stabile al momento....ti dirò guppy, platy non mi soddisfano molto in quanto li ho avuti per molti anni però i danio non mi dispiacerebbero, non so se siano di facile reperibilità ma girerò un pò....
grazie mille per la risposta
avete altre alternative?

Agro
30-01-2012, 18:37
Scusa se io realizzo un 400 litri lo faccio perché ho un progetto su cui lavorare, o quantomeno un idea, cosi rischi di buttare tanti soldi per un allestimento che poi non va bene per i pesci che inserirai.
Non è molto etico prendere un pesce per test. ;-)

Specchio0
30-01-2012, 18:44
Il progetto è finalizzato alla coltivazione di piante di varia natura e studio dell' utilizzo di torba e materiali di facile reperibilià a basso costo....Hai ragione comunque a dire che un "pesce test" non è una bella cosa ma ho forse sbagliato a chiamarlo test....Ma i valori sono comunque sempre sotto controllo, con cio non sto maltrattando nessun essere vivente...Voglio bene agli animali e ODIO chi li maltratta.....Se vedessi problemi di qualsiasi natura ho un acquario avviato da un anno vuoto con gli stessi valori per un eventuale trasferimento immediato in caso di problemi...

Agro
30-01-2012, 18:57
Piante e pesci hanno esigenze diametralmente opposte, se ti interessano tanto le piante, mai preso in considerazione un plantacquario senza pesci?

Specchio0
30-01-2012, 21:38
"Piante e pesci hanno esigenze diametralmente opposte"................????????
solo se a livelli spinti...non è il mio caso....in natura coesistono benissimo....
grazie comunque per l' interessamento....
altri consigli?

El Giova
31-01-2012, 01:39
i danio li trovi praticamente dappertutto e costano pure poco. comunque fra caracidi e ciprinidi la scelta è praticamente infinita x quel litraggio. in 400l però ci vedrei bene le melanotenie. per queste devi stare all'occhio riguardo ai valori che richiedono, perchè se ho capito giusto,ci sono specie relativamente acidofile e altre di acque più basiche , anche se più o meno tutte si adattano ai valori "neutri". ad ogni modo son pesci molto colorati(da adulti) , facili pure da riprodurre e piuttosto resistenti. unica fregatura è che nuotano molto(ma in 400l il problema non dovrebbe sussistere)e che le varie specie con colorazione simile tendono a ibridarsi fra loro.
sul discorso piante vs pesci.. se eviti eccessi problemi non ce ne sono. anche perchè le piante ricevono benefici dai pesci e viceversa. ergo una vasca dedicata "solo a pesci"(malawi & co esclusi ovviamente!!) o "solo a piante" ,a mio modo di vedere, non ha molto senso. a meno che non vi siano esigenze particolari da parte di queste... (comunque difficili da soddisfare in un volume così elevato.) e comunque vedrei 400l "sprecati" per tener solo le piante.
ad ogni modo direi che se inserisci gli animali gradualmente(pochi alla volta) in un acquario avviato da uno-2 mesi con un volume simile, problemi d'adattamento dovresti(o almeno credo..) averne pochi.

Specchio0
31-01-2012, 09:30
belle le melanotenie...sul discorso piante/pesci sono daccordo con te su tutto quello che hai scritto....Per carità poi ognuno fa le sue scelte e ha i propri gusti......cmq tengo controlla ti spesso i valori, inizialmente oscillavano un pò ora sembrano stabilizzati, comunque attanderò ancora un paio di settimane prima di inserire degli ospiti....intanto mi informo...:-))

Agro
31-01-2012, 10:04
In genere le nostre vasche sono concepite più per i pesci che le piante, i valori in natura sono diversi ha quelli delle nostre vasche. ;-)
Mi sa che non si siamo capiti :-D
Le melanotenie sono bei pesci, colorati, non le conosco bene, comunque nel tuo 400 litri dovrebbero stare bene.

Specchio0
31-01-2012, 16:56
Non ti preoccupare Agro...Sono sempre ben accetti consigli e critiche...Aiutano a migliorare e imparare cose sempre nuove...che ne dite di Pristella maxillaris...ne sapete qualcosa??sono di facile reperibilità???

El Giova
31-01-2012, 23:56
credo di si, nei negozi ne ho quasi sempre viste. da quel che so di questo pesce(che non è molto ad essere sicero(non ne ho mai tenute..), sono piuttosto robuste e adattabili, senza crescere molto. richiede valori piuttosto aciduli dell'acqua, come un pò tutti i caracidi, anche se (senza esagerare) si adatta bene a valori anche differenti(al solito, i valori "neutri" sembran andar benissimo)..
ps Agro, don't worry, com'ha già detto SpecchioO, questo è un forum e ogni opinione è preziosa e ci aiuta tutti a "crescere " come acquariofili.

Specchio0
01-02-2012, 12:47
ottimo direi...speriamo di riuscire a trovare qualcosa sabato credo di andare a fare un giretto di perlustrazione...

Specchio0
08-02-2012, 15:41
trovato Pristella maxillaris e danio rerio (zebrato) mi affascinano e credo che sabato tempo permettendo li porto a casa...è giusta come quantità minima 6 esemplari per tipo?