Entra

Visualizza la versione completa : aiuto filtraggio marino

mcandrew1
30-01-2012, 17:57
ciao a tutti,sono nuovo del forum...dei consigli su come allestire il filtro del mio nuovo acquario marino.premetto che ho gio una vasca da 200 litri dotata di un filtro interno a ventose che contiene,spugne bioball e cannolicchi....ma i risultati sono scadenti.a breva devo allestire un nuovo acquario che contiene uno scompartimento filtro abbastanza capiente,circa 50 cm di lungezza e 40 di altezza.ho letto mille forum che dicono di filtrare con sabbia corallina....rocce vive....e che i cannolicchi non vanno bene!!!potreste aiutarmi sia con i materiali giusti,sia con l'ordine esatto del posizionamento dei materiali?vorrei un filltraggio ottimo...visto che lo spazio c'e'!!grazie a tutti in anticipo.vi allego una bozza del filtro...non e' il massimo ma si dorebbe capire!!
http://s13.postimage.org/l9kji2cir/filtro.jpg (http://postimage.org/image/l9kji2cir/)

Maurizio Senia (Mauri)
30-01-2012, 18:01
ciao a tutti,sono nuovo del forum...dei consigli su come allestire il filtro del mio nuovo acquario marino.premetto che ho gio una vasca da 200 litri dotata di un filtro interno a ventose che contiene,spugne bioball e cannolicchi....ma i risultati sono scadenti.a breva devo allestire un nuovo acquario che contiene uno scompartimento filtro abbastanza capiente,circa 50 cm di lungezza e 40 di altezza.ho letto mille forum che dicono di filtrare con sabbia corallina....rocce vive....e che i cannolicchi non vanno bene!!!potreste aiutarmi sia con i materiali giusti,sia con l'ordine esatto del posizionamento dei materiali?vorrei un filltraggio ottimo...visto che lo spazio c'e'!!grazie a tutti in anticipo.vi allego una bozza del filtro...non e' il massimo ma si dorebbe capire!!
http://s13.postimage.org/l9kji2cir/filtro.jpg (http://postimage.org/image/l9kji2cir/)

Benvenuto su AP........se metti la giusta quantità di Rocce vive non serve nessun Filtro Biologico.;-)

Emanuele Mai
30-01-2012, 18:01
il "filtro" è la sump.... ovvero un acquarietto dentro al mobile in comunicazione con la vasca dove c'è lo schiumatoio, eventuali resine/carbone attivo, evetuale reattore di ca o di zeolite e stop...... nè spugne nè cannolicchi ne nulla :-))

mcandrew1
30-01-2012, 18:04
non ho spzio per la sump...tutto quello che serve devo inserirlo nel filtro.

doc88
30-01-2012, 18:09
non ho spzio per la sump...tutto quello che serve devo inserirlo nel filtro.
il problema è che è proprio il filtro che non ci vuole!!!:-D
sul serio...informati bene qui sul forum!!!ci sono tante guide utili;-)

mcandrew1
30-01-2012, 18:11
e quindi...non avendo spazio per la sump?come faccio?riempio il vano filtro con sabbia corallina e rocce vive?spugne si o no?

Maurizio Senia (Mauri)
30-01-2012, 18:18
e quindi...non avendo spazio per la sump?come faccio?riempio il vano filtro con sabbia corallina e rocce vive?spugne si o no?

Se non vuoi fare l'errore della prima vasca.....devi scollare il Filtro mettere in vasca 1kg di Rocce vive ogni 5 litri d'acqua e uno Skimmer appeso esternamente al bordo vasca.;-)

doc88
30-01-2012, 18:19
no no e no...della sump si può anche fare a meno...anche se poi sarà una condizione limitante per la tecnica...
per il resto ti prego di leggere un po' qui sul forum le varie guide introduttive...
ti consiglierei anche un bel libro sui principi dell'acquariologia marina...vai a vedere nella sez apposita che ti consiglieranno sicuramente!!!
senza offesa ma mi sembri un po' carente di nozioni base e non si può spiegare proprio l'abc...
informati bene prima di muovere i primi passi...risparmierai tempo, denaro e arrabbiature ;-)

Wurdy
30-01-2012, 18:21
sposto in 1° acquario

tene
30-01-2012, 23:30
Sarebbe intanto utile sapere cosa intenderai allevare.
Comunque il filtro biologico nel marino non si usa, a meno che tu non voglia allevare solo ed esclusivamente pesci.
Questo perché il biologico col tempo fa accumulare nitrati ,che per le nostre vasche sono letali.
Per un buon filtraggio si usano le rocce,che devono essere di buona qualità e nel giusto rapporto o facendo un dsb, il giusto quantitativo di sabbia.
Entrambi i sistemi abbinati ad un ottimo schiumatoio
Ti consiglio comunque di leggere molto le guide e i post con le varie risposte di questa sezione

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

mirko15
30-01-2012, 23:37
quoto e straquoto tutti leggi tutto quello che puoi qui' sul forum altrimenti spendi un fottio di soldi per nulla