PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 120 litri per pesci rossi...consigli!

beautiful.mind
30-01-2012, 17:41
Salve nei prossimi 15 giorni intendo acquistare un acquario di 120 litri, dove andrò ad inserire i miei 3 pesci rossi ornamentali che ho già nel 50 litri e ormai stretti...
esattamente sono.... un black moor, oranda calico, e un orifiamma ... tutti di taglia piccola specialmente il black...

Ho tante domande da porvi (e spero che sia la sezione giusta!) in quanto completamente inesperta e neofita non ho le idee ben chiare sul come arredarla dal punto di vista estetico e funzionale di piante...

Comincio subito col dire che adopererò il filtro esterno JBL CristalProfil E700, che ho già in maturazione nella vasca del 50....

vorrei consigli sul ghiaietto: che colore? che tipo?
lo sfondo??...
ma sopratutto le piante! Sono totalmente inesperta quindi vorrei evitare troppi sbattimenti con fondo fertilizzante ecc... vorrei mettere poche piante giusto per dare un aspetto naturale e per aiutare lo smaltimento dei nitrati ecc...
Qualche pianta insomma che sia davvero di facile manutenzione.....

Inoltre posso inserire un altra piccola orandina o son troppi perchè quelli che ho son cuccioli :-))
Davvero son ben accette illustrazioni e tanti consigli .....#70

Lucrezia Blu
30-01-2012, 17:55
Il filtro ideale dovrebbe essere sovradimensionato rispetto all'acquario ( non so se nel tuo caso sarebbe stato meglio il 900).
Per il fondo ti consiglio un colore scuro (color mattone, nero) perchè i colori chiari si sporcano subito e non è gradevole l'effetto, granelli di circa 2-3 mm.

Per le piante non serve fondo fertile, ti consiglio di metterne tante:
- anubias e microsorum ( da legare a legni e sassi)
- elodea, egeria densa (anche queste non vanno interrate, puoi legare dei cannolicchi alle radici per farle cadere sul fondo, vanno messe nella parte posteriore perchè a crescita rapida)
- echinodorus, questa invece va interrata, puoi mettere mezza pasticca fertilizzante tra le radici ogni tanto in caso di bisogno).

Tre pesci in 120 litri lordi sono già troppi, io ne ho 2 in 180 litri!

beautiful.mind
30-01-2012, 18:05
scusami ho scritto 700.. il filtro è precisamente JBL CristalProfil 701, ha capacità fino a 200 litri ...non so mi è stato consigliato anche qui sul sito.....
casomai lo terrò per il primo anno dopodicchè lo cambierò col grande, crescendo i pesci sporcheranno di più....

Il ghiaino che qualità e colore proprio mi consigli?? Ecco non vorrei un effetto "plasticato" o finto ma più naturale e semplice possibile.....

Mi è stato detto più volte delle anubias vche sono semplici nella potatura ecc.. ogni quanto poi dovrei potarle ...queste piante che mia hai detto hanno bisogno di fertilizzante o niente??

blackstar
30-01-2012, 19:17
ciao, nessuna delle piante che ti sono state consigliate necessita di fertilizzazione o fondo fertile...

il ghiaino va un pò a gusti... puoi andare su una colorazione scura (es.antracite, tipo quarzo) o più naturale quindi un colore ambrato marroncino (tipo manado)... l'importante è che sia fine....

le anubias sono a crescita molto lenta.... se proprio le vuoi potare lo farai una volta l'anno a dire tanto...

Lucrezia Blu
30-01-2012, 20:06
Non credo ci sia bisogno di potarle le anubias ... sono così lente nel crescere!

Personalmente ho messo del quarzo nero, molto bello ma sono gusti, anche color mattone non è male, scegli quello che ti piace di più.

Ti consiglio piante a crescita rapida (quelle potrai potarle!) che ti aiutano con i nitrati e quindi a tenere più pulita l'acqua.

Gippy
30-01-2012, 20:39
per i carassi ci sarebbe anche la vallisneira che resiste bene, va interrata ma è molto resistente, pare che anche il ceratophillum, dopo i primi assaggi, si salvi tranquillamente, questo, oltre che interrarlo, può essere lasciato galleggiare.
Con i carassi non puoi inserire indiscriminatamente qualsiasi pianta, perchè a parte quelle che ti sono state suggerite e poche altre, tutte le altre piante se le mangiano.
Inoltre non inserirei altri pesci, considera che MINIMO si consiglia 50lt ogni pesce rosso..

beautiful.mind
01-02-2012, 14:40
Quindi con queste piante che mi avete elencato non hanno bisogno di fertilizzato e robba simile insomma, crescono spontaneamente????

perchè ripeto è la prima volta che mi cimento....

Avete parlato di pietre da legare le piante sapete consigliarmi qualche tipo, oppure qualche sito dove comperarle???

Lucrezia Blu
01-02-2012, 18:25
Quindi con queste piante che mi avete elencato non hanno bisogno di fertilizzato e robba simile insomma, crescono spontaneamente????

perchè ripeto è la prima volta che mi cimento....

Avete parlato di pietre da legare le piante sapete consigliarmi qualche tipo, oppure qualche sito dove comperarle???

Ti consiglio di prendere esclusivamente sassi nei negozi di acquari, almeno sei certo che siano neutre e non rilascino sostanze nocive una volta in vasca. Prendi anche qualche legno (sempre nei negozi specializzati) lo fai bollire in acqua per qualche ora e poi lo metti in vasca, puoi legarci le piantine di anubias. Ti consiglio di legarle nella parte più bassa del tronco perchè le anubias non amano la luce diretta, preferiscono l'ombra, così eviti di far cresce le alghe sopra le foglie.

beautiful.mind
08-02-2012, 13:29
ho comprato da qualche giorno un anubias barteri nana .... l' ho inserita per adesso nell' acquario che ho, in attesa del 120 ordinato...

volevo un informazione visto che il mio acquario è piccolo (53litri) e non ha punti di penombra..... dove potrei collocarla... perchè ho letto su internet che non vogliono parecchia luce ....
e ho un altra piantina anubias quindi non potrei collocarla sotto essa....

E' vero che vogliono poca luce perchè altrimenti le foglie soffocherebbero di alghe? Come fare???

beautiful.mind
08-02-2012, 17:59
Qualcuno Sa Rispondermi?