PDA

Visualizza la versione completa : Layout 200lt per scalari

Tillandsias
30-01-2012, 17:08
Salve, ho fatto partire qualche settimana fa una vasca da 200lt di queste dimensioni: 100(L)x40(P)x50(H).

Al momento ho ricreato questo layout:

http://s13.postimage.org/7pojl0fkz/Layout_ACQ.jpg (http://postimage.org/image/7pojl0fkz/)

Riporto settore per settore cosa ho fatto e perchè:

ZONA CENTRALE: ho inserito una radice Redmoor Wood, perchè mi piace l'idea di vedere i pesci nuotarci attraverso.
ZONA SX SUL RETRO: ho inserito due file di Vallinsneria (Gigantea e Nana). L'idea di creare una zona ad alta densità di steli mi allettava, ma ora il risultato non è proprio il massimo...
ZONA DX SUL RETRO: l'Echonodorus posta dietro la radice spero che cresca a ridosso della radice stessa; quella posta a ridosso del filtro spero invece vada a coprire lo stesso. Le Vallisneria messe a fila sul retro sono a creare un effetto di contrasto con lo sfondo 3D riccioso.

Inizialmente l'allestimento era spoglio perchè volevo inserire discus, ma poi viste le esigue dimensioni della vasca sono stato convinto a 'virare' sugli scalari. Posso pertanto mettere qualche pianta in più.
L'illuminazione sarà composta da 3 neon da 25W cadauno, uno da 4.200 K, uno da 10.000 K (già in mio possesso) ed uno che sto epr comprare (credo 6.500/7.000K).
Il fondo fertilizzato è il DENNERLE DEPROVIT MIX, mentre lo strato superficiale è del quarzo fine chiaro.
La temperatura della vasca è di 27°C.

Cosa mi consigliate?

Qualche pianta da mettere sulla radice? Un pò di praticello?

GRAZIE!!!

Johnny Brillo
30-01-2012, 17:45
Potevi mettere una foto invece del progetto, così le idee sono molto chiare ma con la foto si sarebbe avuto d'impatto il risultato finale.
Immaginandomi l'allestimento sembra bello.
Visto che hai un fondo fertile io ci vedrei bene delle cryptocoryne intorno al legno. Il praticello lo lascerei perdere perchè non hai una luce tale da poterlo far crescere.
Inoltre è meglio se togli il neon da 10000k che è troppo per il dolce, secondo me l'ideale sarebbero due da 6500k e uno da 4000k.
Aspetto le foto;-)
------------------------------------------------------------------------
A sulla radice puoi mettere delle anubias o del microsorium.

Tillandsias
30-01-2012, 18:07
Aspetto le foto;-)
.

Stasera ne scatto una e la posto #70

Tillandsias
31-01-2012, 00:33
Ecco una foto della vasca.
http://s16.postimage.org/4bv7umbcx/P1130662.jpg (http://postimage.org/image/4bv7umbcx/)

Johnny Brillo
31-01-2012, 01:01
L'acquario non è male, la cosa che salta all'occhio è che sia un pò troppo schiacciato sulla parte posteriore.
Ti do un mio parere (senza offesa).
Potresti raccogliere la vallisneria su un lato (facciamo il destro per esempio), mettere le echinorodus con il legno sulla sinistra che vadano ad avvolgere la parte posteriore del legno, un bel microsorium legato al ramo basso e lungo del legno, anche la roccia incastonata vicino al legno oppure mischiata tra le cryptocoryne che puoi mettere davanti alla vallisneria.
L'anfora via:-)
Non so se sono riuscito a farmi capire e darti un'idea. Giusto per dare più profondità e giocare con i volumi delle piante.
Anche così non è male, negli acquari appena allestiti bisogna sempre aspettare che le piante prendano piede.

Tillandsias
31-01-2012, 11:08
Ti do un mio parere (senza offesa).

Offesa? Ma anzi ti ringrazio per il consiglio...

Purtroppo anfora e sassi poco naturali li dovrò lasciare perchè li ha scelti mia moglie -28d# . Essendo le uniche cose che ha scelto non posso toccarle pena rottura di scatole vita natural durante...
Per i sassi ho già in mente come fare... li scambierà con altri più appropriati e più naturali.
L'anfora mi sa che mi toccherà tenerla... pensa che l'avevo messa dietro il filtro per renderla poco visibile, ma non sono riuscito a tenercela... SIGH

Il tuo consiglio mi ha fatto venire un'idea... sposterò il tronco sul lato SX della vasca.
Lascerò la fila sul retro delle Vallisneria, e sposterò la seconda fila.

Se metto la radice sul lato SX posso lasciarci dietro una fila di Vallisneria (tieni presente che tra il legno e lo sfondo c'è un dito di spazio, per cui le piante non sarebbero pressate dalla radice.

A questo punto mi si aprirebbe lo spazio centrale. Potrei mettere al centro l'Echinodorus che ora ho dietro al legno in posizione centrale, con dietro delle Vallisneria.

Secondo me l'acquario ne guadagna.

Tillandsias
31-01-2012, 11:20
Proposta di modifica

http://s7.postimage.org/evl7mb8zr/Layout_ACQ_mod.jpg (http://postimage.org/image/evl7mb8zr/)

Johnny Brillo
31-01-2012, 11:48
Credo che già così andrebbe molto meglio.
Capisco perfettamente e hai la mia solidarietà per l'anfora;-)
Ti dicevo di mettere l'echinodorus vicino al legno per renderlo tutt'uno con le piante e non un pezzo a se stante. Io una la metterei sul lato sinistro del legno.
Un'ultima cosa, quella anubias in realtà è una cryptocoryne. Non si vede tanto bene ma sono quasi sicuro che si tratti di lei. Ci vedrei anche bene alla base del legno, dove si dipartono tutti i rami, una anubias nana o un microsorium legati sopra.
Se cambi la pietra con dei sassi più naturali, prima di tutto assicurati che non siano calcarei, e poi potresti disporli davanti al legno a casaccio.
Secondo me con poche modifiche si migliora molto la situazione, poi si va un pò a tentativi, se le cose non vanno bene se ne studia un'altra:-))

Tillandsias
01-02-2012, 13:05
Ieri sera ho spostato la radice sul lato sx e ridistribuito le piante.
Non sono riuscito a fare una foto, ma stasera sicuramente ne posterò una.

Al momento sulla parte posteriore ho Vallisneria interrotte solo in un punto da una Echonodorus.
Mi piacerebbe diversificare un pò lo sfondo, cosa mi consigliate?
Le Cabomba hanno problemi in acquari con temperatura 27°C? (ho visto che regge fino a 26°C...)
Ho letto dalla schede che la Rotala sopporta fino a 30°C, ma non mi piace tantissimo: forse guardandola in un acquario fa un altro effetto rispetto alla foto della scheda: potete per cortesia postare una foto di una vostra vasca con questa pianta cresciuta?

Johnny Brillo
01-02-2012, 17:26
Come lo vedi? E' migliorato? Aspettiamo le foto stasera allora:-))
Purtroppo non hai un'illuminazione tale da poter scegliere un gran numero di piante.
Potresti mettere delle hygrophila tipo corymbosa o polysperma, delle anubias (ci sono anche varietà molto grandi), altre cryptocoryne di vario genere.
La cabomba e la rotala anche volendo non puoi mettere per il discorso delle luci.

Tillandsias
01-02-2012, 18:05
Mi sembra che la vasca ne abbia acquistato in armonia.
Grazie per l'ottimo suggerimento.

L'illuminazione con un fattore di 0,37 W/lt non è il massimo, ma in linea con le esigenze dei pesci che voglio inserire. Meglio rinunciare a qualche piantina e non far soffrire loro... che ne dici?

Stasera posterò la foto.

Johnny Brillo
01-02-2012, 18:33
Di niente;-)
Infatti è quello che devi puntare a creare, qualcosa di armonioso in cui un pezzo si incastra con l'altro. Per questo ti dicevo di mettere le echinodorus vicino alla parte posteriore del legno in modo da integrarlo nell'insieme.
Sulle luci sono d'accordo con te. Per le piante guarda la seconda fila da sinistra di questa tabella (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm).

Tillandsias
01-02-2012, 23:31
Ecco la foto della vasca.
I sassi a breve saranno sostituiti con altri di colore più naturale, per cui facciamo finta che non ci siano...

http://s13.postimage.org/fztejjocj/P010212_21_28.jpg (http://postimage.org/image/fztejjocj/)

Grazie al consiglio di Johnny Brillo sullo spostamento della radice devo dire la verità che l'ambiente sembra più ampio. #70 #25

Johnny Brillo
01-02-2012, 23:50
Bè che dire....ho messo le due foto vicino a confronto e va molto meglio. Anche il legno sembra più bello anche se è lo stesso :-))
I sassi non li metterei però dove sono adesso le pietre ma vicino a qualche pianta o sotto al legno sparsi a caso, ammassandoli un pò sotto alla radice e poi sfumando.
Ti resta solo da giocare un pò con le piante che abbiamo detto oggi. Anche se già così va bene, giusto qualcuna qua e la.:-)

Mel
01-02-2012, 23:55
http://s13.postimage.org/fztejjocj/P010212_21_28.jpg (http://postimage.org/image/fztejjocj/)

Somiglia molto a quello che ho intenzione di fare io. Sto cercando un legno più o meno di quella forma, ma grande a sufficienza da spuntare dal pelo dell'acqua di qualche cm.. Solo che non ne trovo XD

Johnny Brillo
02-02-2012, 00:09
Mel mi sa che ti conviene fare un giretto in montagna:-)

Tillandsias
02-02-2012, 00:29
Somiglia molto a quello che ho intenzione di fare io. Sto cercando un legno più o meno di quella forma, ma grande a sufficienza da spuntare dal pelo dell'acqua di qualche cm.. Solo che non ne trovo XD

Il legno è una radice Redmoor Wood, in vendita in quasi tutti i negozi di acquari.
Prendi bene le misure perchè fuori dalla vasca sembrano piccoli, ma una volta messi dentro... sembrano enormi.

La radice che vedi è ancorata tramite filo di lenza ad una lastra non calcarea posto sotto al legno; il sasso è stato nascosto coprendolo con la sabbia.

Io sto tentando di ricreare un biotopo amazzonico per ospitare scalari.
Bè che dire....ho messo le due foto vicino a confronto e va molto meglio. Anche il legno sembra più bello anche se è lo stesso :-))

Tillandsias
02-02-2012, 11:26
Nella sezione Flora ed allestimento » Biotopi e Vasche tematiche del forum ho avviato un thread chiamato Popolazione 200lt per scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061428770#post1061428770) per avere consigli su come popolare la vasca.
Spero di ricevere ottimi consigli come già avvenuto per il layout dell'acquario...

Nota: stamattina mi sono svegliato e guardavo la vasca con la nuova disposizione e pensavo... Benedetto sia Johnny Brillo

Johnny Brillo
02-02-2012, 11:52
:-D Santo subito -78
Dai per così poco. Sicuramente troverai anche li persone preparate che ti consiglieranno al meglio;-)

Tillandsias
04-02-2012, 18:50
Ecco una foto ad oggi, dopo 3 settimane dalla partenza.

http://s13.postimage.org/5daj01ovn/acq.jpg (http://postimage.org/image/5daj01ovn/)

Johnny Brillo
04-02-2012, 19:29
Ciao, la vasca va molto meglio :-)
Cosa hai messo di nuovo?
Ma dopo solo 3 settimane già hai messo i pesci. Hai fatto i test per vedere se il filtro era maturo???
Piccolo consiglio, le foto falle con la stanza buia e solo l'acquario acceso senza usare il flash. Se poi riuscissi a mettere foto più grandi sarebbe meglio;-)

Tillandsias
04-02-2012, 20:39
Cosa hai messo di nuovo?
Ma dopo solo 3 settimane già hai messo i pesci. Hai fatto i test per vedere se il filtro era maturo???
Piccolo consiglio, le foto falle con la stanza buia e solo l'acquario acceso senza usare il flash. Se poi riuscissi a mettere foto più grandi sarebbe meglio;-)

L'acqua ha raggiunto il picco dopo circa 2 settimane.
Dal 15° giorno avevo i nitriti a 0.
Ho inserito un pulitore di alghe per dare una pulita al legno ricoperto di muffa: in questo modo ho immesso dopo 2 settimane un pesce 'robusto' che non necessitava di cibo (dunque non caricavo il filtro).
Dopo una settimana il pulitore manifestava una perfetta integrazione con l'ambiente.
Ieri ho rifatto le analisi dell'acqua ed ho questi valori:
pH: 7,5
NO2: 0
KH: 7,5
GH: 10

Per far scendere il ph ho inserito foglie di catappa e pigne di ontano (entrambe della Dennerle).
Ma so che fino a che il KH non scenderà non avrò grossi risultati... per cui il prossimo cambio acqua sarà fatto completamente con acqua di osmosi (mi aspetto di scendere a circa 4/5).
A quel punto potrei aggiungere CO2 liquida per un effetto combinato con gli acidificanti naturali già inseriti per puntare ad un pH fra 6.5/6.8.

Sempre ieri avrei voluto inserire qualche pulitore di fondo, ma il mio negoziante (che mi sta guidando nel'avviamento) mi ha sconsigliato di mettere in questa fase i pulitori.
Si è deciso dunque di mettere 3 scalari piccoli.

Le condizioni dell'acqua sembrano buone.
Io forse avrei aspettato un'altra settimana, ma ho grande fiducia in questo negoziante.

Johnny Brillo
04-02-2012, 21:07
Sinceramente avrei aspettato anch'io un'altra settimana per essere sicuro al 100%. Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio.:-))
Cerca di non eccedere con il mangime e di fare spesso i test di nitriti e nitrati.
Visto che usi acidificanti naturali lascia perdere la co2, rischieresti di far abbassare troppo il ph.

Tillandsias
04-02-2012, 22:49
Cosa hai messo di nuovo?

Ho seguito ancora una volta un tuo consiglio, ed ho messo dei sassi intorno alla Anubias (sempre che sia una Anubias) piantata davanti alla radice.
Ho spostato l'Echinodorus che era messa centralmente un pò più a dx, davanti alle Vallisneria. Nello spazio lasciato libero ho messo una Hygrophila polysperma rosa con a dx ed a sx delle Rotala bosahii (per le piante non sono sicuro sui nomi).
I sassi arcobaleno (quelli innaturali) li ho essi quasi a comporre una terrazza davanti alle piantine messe al posto dell'Echinodorus. Davanti ci metterò qualche cosa di basso, così da minimizzarne l'impatto visivo.

Ho aggiunto poi 2 foglie di catappa e delle pigne di ontano.

La vasca comincia a piacermi.:-))

Johnny Brillo
04-02-2012, 23:20
No quella è sicuro una cryptocoryne e va interrata perchè prende nutrienti esclusivamente dalle radici. Le anubias invece non vanno mai interrate col rizoma perchè marcirebbero e prendono i nutrienti dalle foglie, vanno legate con della lenza a legni o rocce. Potresti mettere l'anubias nana, bonsai o petite (tutte varietà piccole) sulle rocce arcobaleno per mimetizzarle.
La rotala che hai messo ha bisogno di molta luce, non so se riuscirai a farla crescere però ormai ce l'hai :-)
Inizia a piacere anche a me, io sono fissato per le piante;-)

Tillandsias
06-02-2012, 16:24
Inizia a piacere anche a me, io sono fissato per le piante;-)

Ti confesso anche anche io amo le piante.
Se ho cambiato idea sui pesci da ospitare (inizialmente discus, ora scalari), è anche perchè con i 're' in acqua non avrei potuto avere una vegetazione come mi sarebbe piaciuto.
Con gli scalari invece posso mettere una vegetazione degna di questo nome.

Certo, con 75W per 200lt non ho le migliori condizioni, ma posso provare a tirar su qualcosa di carino.

come vedi dalla foto la parte sx è oramai completa, a meno di mettere qualche Anubias (che sia tale... ;-) ) sul legno.
La parte centrale dell'acquario è stata volutamente lasciata libera per fornire ai pesci un ampio spazio per nuotare. Mi piacerebbe però creare qualcosina tipo un cespuglio; che ne dici della Sagittaria subulata? (non dovrebbe richiedere molta luce)

Johnny Brillo
06-02-2012, 18:18
Sul tronco principale del legno potresti mettere qualche piccola anubias tipo la nana, bonsai o petite che restano piccole e non te lo coprono.
Potresti provare con la sagittaria, anche se come tutte queste piante con più luce cresce meglio.
Hai pensato a montare dei riflettori sui neon?

Tillandsias
06-02-2012, 20:11
Hai pensato a montare dei riflettori sui neon?

Si, mi sono creato io un riflettore artigianale.
Comunque sono passato in negozio ed ho preso un altro reattore+cuffie: porterò l'illuminazione a 100W totali:
- n.1 25W 4.200 K
- n.2 25W 6.500 o 7.000 K
- n.1 25W 10.000 K
Il rapporto diventa così 0,5W/lt, sicuramente più accettabile.

Johnny Brillo
06-02-2012, 20:24
Hai avuto un'ottima idea#70

Sarebbe meglio togliere anche quella da 10000k e ne metti un'altra da 6500k.

Partendo da dietro metti quella da 4200k e poi le altre.

Tillandsias
07-02-2012, 17:20

Sinceramente non vorrei togliere il 10.000 K perchè conferisce una luce brillante alla vasca.

atomyx
07-02-2012, 20:20

Sinceramente non vorrei togliere il 10.000 K perchè conferisce una luce brillante alla vasca.

Quotone per Johnny per quello che riguarda la 10000 Kelvin. Per ora può sembrare brillante e molto penetrante come luce, ma considera che piace molto anche alle alghe, molto di più di quanto non piaccia alle piante.
Se utilizzi la 4200 particolarmente vicina allo sfondo otterrai una profondità migliore.
Ho visto le immagini della vasca... Io creerei qualche ondulazione sulla ghiaia di fondo, a me sembra piuttosto spianato e innaturale. Io solitamente creo delle onde che rendono mosso il layaut...
Comunque sta venendo su bene. Johnny sei un buon maestro.

Johnny Brillo
07-02-2012, 20:35
:-D Grazie per la fiducia e considerazione#12

Ricambio il "favore" e quoto atomyx, la lampada da 10000k ha una gradazione tale da essere sfruttata meglio dalle alghe. La 6500k ha comunque una luce chiara anche se non fredda come la 10000k.

Ovviamente si aspettano aggiornamenti:-)
Volevo aggiungere che il merito è di Tillandsias! Si parla spesso ultimamente di nuovi utenti che non accettano critiche e consigli e anzi reagiscono in malo modo. In questo caso ho trovato una persona aperta e disponibile a confrontarsi e intelligente a capire che una critica o un consiglio può servire per migliorare#70

Tillandsias
08-02-2012, 13:14
Volevo aggiungere che il merito è di Tillandsias! Si parla spesso ultimamente di nuovi utenti che non accettano critiche e consigli e anzi reagiscono in malo modo. In questo caso ho trovato una persona aperta e disponibile a confrontarsi e intelligente a capire che una critica o un consiglio può servire per migliorare#70

La vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! (Socrate)

Credo che il confronto fra le persone sia un elemento indispensabile per la crescita personale.
Bisogna accettare i consigli come le critiche, e farne tesoro.

Grazie sia per i consigli che per le critiche.

Johnny Brillo
08-02-2012, 13:38
Parole sante:-)
Ci sarebbe da farle leggere a qualcuno che ancora non è arrivato a ragionare in questo modo.
Comunque si aspettano i prossimi aggiornamenti;-)

Tillandsias
09-02-2012, 11:23
Il negoziante mi ha chiamato proprio qualche minuto fa per dirmi che sono arrivati i neon.
Purtroppo non gli sono stati consegnati i 6.500; mi ha detto che ha i 7.500, che secondo lui sono uguali.
Dunque riepilogando la situazione:

- n.1 4.200 nella parte posteriore
- n.2 7.500 nella parte centrale
- n.1 10.000 nella parte frontale (sto valutando di sostituirlo con un 7.500, anche se come già detto mi piace molto l'effetto brillante che dona all'acquario...)

Tutti i neon sono T8 da 25W.

Che ne dite? Li compro o e finalmente chiudo il discorso illuminazione?
O aspetto la prossima consegna?

Mi direte... cambia negozio... Li ho girati tutti, ed i 6.500 li ha solo uno, in particolare hanno i LIFE GLO che costano 35€ cadauno. Questi da 7.500 costano 12€ cadauno...

Sinceramente spendere 70€ per i neon è troppo (almeno per me).
Non riesco a trovare modelli più economici (so che ci sono, ma non li trovo qui n zona, e vi assicuro che ho girato tutti i negozi di Pistoia e provincia)

Tillandsias
09-02-2012, 12:52
Altro consiglio arrivato da un amico che anche lui ha la nostra passione.

Invece dei dei 7.500 mettere un altro 4.200 ed un 7.500

Così avrei:
- n.2 4.200
- n.1 7.500
- n.1 10.000

Vi anticipo che sto andando nel pallone.... :-D

Mel
09-02-2012, 12:55
Io farei 2x4200 e 2x7500 :-)
Viene un colore più caldo e naturale che fa risaltare meglio le piante senza nulla togliere ai pesci.
Il 10.000 le piante non lo usano, ti stimola le alghe.
Comunque per i 6500 devi andare in un negozio NON DI ACQUARI e chiedere un osram (o philips) 865, t8 da 25W. Se ti chiedono più di 7€ son dei ladri.
Un negozio per elettricisti, forniture elettriche, etc

Johnny Brillo
09-02-2012, 14:54
Quoto Mel, non serve andare in negozi per acquari. Vai in un negozio di elettronica o illuminotecnica e chiedi philips o osram 865.
Per la disposizione io metterei partendo da dietro un 4200k un 6500k un 4200k un 6500k.
Sei i 7500 li hai già presi metti quelli al posto dei 6500k.

Tillandsias
09-02-2012, 15:12
Quoto Mel, non serve andare in negozi per acquari. Vai in un negozio di elettronica o illuminotecnica e chiedi philips o osram 865.
Per la disposizione io metterei partendo da dietro un 4200k un 6500k un 4200k un 6500k.
Sei i 7500 li hai già presi metti quelli al posto dei 6500k.

Non li ho ancora comprati; avevo prenotato i 6.500 ma essendo arrivati i 7.500 gli ho chiesto di metterli da parte in attesa che decidevo.

Purtroppo i neon commerciali (Philips, Osram) non sono compatibili con le dimensioni del mio coperchio.

Vabè... Metterò n.2 da 4.200 e n.2 da 7.500 semmai... rinuncerò al mio 10.000... se è per il bene della vasca rinuncerò alla brillantezza che tanto mi piace. -35
Io farei 2x4200 e 2x7500 :-)
Viene un colore più caldo e naturale che fa risaltare meglio le piante senza nulla togliere ai pesci.
Il 10.000 le piante non lo usano, ti stimola le alghe.
Comunque per i 6500 devi andare in un negozio NON DI ACQUARI e chiedere un osram (o philips) 865, t8 da 25W. Se ti chiedono più di 7€ son dei ladri.
Un negozio per elettricisti, forniture elettriche, etc

La mia vasca non ha molto spazio disponibile...

Volendo rappresentare il mio coperchio dell'acquario è qualcosa di questo tipo:

http://img208.imageshack.us/img208/76/prospetto.png (http://imageshack.us/photo/my-images/208/prospetto.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

La lunghezza totale è di 100 cm.
La zona neon è di 85 cm, di cui circa 75 sono aperti sull'acquario.
Il vano per riporre i materiali è completamente chiuso.

Le lunghezze dei neon Philips/Osram non sono compatibili.

Tillandsias
10-02-2012, 10:42
Sto monitorando i valori dell'acqua.

Sia i nitriti che i nitrati hanno valori non misurabili (per ora uso le striscette Dennerle; so che non sono il massimo, ma almeno a monitorare la vasca dovrebbero essere attendibili).

Però ho notato che in talune zone della vasca ho un accumulo di deiezioni dei pesci.
Evidentemente ci sono zone di ristagno della corrente, la quale non riesce a tenere in sospensione tali particelle (V<Vr).

Nella mia pregressa esperienza, ovvero nel mio 50lt docle tropicale, avevo talmente tante piante da non vedere il fondo...
E' normale avere questi accumuli?
Ritengo opportuno precisare che ancora non ho immesso pesci da fondo.

Forse manca la loro instancabile azione di movimentazione fondo?

Devo rimuovere manualmente questi residui per evitare un aumento di nitriti?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Johnny Brillo
10-02-2012, 12:56
Come hai detto può darsi che non ci sia un ricircolo ottimale dell'acqua. Se non vuoi caricare eccessivamente il filtro puoi aspirarle con il tubo quando fai i cambi.
Se non vuoi comprare i test porta un pò d'acqua in negozio e falla analizzare li con i reagenti.

Tillandsias
10-02-2012, 14:58
Come hai detto può darsi che non ci sia un ricircolo ottimale dell'acqua. Se non vuoi caricare eccessivamente il filtro puoi aspirarle con il tubo quando fai i cambi.
Se non vuoi comprare i test porta un pò d'acqua in negozio e falla analizzare li con i reagenti.

Johnny, sono nella fase d avviamento, per cui il primo cambi dell'acqua non è vicino temporalmente parlando.

Per i test aspetto il mese prossimo per comprarli (questo mese tra modifica reattori, neon, altee varie ho speso molto... e purtroppo il mo buidget mensile è limitato).
Vorrei prendere il set completo, che costa intorno ai 50€.

Hai qualche suggerimento? Qualche marca in particolare? Leggendo il forum mi pare di aver letto che i jwl sono ottimi.

Johnny Brillo
10-02-2012, 15:14
Scusa se te lo dico, ma se sei in fase di avviamento perchè hai messo i pesci. Visto che hai anticipato un pò i tempi almeno i test degli no2 e no3 dovresti farli per tenere sotto controllo la situazione. Potrebbero anche alzarsi di colpo e creare seri problemi ai pesci.
Visto che non si sa se il filtro è maturo almeno aspira lo sporco e rabocchi con acqua d'osmosi quei pochi litri che toglierai.
Tra i test i JBL (http://www.aquariumline.com/catalog/testcombiset-test-importanti-freshsea-water-p-4200.html) (a questo dovresti aggiungere il test gh (http://www.aquariumline.com/catalog/test-aqua-dolce-test-durezza-totale-p#1811.html)) sono i migliori, ma anche i sera (http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aquatestset-comprende-phghkhno2-p#3046.html) (a questo devi aggiungere il test no3 (http://www.aquariumline.com/catalog/sera-no3test-nitrati-misurazioni-p#3041.html))sono un buon prodotto.
Se vuoi risparmiare un pò ci sono gli aquili (http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html), con una ventina di euro prendi tutti quelli fondamentali.
Poi ci sono anche valigette più professionali ad una cinquantina di euro.

Tillandsias
10-02-2012, 15:21
almeno i test degli no2 e no3 dovresti farli per tenere sotto controllo la situazione. Potrebbero anche alzarsi di colpo e creare seri problemi ai pesci.
Visto che non si sa se il filtro è maturo almeno aspira lo sporco e rabocchi con acqua d'osmosi quei pochi litri che toglierai.
Quelli li sto testando con le striscette. Per ora non credo mi serva la precisione del valore. Se vedo che il colore della striscia è molto lontano dal primo valore misurabile sto tranquillo.
Forse è sbagliata questa mia idea, ma controllandoli a giorni alterni sono confidente di tenere la situazione sotto controllo.

Ottima idea!!!
Farò così.

Johnny Brillo
10-02-2012, 15:41
Ok, fai come vuoi, però è meglio se li fai tutti i giorni i test.:-)

Tillandsias
10-02-2012, 15:46
Ok, fai come vuoi, però è meglio se li fai tutti i giorni i test.:-)

Tutti giorni? Ok, tanto di striscette ne ho molte.
Pensavo che un eventuale aumento di nitriti/nitrati avvenisse a valle di un processo più lungo delle 24 ore.
Ma evidentemente mi sbagliavo.

Oramai sei diventato la mia guida spirituale...

Johnny Brillo
10-02-2012, 16:07
Spirituale addirittura:-D -78

No falli tutti i giorni così ti liberi anche delle striscette che non servono a molto. Visto che hai già i pesci dovresti già sapere con sicurezza i valori dell'acqua per intervenire sulla durezza o sul ph, quindi secondo me due test dal negoziante li andrei a fare giusto per avere un'idea della situazione e di eventuali correzioni.
Poi vedi tra i test che ti ho scritto prima quale comprare più in la;-)

Tillandsias
10-02-2012, 16:18
Spirituale addirittura:-D -78

No falli tutti i giorni così ti liberi anche delle striscette che non servono a molto. Visto che hai già i pesci dovresti già sapere con sicurezza i valori dell'acqua per intervenire sulla durezza o sul ph, quindi secondo me due test dal negoziante li andrei a fare giusto per avere un'idea della situazione e di eventuali correzioni.
Poi vedi tra i test che ti ho scritto prima quale comprare più in la;-)

Johnny, gli ultimi test li ho fatti dal negoziante Venerdì scorso ed ho ottenuto questi risultati:
- pH: 7,5
- NO2: 0
- KH: 7,5
- GH: 10

Oggi (neve permettendo) dovrei passare in negozio per prendere i due neon 7.500 ed un altro 4.200 (sostituisco il 10.000) e ne approfitterò per fargli analizzare nuovamente l'acqua.
Se i testi confermano il valore dei nitriti mi ha detto che mi darà qualche Corydoras per cominciare a smuovere il fondo.
Oltre ad altre piantine (chissà chi mi ha consigliato delle Crypto-qualcosa... #12 :-D ) prenderò anche il sifone per il fondo ed un pò di acqua di osmosi.

Così rimuovo una parte dei residui.

Johnny Brillo
10-02-2012, 16:56
Io aspetterei ancora un pò per i corydoras, però se i test sono buoni ormai il mese di maturazione l'hai passato.
Speriamo solo che non ti dia le anubias spacciandole per cryptocoryne visto che l'altra volta ha fatto il contrario:-))
Volendo il sifone te lo puoi anche risparmiare, basta che passi a pochi cm dal fondo il tubo che usi per i cambi;-)

Tillandsias
10-02-2012, 17:09
Johnny scusa mi potresti confermare che i neon dovranno essere montati così:

RETRO
1 neon 4.200
1 neon 7.500
1 neon 4.200
1 neon 7.500
FRONTE

io pensavo che i due 4.200 dovessero essere messi ENTRAMBI sul retro.

Johnny Brillo
10-02-2012, 20:48
Questa disposizione secondo me è l'ideale. Poi puoi sempre provare a montarli in modo diverso vedendo quale ti piace di più.

Tillandsias
10-02-2012, 23:59
Ho fatto la modifica e la luce che se ne ricava è SPETTACOLARE.
Non rimpiango il 10.000 K tolto.

Le analisi dell'acqua confermano nitriti e nitrati a 0 e ph 7,5.
Gli altri valori li ho segnati ma non me li ricordo, vedrò di postarli domani.

Ho aggiunto allora 4 corydoras e diverse piantine.

Domani posterò una foto della vasca.
A me ora piace tantissimo... ma aspetto consigli per migliorarla.

Johnny Brillo
11-02-2012, 00:18
La luce sarà sicuramente più calda e i colori spiccheranno di più adesso:-)

Non sai che piante hai messo?

Meglio se ti informi sempre prima di comprarle visto che non hai una illuminazione esagerata e rischi di prendere piante che poi non ce la fanno a crescere.

L'importante è che ti piaccia, l'obiettivo è questo#70

Tillandsias
11-02-2012, 18:42
Ecco i valori:
NO2: 0
NO3: 0
pH: 7.5
GH: 6
KH: 7
COND.: 176

Ecco una foto d'assieme della vasca:

http://s7.postimage.org/k6gi0g113/P11.jpg (http://postimage.org/image/k6gi0g113/)

Altri particolari:

http://s15.postimage.org/oej3edupj/P1130716.jpg (http://postimage.org/image/oej3edupj/)

http://s15.postimage.org/r9w6l8ypj/P1130721.jpg (http://postimage.org/image/r9w6l8ypj/)

http://s15.postimage.org/6eehnqrw7/P1130726.jpg (http://postimage.org/image/6eehnqrw7/)

http://s15.postimage.org/j72lno3hz/P1130727.jpg (http://postimage.org/image/j72lno3hz/)

http://s15.postimage.org/gr0s9tlfb/P1130728.jpg (http://postimage.org/image/gr0s9tlfb/)

Johnny Brillo
11-02-2012, 19:23
Molto meglio! Quando vedo tutte queste piante in acquario sono felice:-))

Ora credo che basti, lasciale solo crescere e infoltisci i cespugli con le potature. Vedo che hai preso delle piante rosse che con la luce che hai perderanno un pò di bellezza.
Quella sulla sinistra che sotto è rossa e sopra sta crescendo verde dovrebbe essere una ludwigia repens rubin che con una buona illuminazione cresce tutta di un rosso molto carico e stupendo.
Non vorrei sbagliarmi ma in fondo sul centro destra mi sembra di aver visto un'alternanthera che è in assoluto la pianta rossa più difficile per le tante esigenze in fatto di luce fertilizzanti e anidride carbonica che ha.
Invece sotto il filtro sulla destra hai messo un microsorium che va legato a legni o rocce e non interrato.
Io direi che ci siamo;-)
Unica cosa cercherei di abbassare ancora un pò il ph a 7. Non mi ricordo se usi la co2, ma dalle strisce bianche in foto credo di si.

Tillandsias
11-02-2012, 23:08
Molto meglio! Quando vedo tutte queste piante in acquario sono felice:-))
Grazie!
In effetti dal vivo è davvero bella (opinione non proprio oggettiva...); purtroppo le foto non sono il massimo...

Unica cosa cercherei di abbassare ancora un pò il ph a 7. Non mi ricordo se usi la co2, ma dalle strisce bianche in foto credo di si.
Non uso CO2.
Per ora ho inserito foglie di catappa e pigne di ontano; al prossimo cambio dell'acqua userò solo acqua di osmosi così da abbattere la durezza e rendere più semplice la riduzione del pH.
Devo puntare a 6.5...

Johnny Brillo
11-02-2012, 23:16
Scusa ma se non usi co2 quelle strisce bianche che si vedono nella prima foto cosa sono? Graffi?

Tillandsias
12-02-2012, 11:24
Scusa ma se non usi co2 quelle strisce bianche che si vedono nella prima foto cosa sono? Graffi?

Purtroppo si, la vasca mi è stata regalata ed il precedente utente (un mio zio) non aveva una grande attenzione quando puliva i vetri...

Johnny Brillo
12-02-2012, 12:29
E' un peccato, però facendo un bel layout nessuno lo noterà. Saranno impegnati a vedere piante e pesci;-)
Con uno sfondo bianco non si sarebbero visti, almeno in foto, però gli scalari non spiccherebbero così.

Tillandsias
13-02-2012, 11:08
Venerdì dovrei aggiungere altri due scalari (per portare a 5 il numero totale): mi consigliate di prenderli della stessa livrea o di diversificare?
Forse tutti uguali fanno un effetto in vasca più naturale, ma non so...
Le vostre esperienze?

Johnny Brillo
13-02-2012, 12:43
Secondo me è bello sia averli tutti uguali che di colori diversi, dipende solo dal tuo gusto.
Io li prenderei per far formare una coppia e poi riportare gli altri indietro. Così puoi tentare la riproduzione;-)

Tillandsias
13-02-2012, 12:50
La riproduzione non è al momento una cosa a cui punto.
Anche perchè ho intenzione, quando il pH sarà sceso sotto i 6,8, di inserire dei cardinali.

Tillandsias
15-02-2012, 10:15
Aggiunti 2 Corydoras Panda.
Al momento in vasca ho:
- n.3 Scalari
- n.6 Corydoras
- n.1 Gyrinocheilus Gold

A breve aggiungerò altri 2 scalari.

Nitriti e nitrati sempre a 0.

E l'avventura continua...

Johnny Brillo
15-02-2012, 12:35
Io ci penserei un pò su a prendere altri scalari.
Anche se non punti alla coppia e alla riproduzione io credo che sia inevitabile che almeno una se ne formi con probabili problemi degli altri esemplari che verrebbero scacciati.

Tillandsias
15-02-2012, 16:23
Io ci penserei un pò su a prendere altri scalari.
Anche se non punti alla coppia e alla riproduzione io credo che sia inevitabile che almeno una se ne formi con probabili problemi degli altri esemplari che verrebbero scacciati.

Con tre esemplari corro il rischio che in caso si formi una coppia ci sia un accanimento verso il 'terzo' esemplare.
Ho letto (ma magari se hai informazioni diverse ti sarei grato di comunicarmelo) che con 5 esemplari una eventuale coppia avrebbe meno pressione sugli altri.

Johnny Brillo
15-02-2012, 16:25
A questo non te lo so dire, prova a chiedere nella sezione dedicata agli scalari:-)

Tillandsias
15-02-2012, 16:38
A questo non te lo so dire, prova a chiedere nella sezione dedicata agli scalari:-)

Infatti lì avevo letto:

ciao, sicuramente sono screzi per stabilire le gerarchie, ma hai solo loro due? secondo me finchè non si hanno coppie l'ideale è avere 4/5 esemplari così le eventuali aggressioni e pestaggi sono equamente distribuiti, senza che ci sia solo uno a prenderle. (http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=1061448774&postcount=2)

Johnny Brillo
15-02-2012, 16:43
Si ma c'è scritto finché non si formano coppie, cosa che primo o poi si verificherà.
Poi io di scalari non ne so molto. So solo che si prendono 4/5 esemplari giovani per far formare la coppia e poi si tolgono gli altri. Una coppia ha bisogno di 120 litri, il tuo è 200. Starebbero un pò "larghi" ma meglio così:-)

Tillandsias
15-02-2012, 17:11
Si ma c'è scritto finché non si formano coppie, cosa che primo o poi si verificherà.
Poi io di scalari non ne so molto. So solo che si prendono 4/5 esemplari giovani per far formare la coppia e poi si tolgono gli altri. Una coppia ha bisogno di 120 litri, il tuo è 200. Starebbero un pò "larghi" ma meglio così:-)

Ma io non voglio riportarli indietro...

Johnny Brillo
15-02-2012, 17:16
Fai come vuoi, il mio è solo un consiglio. Magari puoi tenerli fino a quando non vedi scontri eccessivi.

Tillandsias
17-02-2012, 13:35
Johnny, credo che debba cominciare a fertilizzare?
Se si puoi consigliarmi qualcosa?

Tillandsias
21-02-2012, 16:04
Ho l'impressione che uno dei miei 6 corydoras sia defunto...
Non lo vedo più!
Se così fosse, come lo ritrovo? Tra legno, piante e pietre... devo mettere le mani in vasca nel tentativo di trovarlo? O l'impatto della mia mano sarebbe peggio della decomposizione?

...

HELP!!!!

Johnny Brillo
22-02-2012, 14:30
Se le piante mostrano qualche segno di carenza puoi anche iniziare a fertilizzare, ma in maniera blanda e a dosi di 1/3.
Se non ricordo male non hai piante molto esigenti quindi potresti anche evitare o usare un fertilizzante leggero tipo quelli della sera. Oppure avevo sentito parlar bene anche dell'easy life.
Se riesci a trovare il corydoras sarebbe meglio ma comunque non ti dovrebbe creare problemi in un acquario così grande anche se non lo recuperi. Più che altro dovresti capire le cause della morte. I valori come sono?

Tillandsias
03-03-2012, 17:59
Oggi ho aggiunto altri 2 scalari portando la popolazione totale a 5.
Ho fatto questo in quanto avevo notato che uno dei 3 era preso di mira e quindi ho pensato (dopo aver letto) di aumentare la popolazione così da suddividere l'aggressività del dominante su più soggetti.
Ebbene, a circa 3 ore dall'inserimento degli altri due (di taglia simile agli altri, solo il dominante è leggermente più grande) ho notato che l'acquario è stato praticamente diviso in due parti: da una parte c'è il dominante, dall'altra c'è uno dei due che avevo prima.
Ebbene, questi due sono diventati ESTREMAMENTE aggressivi sia verso i nuovi che verso il terzo che già avevo.
Praticamente puntano gli altri tre in continuazione. Non credo sia già una coppia (sono piccoli), ed inoltre il fatto che l'acquario sia 'territorialmente' diviso in due (fino alla radice uno, dopo la radice domina l'altro) mi fa pensare...

Avete consigli?
E' normale dopo l'inserimento di nuovi pesci un aumento dell'aggressività per stabilire le gerarchie?

milly
03-03-2012, 19:15
Ciao, ora sono giovani quindi non mi preoccuperei eccessivamente per le scaramucce, ma io sono del parere che 5 scalari in 200 litri siano decisamente troppi. Vedi come va ma per scrupolo comincerei a sentire se il negozio eventualmente può riprenderli :-)
il layout mi piace ;-)

Tillandsias
05-03-2012, 10:56
Si sono calmati, il giorno dopo nuotavano felici in stormo compatto.
Meno male...

Per quanto riguarda i pesci da fondo, al momento ho 4 Corydoras: quanto cibo devo dargli?
Per ora gli sto dando mezza pasticca al giorno quando si accendono le luci.
C'è chi dice che è preferibile somministrare la pasticca al mattino, chi dice che sia meglio la sera, che ne pensate?
E la dose va bene?

Johnny Brillo
06-03-2012, 12:56
Puoi mettere anche una pasticca intera e fallo quando si spengono le luci.
Per gli scalari sai già quello che penso, sono d'accordo con Milly.