Entra

Visualizza la versione completa : neo utente apprendista: malattie acquario

elvenico
06-03-2006, 13:32
un ciao a tutti per iniziare, ho trovato il forum e vorrei chiedere consiglio.
da un po di tempo ho il molly baloon(si chiama così?) che presenta macchie su tutto il corpo, che si sono estese anche ai molly(?). contatto il mio acquarista di fiducia e mi dice che hanno preso un'infezione (ichtyophthirius), mi consiglia il faunamor. lo applico come prescritto, 17 gocce in funzione dell'acquario (80 litri), 1° giorno, 2° giorno, 3° no e gli do le pappe fino al 7° giorno che riprende come il primo, 8° giorno cambio l'acqua al 30% metto i carboni, rimetto la soluzione per la flora (scollego la luce uv per tutto il trattamento). alcuni piccoli non riescono a sopravvivere, qualcuno mi dice che la medicina è forte e può capitare, ma le macchie persistono e sui molly(?) si sono formati anche delle macchie più gandi. che devo fare? #12
ringrazio anticipatamente a presto #13

lele40
06-03-2006, 22:39
se le macchie sono simili ad una farinatura e di colore bianco potrebbe essere ictio.il mio consiglio e di incrementare la temp. di qualche grado e di inserire un prodotto antiparassitario tipo costawert nn prima di aver filtrato con carbone attivo per 24 ore e cambio di acqua del 30 %.utile lasciare attivo un areatore.la temp alta la puoi tenere per 10 giorni e ridurla progressivamente.per il momento interrompi tutti i processi di fertilizzazione compresa eventule co2.lele

nb:benvenuto su ap. ;-)