PDA

Visualizza la versione completa : Test per valori acquario... Consigli? Quali comprare?

Dome1486
30-01-2012, 15:34
Ciao, prima cosa, grazie a tutti... A chi mi ha già aiutato con ottimi consiglie e a chi vorrà farlo in futuro! 😉
Detto questo, passiamo al motivo della "discussione" come potete notare dal nome si tratta dei test per i vari valori dell'acqua. Le mie domande sono:

Quali comprare? Che marca? Che tipo? Meglio prenderli singolarmente o comprare una di quei kit completi? (ho visto quelli della tetra e jbl) quelli della Askoll qualcuno li ha provati come sono?

In una discussione più vecchia ma dove il tema era un'altro, qualcuno mi aveva già dato il proprio parere, e lo ringrazio, ma volevo sentire altri in modo da avere una conoscenza maggiore dei prodotti.
Ho anche letto un articolo presente sul forum, dove paragonava le varie marche ma mi ha lasciato piuttosto perplesso.

Quindi cosa mi consigliate? E quali test compro, Ph-gh-kh etc...?

Grazie. 😉

Lucrezia Blu
30-01-2012, 15:49
Per quanto riguarda gli no2 (nitriti) ti sconsiglio i test della tetra per un semplice fatto: la scala cromatica inizia con il valore >0,03 che corrisponde al giallo, ma la scala non ha il colore di riferimento per indicare i nitriti a zero. Quindi non sai mai in esattezza quando non hai più nitriti! Prendi un' altra marca!

Dome1486
30-01-2012, 16:04
E per tutto il resto? 😁

Fishestales
30-01-2012, 16:09
Ciao! Allora per prima cosa non comprare quelli a strisce, ma quelli a reagente. Io ho comprato la valigetta della sera: c'è tutto. Unica cosa è che le provette sono starate di 2 mm ma ti forniscono la siringa (che va bene) e puoi fare con quella. Io mi trovo bene.

Lucrezia Blu
30-01-2012, 16:17
E per tutto il resto? 😁

Per il resto quelli della tetra vanno bene.

Ale87tv
30-01-2012, 16:21
prendi ph, gh, kh, no2 no3...
ma che fauna hai in mente?

Dome1486
30-01-2012, 16:52
Nn ho ancora in mente nulla, o meglio... Mi piacciono i ciclidi, mi piacerebbe poter adattare la vasca per ospitare qualche bel ciclide ma al momento ho un po' di piante e nessun sasso quindi nn è molto adatta giusto? Perché me lo chiedi!? Hai qualche consiglio!?
------------------------------------------------------------------------
Sulle marche (Tetra,Jbl,Sera,Askoll) cosa mi consigli?

Ale87tv
30-01-2012, 17:30
perchè per esempio per i poecillidi o per i carassi ti bastano i nitrati, nitriti... e ti fai fare i test inizialmente dal negoziante e vai così... però per i ciclidi nani meglio averli tutti.

Dome1486
30-01-2012, 17:39
Per quanto riguarda le marche?

Amleen
30-01-2012, 17:42
Ciao, solitamente i più economici sono i test aquili, online si trova il kit 5in1 a reagente intorno a 20#25 euro.. Poi come marche ci sono sera e tetra, askoll e jbl (forse tra i migliori questi ultimi). Per gli no2 mi sento di consigliarti quello della askoll che ha una buona scala colorimetrica.

Ciao, Alessio

GeCofreE
30-01-2012, 17:46
ciao, io avevo chiesto un paio di mesi fa proprio questo...ne era risultato che sera era la più precisa, ma anche jbl aveva pareri favorevoli...
se trovi qualche sito per comperare la valigetta on line e che ha magari qualche sconto risparmi un pò...
io ho preso la valigetta completa jbl su ebay dalla germania. arrivata in 15 giorni con omaggio delle spugne per pulire il vetro e del mangime in fiocchi...costo totale 34 euro...

Dome1486
30-01-2012, 17:49
Io avevo intenzione di comprare i vari test della Askoll singolarmente, potrebbe essere una buona soluzione? O esiste anche un kit completo?

Amleen
30-01-2012, 17:54
Non mi sembra di aver visto kit completi o valigette della askoll.. Ma potrei anche sbagliarmi. In ogni caso è una buona marca