Visualizza la versione completa : Aiuto mi si alza il ph........
sciavica
06-03-2006, 13:29
Ho un acquario di 100 litri, però non riesco ad abbassare il ph dell'acqua. Ho provato con ph\km minus, ma il suo effetto dura pochi giorni. Vorrei mantenere il ph intorno ai 7, però, aggiungendo questo prodotto dopo qualche giorno l'acqua torna sui 8,4\8,6. Come devo fare??? :-(
Devi prima di tutto misurare il valore del Kh (durezza carbonatica) se è un valore alto (come quello, ad esempio, dell'acqua del rubinetto) il Ph difficilmente scenderà xché la durezza gli fa da tampone. Per abbassare le durezza (e di conseguenza anche il Ph) devi fare dei cambi con acqua di Osmosi inversa ;)
Magritte
06-03-2006, 13:52
ciao, innanzitutto ti sconsiglio di usare prodotti chimici: come hai già notato gli effetti sono provvisori; poi controlla il ghiaietto/sabbia e gli eventuali sassi che hai in vasca che non siano calcarei con del viakal e poi dopo aver fatto tutto ciò ti ritroverai come me: niente di calcareo, ma ph alto...alla fine mi sono decisa a prendere l'acqua di osmosi e a fare cambi con quella, solo così sono riuscita ad abbassarlo, avevo provato anche con un impianto di CO2, ma avevo comunque il KH troppo alto e perciò il ph non si abbassava...
Jalapeno
06-03-2006, 14:04
Posta il kh e se usi la co2, per i cambi che acqua usi? che pesci hai?
sciavica
06-03-2006, 15:16
Per i cambi d'acqua uso quelle del rubinetto con acquasafe, quella di osmosi la uso una volta se tre per i rabbocchi del 10%. Il kh è di 3d mentre nell'acquario ho uno scalare e un pulitore. Non ho altri pesci perchè voglio portare i valori giusti. Non uso co2.
Jalapeno
06-03-2006, 16:01
Ma che test usi? kh=3 e ph 8,4-8,6 stranissimo. Che valori ha l'acqua del rubinetto?
sciavica
06-03-2006, 16:23
Io vivo sull'isola d'ischia e ho dell'acqua un po' particolare. Mi trovo su un luogo termale. Il test che ho usato sono tetratest per i valori generici , per ph uso anche Askolltes. Io sono alle prime armi però per quello che ho letto mi sembrano anche a me valori strani. E se usassi solo acqua d'osmosi?
Il test "generico" e' a strisciette? ho trovato che a volte il kh e' MOLTO approssimativo..
sciavica
06-03-2006, 17:03
Si sono a striscette usa e getta.
Bhe se riesci a usare solo osmosi e' sicuramente meglio al max la regoli coi sali.
C'e' pero' anche da dire che il Ph/Kh minus (anche se lavora chimicamente e non e' il max) una volta abbassato il Kh non dovrebbe rialzarsi dopo pochi gg. Anche se pero' i cambi d'acqua di rubinetto non certo ti aiutano.
Posso capire aggiustare inizialmente i valori col ph/kh minus e poi andare di osmosi o al max di oligominerale se molto tenera e con nitrati a 0.. ma non ha molto senso usare il Minus per poi fare i cambi sempre con rubinetto... non smetti piu di usarlo.
Comunque Bakaral ha ragione kh3 e ph 8,6 e' un valore molto losco.
Se puoi prova per lo meno a prendere un misuratore di Kh liquido, sai per caso anche i valori della Gh ?
Jalapeno
06-03-2006, 18:13
Indipendentemente da dove vivi kh3 e ph 8,5 è stranissimo. Prima di passare all'acqua RO + sali, prenditi dei test più attendibili a reagente liquido cosi sapremo i veri valori della tua acqua e vedremo che fare.
sciavica
06-03-2006, 19:59
Il GH, sempre con il test a striscette, è di 16d.
Mmmh se i test sono affidabili il ph e' comunque altino anche se quel Gh a 16 ha in parte una certa influenza dato che non e' solo la durezza carbonatica ad influire su questo, anche gli altri sali influiscono , in maniera minore ma influiscono. Sarbbe bello sapere cosa c'e' nell'acqua di Ischia.
In ogni caso sai quanto Kh avevi prima del Ph/Kh Minus ?
Non vorrei che tu di partenza avevi anche un Kh alto. Il Tetra Minus in realta' non e' come molti pensano un acido, il suo funzionamento e' diverso. In realta' si dovrebbe parlare di Kh Minus, dato che e' quello che in realta' diminuisce.
E basato su una sostanza ossidante che spezza le molecole di carbonato di calcio, ossida il carbonio in Co2 e fa precipitare il calcio.
Di conseguenza si avra' una diminuzione della durezza carbonatica Kh permanente, e di un abbassamento transitorio del Ph , dato che quest'abbassamento e' dovuto alla grande qta di Co2 che produce la reazione. Infatti viene raccomandato di areare l'acqua durante la somministrazione e sospendere l'eventuale immissione di Co2.
Questo e' uno dei motivi in cui il Tetra Minus a me non piace, a mio avviso puo andare bene in acque ove la durezza carbonatica costituisce la gran parte della durezza totale e non per correggere di 10 gradi ma di un grado o due il Kh...
allora potrebbe anche andare ,ma per far questo basterebbe anche della RO, pertanto...
Poi la Co2 prodotta si dissolve nell'aria e il Ph si riabbassa, c'e' pero da dire che il suo lavoro nel tuo caso l'ha fatto dato che ora hai un Kh3, e magari ti ha lazato un pochino il Gh (il calcio resta).
Comunque io nella tua situazione cercherei di abbassare un po' il Gh, e magari portare sui 4 o 5 il Kh (pero' dipende anxche da che pesci hai o avrai).
Una volta a 4 o 5 il Kh, somministrerei Co2 (magari con un impiantino fai da te a lievito) per abbassare un po' quel Ph.
Ovviamente il tutto con cambi d'acqua di osmosi e qualche sale per tirare su un filo il Kh.
Sicuramente con un Kh a 3 , eviterei di continuare col Tetra minus.
Tutto questo se i vaolri che hai detto siano veri e i test affidabili.
Comunque almeno un test a regenti per il Ph lo prenderei, gli stick hanno margini di errori abbastanza ampi.
Cleo2003
07-03-2006, 13:00
Le striscette nn sono affidabili per il kh... ne ho provate di diversi tipi e danno lo stesso colore praticamente per diversi valori kh... prenditi un bel test a reagente liquido e controlla di nn avere l'uscita dell'acqua che faccia uscire la co2 (cioè che fa bollicine) o areatore..
Poi ovviamente per tenere un buon ph acido (anche se dovrebbe restare al max 7.5 con quel kh se fosse giusto) ci vuole la CO2 (torba solo se il kh è superiore altrimenti ti abbassa ulteriormente quello)
Ah.. il gh è leggermente più leggibile, il ph è assolutamente fasullo sui test a striscette.. procurati test decenti appunto a reagente liquido (tetra anche o jbl.. al limite Sera ma meno consigliati)... meglio prima capire i valori esatti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |