Visualizza la versione completa : Costruire plafoniera a led per 20 litri
Salve a tutti,
sto cercando di mettere su una bella plafoniera per il mio 20 litri (che dovrà quindi diventare un nano-reef). Cosa alleverò? Qualsiasi cosa mi va bene, purché sia molle, di facile gestione e soprattutto molto colorato.
Dimensioni della vasca: 39,5 x 28 x 33 (per renderci conto delle dimensioni della plafoniera)
Vorrei prendere spunto da qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304811
E in effetti, dopo aver comprato lamiere varie da piegare, mi interessa sapere quali led acquistare: in termini di "neon" necessito di 20w di luce (che sarebbero stati 2 neon bianchi da 11w + 2 neon a luce attinica). Coi led però non saprei dove orientarmi.
Per i lumen, so che 11w di neon equivalgono a 600 lumen quindi 22w sono circa 1200 lumen. Per i led sarei propenso ad orientarmi su 800-900 lumen. Credete che funzioni?
Inoltre, come mi regolo per la luce e i °K? Basta chiedere dei led a luce bianca+luce blu che equivalgano a neon di 22w?
GiuseppeCaradonna
30-01-2012, 19:39
Io per il mio 40 litri mi sono orientato su circa 40 led da 3W (ne ho inseriti 43) ma sono orientato ad inserire SPS e LPS. Per il tuo 20 litri direi che una ventina di led possano andar bene, così suddivisi:
- 13 bianchi, 20000K, 180 lumen;
- 6 royal blu, 445 nm;
- 1 UV, 405 nm.
Comunque attendi il parere di gente più esperta.
Oggi ho trovato un paio di faretti a led da 9W a 6500K. Per la luce bianca credete che possano andar bene 2-3 di questi? O devono essere 10000K ognuno?
GiuseppeCaradonna
30-01-2012, 20:33
Sembrerebbero un po' scarsi come temperatura di colore...secondo me non conviene scendere sotto i 10000K. Tieni presente la comodità di "progettarti" lo spettro luminoso a tuo piacimento...con i led da 3W poi sbizzarrirti a poco prezzo e postresti anche progettare una lampada più "spinta" che ti permetterà, un giorno, di aggiungere coralli più belli ed esigenti
Sembrerebbero un po' scarsi come temperatura di colore...secondo me non conviene scendere sotto i 10000K. Tieni presente la comodità di "progettarti" lo spettro luminoso a tuo piacimento...con i led da 3W poi sbizzarrirti a poco prezzo e postresti anche progettare una lampada più "spinta" che ti permetterà, un giorno, di aggiungere coralli più belli ed esigenti
Il problema è che sto girando ovunque ma ogni led non supera i 6500K! #23
GiuseppeCaradonna
30-01-2012, 21:22
Guarda...io ho trovato solamente due siti sui quali comprare i led ad alta potenza: satisled e rapidled. Io ho comprato tutto su satisled.com.
Se vuoi ti invio tutti i link dei led e driver che ho comprato io...ti assicuro che l'effetto della plafo accesa è impressionante
Se comprassi quelli a 6500 a cosa andrei incontro? E' soltanto il colore che cambia?
PS. ma satisled spedisce in Italia? Prezzo?
GiuseppeCaradonna
30-01-2012, 21:31
Non è una questione di colore della luce ma si tratta di non fornire una luce sufficiente ai coralli...anche ai molli. Ripeto: non scenderei sotto i 10000K e comunque aspettiamo i guru :-)
E poi...certo che satisled consegna in Italia. Tieni conto che per te il prezzo di aggirerebbe sui 30€ di led e 25€ di driver + 20€ di spedizione = 75€
Ok allora...mi interessava sapere in primis se due lampade potevano quindi "formare" 13000K (essendo da 6500k l'una)...perché in tal modo potrei avere vasta scelta
Petrus83
30-01-2012, 21:58
mettendo assieme due led a 6500 K si ottiene una luce da 6500 K, la gradazione del colore non cambia.
se ti interessano dei led a bulbo potresti vedere sul sito della ledpacific
mettendo assieme due led a 6500 K si ottiene una luce da 6500 K, la gradazione del colore non cambia.
se ti interessano dei led a bulbo potresti vedere sul sito della ledpacific
Date un'occhiata a questo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349413
mi sembra molto valido #70
marcios1988
30-01-2012, 23:13
alex bisogna aspettare che babu ci indichi dove ha trovato il led da 20 watt, con gradazione10000 K°
A quanto pare di led a 10.000k non se ne trovano. L'unica soluzione sarebbe farseli spedire oppure ovviare per una HQI o plafoniera a neon. Mi sa che io opto per la seconda (molto ben dissipata, per limitare al minimo le evaporazioni d'acqua)
GiuseppeCaradonna
31-01-2012, 09:24
Ragazzi...ma state parlando di singoli led o di plafoniere? Certo che si trovano i led da 10000K...
Ragazzi...ma state parlando di singoli led o di plafoniere? Certo che si trovano i led da 10000K...
Io in giro qui dalle mie parti (a Napoli) ne trovo solo da 6500K, se li volessi da 10000K dovrei ordinarli online e pure su un sito americano, quindi tra spedizione e consegna pagherei un botto e aspetterei una vita
GiuseppeCaradonna
31-01-2012, 15:37
Ok...ora ho capito. Effettivamente anche io a Milano non ho trovato nulla e allora ho ordinato tutto da satisled.com e le spese sono quelle che ti dicevo prima
Ok...ora ho capito. Effettivamente anche io a Milano non ho trovato nulla e allora ho ordinato tutto da satisled.com e le spese sono quelle che ti dicevo prima
Beh credo che con 75 euro compro un nano-cube già completo di illuminazione. E' una spesa eccessiva per me, mi sa che mi oriento su qualche plafoniera...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |