Visualizza la versione completa : spostamento in età adulta in laghetto..
susanna1988
30-01-2012, 11:33
salve ragazzi ...ho una coppia di red cap ancora giovane ...volevo sapere quando raggiungeranno dimensioni piu grandi posso spostarli in laghetto??
onlyreds
30-01-2012, 19:06
ciao,
in linea generale direi di no, ma nel caso in cui il tuo laghetto d'inverno non raggiunga temeprature troppo basse ci si potrebbe anche pensare: ma vivi a livello mare o in montagna?
rebelori
31-01-2012, 04:15
ciao a tutti, io ho diversi carassi anche in laghetto, fantail, ryukin, watonai, certo più resistenti dell'oranda (che nella mia esperienza è più noioso di tanti apparentemente più "fancy") e non hanno problemi con temperature ben più basse.
Secondo me a Catania (livello del mare) non ci saranno problemi di temperatura per gli oranda. La colonna d'acqua deve essere di, indicativamente, almeno 70 cm e piuttosto bisogna preoccuparsi di eventuali predatori o compagni turbolenti, che potrebbero molestarne le pinne o competere eccessivamente per il cibo.
Sconsigliabile la convivenza con carassi omeosomi come cometa e shubunkin, talvolta aggressivi, ma questi comportamenti variano molto di combinazione in combinazione.
Sono solo indicazioni perchè l'effettiva resistenza al freddo dipende dalla geneologia del pesce e quindi dal suo corredo genetico. Ti consiglio di spostare i pesci all'esterno (qualunque sia la loro dimensione, coinquilini permettendo) non appena le temperature si assestano sui 18 gradi notturni, quindi di seguirne il comportamento durante la bella stagione. Diventeranno bellissimi.
;-)
susanna1988
31-01-2012, 13:35
nel laghetto ho orifiamma shubunkin e carassi normali ..il laghetto parte da 40 centimentri fino ad arrivare ad un metro e mezzo di profondità ...ho visto nei video di oranda bellissimi nei laghetti però effettivamente erano solo oranda
rebelori
31-01-2012, 14:23
A me piace sperimentare...e senz'altro farei una prova: gli episodi di bullismo si notano subito. Quindi è un laghetto grande...che fortuna. :-)
Ad ogni modo qual è la temperatura minima invernale?
susanna1988
31-01-2012, 23:17
da me ?? 10 11 gradi
onlyreds
01-02-2012, 11:31
beh, secondo me ci staranno bene
rebelori
01-02-2012, 20:27
concordo!
susanna1988
01-02-2012, 22:37
eh si però non so se me la sento di metterli perchè quest'estate ne avevo messi alcuni e sono morti tutti mentre gli altri erano e sono magnifici ...magari provvederò a prendere un altro acquario
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |