PDA

Visualizza la versione completa : Scalare lacerazione pinne

Kiarab78
30-01-2012, 11:16
Ciao a tutti.
Ho un acquario da 60lt da quasi un anno. Pertanto abbastanza stabile ormai (anche nei valori: PH 7.8, durezza 5/6, nitriti assenti, nitrati <0.05). Fauna: coppia di ancistrus, 3 guppy, 2 scalari (uno salvato da un acquario con acqua avvelenata, quindi "ereditato" eta' ~ 4 mesi, l'altro di 8) e tre coridoras.

Problema: lo scalare grande (oltre 8cm) presenta delle abrasioni lungo l'arco della pinna dorsale, a "macchie", e perde le scaglie: seguono lacerazioni. Allego foto, a riferimento.

Il negoziante sostiene sia la mallattia dei "puntini bianchi"e consiglia il Faunamor. A me non sembra. Inoltre, ho in vasca attualmente (da 2 gg) una sala parto con una quindicina di ancistrus neonati (non erano attesi e han colto tutti di sorpresa!).

Domanda:
se tratto la vasca con il faunamor (ammesso che sia la cura idonea per lo scalare), posson sopravvivere i piccolini di ancistrus, o e' meglio che provo a spostarli?

Grazie per la celere risposta. Saluti.
http://s8.postimage.org/voe69ko35/Copy_of_SAM_1524.jpg (http://postimage.org/image/voe69ko35/)

alex369
30-01-2012, 12:01
La malattia a cui allude il negoziante credo sia l'ichtyo e neanch'io credo sia quella. In partenza posso dirti che in 60 litri tutti quei pesci stanno un po' stretti e dalle foto pare che la vasca sia arredata male (magari il motivo più banale di questo stracciamento di pinne potrebbe essere anche questo)

bettina s.
30-01-2012, 13:56
mi preoccupa il ventre incavato di quello scalare, comunque concordo con alex369 potrebbe essersi ferito sugli arredi, non potrai tenerli a lungo li dentro i 2 scalari, eviterei medicinali in vasca con i baby ancistrus presenti.

crilù
30-01-2012, 15:26
Hai anche il pH che va bene per i guppy ma non per gli scalari. Per quest'ultimi è meglio un 6.5/7 massimo.
Oltre ad eliminare qualche arredo vedrei bene anche un cambiamento d'acqua e scelta di quali pesci tenere, mi spiace :-(

p.s. sposto in PS Ciclidi