PDA

Visualizza la versione completa : Comprare nuovo acquario 400 litri

xXAlligatorGarXx
30-01-2012, 09:33
ciao a tutti =)
Devo chiedervi un consiglio sull'acquario da comprare.(nuovo o usato che sia)
Ero orientato verso il Juwel Rio 400 hig light che però ha il problema dei neon t5 4x54w che hanno una misura che solo juwel produce e che non riesco a trovare e quando li trovi sono cari.
Detto questo restando sulla stessa cifra o poco più quale altro acquario potrei comprare che abbia già di base una discreta illuminazione?
Grazie

alex369
30-01-2012, 12:04
Budget?

xXAlligatorGarXx
30-01-2012, 12:55
Come ho detto vorrei stare sulla cifra che spenderei per un rio 400 completo di tavolino e plafo cioè sui 650#700 ma anche qualcosa in più se ne vale la pena.

alex369
30-01-2012, 13:05
Dando un'occhiata qui non mi pare che il prezzo sia così elevato per le luci, guarda
http://www.aquariumline.com/catalog/ricambiaccessori-ricambi-juwel-c-366_352.html

Johnny Brillo
30-01-2012, 13:33
Gli acquari juwel sono i migliori come rapporto qualità prezzo, quindi sarà difficile trovare un acquario così grande ad un prezzo più basso. Puoi provare a vedere qualcosa di usato qui sul mercatino o in rete.
I neon della juwel è vero che costano abbastanza ma ti garantiscono un'ottima copertura sulla vasca per le lunghezze non standard e un'illuminazione proporzionata alla grandezza dell'acquario e non come altre case produttrici che mettono due neon da 18w su 200 litri:-))

xXAlligatorGarXx
30-01-2012, 20:09
Grazie dei consigli non sono ancora convinto sulla vasca da comprare anche se mi è stata fatta un'offerta molto buona su un usato.Si tratta di un akvastabil 200x60x60 è bellissimo ben rifinito e ben tenuto mi costerà sui 500 euro con supporto,vasca filtro esterno e fondale con substrato fertile già inserito.
Voi che dite?
Per l'illuminazione ho già un'idea =)

alex369
30-01-2012, 20:12
Grazie dei consigli non sono ancora convinto sulla vasca da comprare anche se mi è stata fatta un'offerta molto buona su un usato.Si tratta di un akvastabil 200x60x60 è bellissimo ben rifinito e ben tenuto mi costerà sui 500 euro con supporto,vasca filtro esterno e fondale con substrato fertile già inserito.
Voi che dite?
Per l'illuminazione ho già un'idea =)
Alla faccia! 2 metri di vasca è una bellissima idea, così per vederci qualcosa devi camminare in bicicletta #70

Johnny Brillo
30-01-2012, 20:48
Vedendo qualche foto di quest'acquario in rete sembra davvero ben fatto.
Credo che se è tutto in buone condizioni sia acquario che mobile e ha già un buon filtro ne valga la pena.

vendita
31-01-2012, 09:19
A parer mio sono ottimi acquari. #36#
Io ripiegai sul rio300 per questioni di prezzi ma inizialmente volevo comprare il modello akvastabil da 320l (130cm).
Occhio che il 2m contiene più i 700l :#O
Qua il link (http://www.akvastabil.dk/media/Effect-Line_catalogue_GB.pdf)al catalogo completo mentre questo è il link (http://www.akvastabil.dk/media/Effect-Line_catalogue_GB.pdf)alle sole vasche.

xXAlligatorGarXx
01-02-2012, 14:42
Purtroppo non ho lo spazio per tenerlo è troppo ingombrante.
Prenderò il rio 400 high-lite sapete consigliarmi dove prenderlo e avere un buon prezzo?
Grazie

Johnny Brillo
01-02-2012, 15:07
Io il rio 300 l'ho presa qua (http://www.ilregnodellanatura.it/index.php?ricerca=acquari_oltre_300_litri&type=3&PHPSESSID=feace55964abeeb481cac7449712bd71).
Veloce e affidabile:-)

carpakoi
01-02-2012, 18:00
come consigliatomi da johnny in passato, prendi il rio 400 da petingross.it , ti applicano il prezzo migliore con uno sconto del 5% ,quando fai l'ordine in note ci metti il link dove l'hai trovato a prezzo minore , se lo trovi a 579 ti fanno lo stesso prezzo con uno sconto del 5% e la spedizione gratis .

xXAlligatorGarXx
01-02-2012, 20:52
Il Regno della Natura mi sembra il più conveniente anche per i neon e su petingross non c'è più l'offerta del prezzo migliore.

Farei che ordinare anche qualche neon di scorta ma che modello consigliereste il nature il day o il colour??

Ah un'altro dubbio nella plafoniea posso montare 2 neon invece di 4?

Perchè comincerei con piante poco esigenti.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Johnny Brillo
01-02-2012, 21:11
No c'è ancora.
http://www.petingros.it/catalog/migliorprezzo.php
Chiama e vedi se lo fanno perchè certe colte fanno storie.
Le plafoniere sono due ognuna con due neon, quindi ti basterà accenderne una sola. Comunque anche se le accendi tutte e due hai 0,5 w/l è nella media non eccessiva. Se vuoi puoi prendere anche i riflettori da montare sui quattro neon.
Il rio ti arriva con sicuro 2 neon day da 9000k che andrebbero sostituiti e nature da 4100k.
Puoi prendere due colour da 6800k che costano meno delle altre possibili sostituzioni con dennerle, sera, jbl (che però sono un pò meglio). L'ideale sarebbe prendere due dennerle amazon day da 6000k.

carpakoi
01-02-2012, 21:12
http://www.petingros.it/catalog/migliorprezzo.php
------------------------------------------------------------------------
johnny mi hai preceduto di poco :-))

Johnny Brillo
01-02-2012, 21:16
:-D Sono sempre avanti#18
Ovviamente scherzo#70

carpakoi
01-02-2012, 21:17
ehehhe gli ultimi saranno i primi#19

xXAlligatorGarXx
03-02-2012, 16:22
Ho scritto diverse volte alla mail per gli ordini ma per ora nessuna risposta.

Mi potete spiegare come funziona?fanno questa offerta su tutti gli articoli che si ordinano?E i siti

possono essere anche di altri paesi?

Grazie :-)

carpakoi
03-02-2012, 18:00
da quello che so io si , ascolta bene , fai ordine ,nelle note metti il link del miglior prezzo trovato online , come pagamento metti contrassegno e spieghi che se non ti fanno lo sconto possono procedere ad annullare ordine e lo prendi nel regno della natura :-)

nel dubbio mai pagare in anticipo
o al limite con paypal , potrai sempre aprire una contestazione pacco non ricevuto e paypal ti rimanda i soldi indietro.

Johnny Brillo
03-02-2012, 18:57
Strano che non ti abbiano risposto, a me rispondevano quasi subito.

L'offerta "best price" non vale per siti stranieri e nel momento in cui il prodotto che segnali non è disponibile in quel sito.

Puoi provare a telefonare, risponderanno sicuramente.

Supergeko1983
03-02-2012, 19:48
Ragazzi a quanto ammontano le spese di spedizione per un acquario di oltre 120cm?
Chi lo sa per il regno della natura e per aquarium line che sono i siti piu convenienti

Johnny Brillo
03-02-2012, 20:12
Per il regno della natura sono intorno ai 30 euro, aquariumline non lo so ma credo più o meno lo stesso.

Supergeko1983
03-02-2012, 20:34
Allora se petingros è disposto a far scendere il prezzo dell' acquario, portandolo piu o meno alla pari con uno di questi siti , ed in piu ti regala la spedizione............ coi 30 euro che risparmi ti prendi il ghiaino per il fondo........... ottimo, vediamo se la cosa va in porto

Johnny Brillo
03-02-2012, 20:50
Non è che fa scendere il prezzo più o meno alla pari. Petingros ti sconta il prezzo basso che hai trovato di un ulteriore 5%, quindi lo paghi di meno. E mi sembra che non aggiunge niente per le spedizioni, però non ne sono sicuro.

Supergeko1983
03-02-2012, 21:09
Non è che fa scendere il prezzo più o meno alla pari. Petingros ti sconta il prezzo basso che hai trovato di un ulteriore 5%, quindi lo paghi di meno. E mi sembra che non aggiunge niente per le spedizioni, però non ne sono sicuro.

E per quel "non sono sicuro" che voglio vedere cosa rispondono quelli di petingros, e se si prendono pagate le spese di spedizione
Aspettiamo notizie da AlligatorGar

Johnny Brillo
03-02-2012, 21:18
In teoria non dovrebbero visto che sopra gli 89 euro di spesa sono gratuite e non indicano eccezioni di peso o altro.
Se chiami ti togli il dubbio subito:-)

xXAlligatorGarXx
03-02-2012, 23:02
Mi sono dimenticato di chiedervi per il fondo siccome prendo l'acquario cerco di prendere anche il

resto ed ero orientato verso un substrato di jbl aquabasis plus coperto da jbl manado però non

ho idea della quantità in cui prenderne, mi sapreste consigliare?

La superficie da coprire è quella del rio 400.

Supergeko1983
03-02-2012, 23:15
Vuoi ricoprire interamente il fondo con aquabasis a modo di plantacquario , oppure potresti anche optare per la parte posteriore , mettendo un separe in mezzo e mettere ghiaino semplice davanti............ molto dipende da che pesci vuoi tenere e che tipo di allestimento vuoi fare

Johnny Brillo
03-02-2012, 23:19
DI JBL aquabasic vendono le confezioni da 6kg per acquari da 100 a 200 litri quindi 2/3 sono da prendere.
Mentre di JBL manado per fare uno strato di 5cm te ne servo quasi 40 litri, lo vendono in confezioni da 3 10 e 25 litri e per andare sul sicuro puoi prenderne due da 25 litri.

xXAlligatorGarXx
03-02-2012, 23:27
Grazie mille johnny =) vi terrò aggiornati degli sviluppi sempre se interessa.

Johnny Brillo
03-02-2012, 23:33
Di niente:-)
Certamente che interessa. Una volta arrivato tutto puoi aprire una discussione nella sezione "allestimento e manutenzione" così descrivi la vasca, l'allestimento che vuoi fare e metti qualche foto così possiamo seguire tutto passo passo.;-)
A proposito, ma tu con questo rio 400 cosa vorresti farci?

xXAlligatorGarXx
03-02-2012, 23:39
Credo che farò proprio così grazie di tutti i consigli johnny, l'allestimento sarà la parte più bella per

me =) se ho dei dubbi posso chiederti direttamente?

Johnny Brillo
03-02-2012, 23:43
Certo per quello che posso aiutarti non c'è problema.
Volevo sapere cosa intendevi fare con l'acquario. Perchè di solito un acquario così grande viene usato per ospitare discus e per loro sarebbe meglio la sabbia fine.

xXAlligatorGarXx
04-02-2012, 00:51
Inizialmente farei un'acquario di comunità mettendo i pesci che ho nel 60 litri che sono ancora piccoli ma ci staranno stretti tra poco e sono 2 ancistrus (1 albino e 1 normale) 5 coridoras paleatus (per questo ho scelto il manado) e 2 Kryptopterus minor o pesce fantasma.
Per la scelta dei pesci so che non è il massimo ma da inesperto mi sono affidato al negoziante.
Nel nuovo acquario aggiungerò qualche Kryptopterus minor che 2 sono pochi e poi qualche altro pesce che ora non ho ancora scelto ma c'è tutto il tempo.
Più avanti mi piacerebbe prendere qualche predatore come i channa che hanno bellissimi colori ma li terrei senza altri inquilini.

Johnny Brillo
04-02-2012, 00:58
Sui pesci che hai almeno come valori sono compatibili.
Sui channa non so dirti molto:-)
Ok volevo solo sapere questo, perchè la maggior parte delle persone che prende acquari così grandi lo fa per i discus e quel fondo non sarebbe stato l'ideale.

marcios1988
04-02-2012, 13:12
Ciao e benvenuto ovviamente seguo anche io con molto interesse:)
Aggiungo dicendoti che è NECESSARIO acquistare anche un set di test chimici a reagente :GH,KH,PH,NO2,NO3 con cui monitorare i valori e determinare chi inserire e quando inserire.
Ps ma tu abiti al primo piano spero ^_^

xXAlligatorGarXx
04-02-2012, 13:28
Sì sono al primo piano di casa mia, i test ho quelli in strisce 6 in 1 e ho anche un impianto di

osmosi inversa che utilizzo per i cambi.

Johnny Brillo
04-02-2012, 15:05
I test meglio se li prendi a reagente, quelli a striscette non sono affidabili e danno valori sballati.
Ottimi sono i JBL (http://www.aquariumline.com/catalog/testcombiset-test-importanti-freshsea-water-p-4200.html) (da comprare a parte il test gh (http://www.aquariumline.com/catalog/test-aqua-dolce-test-durezza-totale-p#1811.html)), che costano un pò dio più ma dopo puoi risparmiare molto acquistando solo le ricariche. Poi ci sono i sera (http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aquatestset-comprende-phghkhno2-p#3046.html)(a questi manca il test no3 (http://www.aquariumline.com/catalog/sera-no3test-nitrati-misurazioni-p#3041.html) anche buoni e infine ci sono gli aquili (http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=3125)(questi sono completi di tutti i test fondamentali) che sono molto economici ma svolgono bene il proprio lavoro.