PDA

Visualizza la versione completa : Ancistrus si...Ancistrus no...

GeCofreE
30-01-2012, 08:16
Ciao a tutti...questo è il mio dilemma...ho un 100litri netti, con dentro 6 guppy, 4 multidentata, una dozzina di ampullaria (tutte piccole, regalate da un utente del forum...quando cresceranno le limiterò a 3 o 4), 3 pesci da fondo che sembrano vermetti a strisce gialle e nere di cui non ricordo mai il nome...e 2 pesci che dovrebbero pulire il vetro, ma che non sembrano molto intenzionati a farlo.
In settimana ci vorrei aggiungere 4 corydoras...
I valori dell'acqua fatto con test jbl sono
PH 7.2
Kh 4
NO2 0
No3 0
Gh non si...non ho il test :-)

Premesso questo, mi piacerebbe aggiungere una coppia di Ancistrus, ma nelle schede leggi che vogliono un PH più basso, ma fra le descrizioni di acquari che leggi vedo che alcuni li hanno in combinata coi guppy...dove sta la verità?
Che dire, ce la posso aggiungere una coppia o meglio di no?

Grazie a tutti

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2

bettina s.
30-01-2012, 09:37
diciamo che prediligono un ph leggermente acido fino a leggermente basico, ma siccome hanno la pellaccia dura, alcuni li tengono con i guppy.
I tuoi valori vanno bene per loro, piuttosto sono i 3 pesci da fondo che sembrano vermetti a strisce gialle e nere di cui non ricordo mai il nome.. ossia i pangio che dovrebbero stare a ph leggermente acido e i 2 pesci che dovrebbero pulire il vetro se sono otocinclus (prova a controllare).
Se ti piacciono gli ancistrus prendili, se li vuoi solo perché ti aspetti che puliscano il vetro allora no, sono pesci che sporcano parecchio e tra guppy e ampullarie avrai il fondo ben concimato...
Poi vuoi anche 4 corydoras, attento a non sovraffollare, quelli li dovrai prendere o aeneus o paleatus, perché gli altri vogliono pH acido e acqua tenera.
A proposito dei valori i tuoi non vanno tanto bene per guppy e ampullarie, per loro ci vuole acqua dura e basica: il discorso di tenere dei valori medi non funziona mai nel lungo periodo.

GeCofreE
30-01-2012, 09:49
Ok... Son sempre stato una frana in chimica...quindi che valori mi consiglieresti? Il PH prima era a 7.8 ma dopo l'avvento della co2 si è abbassato parecchio...
Il discorso Ancistrus era sia una curiosità sia che avevo un ragazzo che voleva regalarmene una coppia...
Si, i cory saranno aeneus

So che i vermetti (passatemelo) hanno bisogno di un PH sui 6.5, devo trovar qualcuno a cui darli...intanto li tengo...son con me da 1 anno.

Consigli sui valori?

bettina s.
30-01-2012, 10:06
So che i vermetti (passatemelo) hanno bisogno di un PH sui 6.5, devo trovar qualcuno a cui darli...intanto li tengo...son con me da 1 anno.
a mio avviso dovresti fare una scelta, tanto più se in questa vasca hai la co2: metti qui ancistrus e corydoras e levi guppy e ampullarie che alla lunga soffrono, a valori di acqua tenera, le ampullarie poi, possono lesionarsi seriamente il guscio.
Al posto dei guppy metti dei ciprinidi come rasbore oppure barbus... ce ne sono di molto belli e colorati quanto i guppy e vivono di più.

GeCofreE
30-01-2012, 12:31
Chi mi ha regalato le ampullaria ha un PH di 5.5 ;-) e ogni mese gliene nascono di nuove..ce le ho da 2 settimane e crescono a vista d'occhio...
Ok, accetto il tuo consiglio...fammi qualche suggerimento sia sui pesci da immettere sia sui valori...ora il PH è stabile a 7.2 da 3 settimane...devo abbassarlo ancora? Se si, come?

bettina s.
30-01-2012, 13:48
ma se tieni i guppy, meglio non abbassarlo; per le ampullarie non è tanto il ph che devi guardare, ma la durezza: carenze di calcio potrebbero lesionare il guscio, inoltre il fatto che pesci o altri animali si riproducano non è indice di benessere è solo la loro natura.
Se levi i guppy potresti mettere un bel gruppo (una dozzina o qualcuno in più) di Brachydanio rerio, oppure dei Barbus titteya che sono molto belli o dei Puntius tetrazon o ancora dei caracidi, verrebbe una vasca molto movimentata; ti suggerisco di tenere una specie di gruppo per volta però, perché esteticamente due o più gruppi non farebbero un bell'effetto e creerebbero solo confusione; inoltre c'è il problema che se metti gruppi di pochi esemplari ci possono essere esemplari che tendono a fare i prepotenti con i più deboli.

GeCofreE
30-01-2012, 14:44
Il calcio sarebbe il Kh?
Ok, ipotizziamo che i guppy li di via, gli altri li tengo?
Che valori per l'acqua?
Mi intrigherebbe avere un branco di qualcosa, quando nuotano sono spettacolari...ora mi cerco le schede di quelli che mi hai scritto.
Ci potrebbero state anche una coppia di ciclici nani? Magari che adorino un acquario piantumato

bettina s.
30-01-2012, 16:26
il kh misura la concentrazione di bicarbonati di calcio e magnesio.
Il ph va bene neutro e durezza medio bassa.
Per i ciclidi nani ci possono stare, ma attenzione a non affollare troppo la zona bentonica (il fondo), tra corydoras, ancistrus, pangio e altri pesci da fondo non identificati, c'è parecchio traffico.

GeCofreE
30-01-2012, 17:43
ok, grazie delle info bettina...ti chiedo ancora una cosa...o forse 2 :-)
quindi non ho capito, devo portare il kh a 6 per esempio?
in numeri, che vuol dire ph neutro e durezza medio bassa?

in 100 litri netti (meno qualche legno e un paio di rocce) che ciclidi ci metto? sempre tenendo conto che mi dispiacerebbe mi distruggessero le piante...

un negoziante, una volta mi disse che c'erano degli scalari nani, che in un 100 litri stavano bene...chiedo a voi conferma...

thanks a tutti

bettina s.
30-01-2012, 19:41
quella degli scalari nani è una leggenda; non esistono, se li prendi piccoli e poi li tieni in condizioni pietosi da non farli arrivare alla maturità. allora si, sono nani.#13

Il ph neutro è 7° sotto è acido, sopra è basico.
una durezza medio bassa, considerando il kh è introno al 5 - 6°

GeCofreE
30-01-2012, 23:25
quindi, ricapitolando, porto il PH a 7 e Gh a 6, tengo i vermetti, le multidentata e le ampulliarie, aggiungo 4 cory e poi... Mancherebbe la coppia di ciclici...giusto??

Se si...che ciclici amano starsene in mezzo alle piante?

bettina s.
31-01-2012, 00:07
prova a dare un'occhiata qui (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=125)

carpakoi
31-01-2012, 11:44
ma non stai mettendo un po troppi pesci ?:-)

GeCofreE
31-01-2012, 12:13
bettina...ho dato un occhio e chiesto...intanto grazie...ora cercherò di documentarmi meglio

carpakoi...accetto consigli...

carpakoi
31-01-2012, 13:54
dovresti capire quale specie per la parte centrale - alta della vasca , un grupetto di 4 -5 e qualche pesce da fondo e qualche lumachina penso che potrebbe bastare. se vuoi mettere gli ancystrus ma vale anche per i pangio di fare dei buoni nascondigli per dividere un po il territorio , gli ancystrus sono molto territoriali e non amano troppo la presenza di altri della sua specie e di tutti quelli che occupano la sua zona :fondo e piante dove si possono "arrampicare" , per i pangio sono molto timidi , vanno tenuti in buon gruppo non meno di 5.
------------------------------------------------------------------------
ps : se vuoi vedere gli ancy attaccati al vetro devono stare da soli#19 , scherzi a parte sono dei pesci da fondo spettacolari , hanno un bel caratterino :-)