PDA

Visualizza la versione completa : Preparazione mentale alla riproduzione

Donato94
30-01-2012, 00:57
Non essendo dotato di enorme fortuna e non amando particolarmente le sfide con la sorte preferisco pianificare passo passo la riproduzione dei miei betta splendes. E' la mia prima volta quindi ho le idee moooooooolto confuse. Volevo chiedere se qualcuno di voi ha mairiprodotto e cresciuto betta splendes in acquari con filtro acceso (al minimo) perchè io vorrei far accoppiare i 2 in un 20 litri con filtro interno e poi lasciarlo acceso durante la fase di schiusa e nelle prime settimane ( naturalmente coprendo per bene i buchi di risucchio con magari dei collant per evitare il risucchio dei piccoli ... potrebbe funzionare?? seconda domanda ! il mio maschio e la femminuccia sono adesso in un acquario di comunità (50l) però non tanto si vedono, non si inseguono niente ! metterli più vicini potrebbe essere una soluzione, nel senso mettere la femmina in stretto contatto visivo con il maschio nei giorni prima della riproduzione in 2 vasche vicine ma separate ... fatemi sapere ! grazie !!!:-))

alex369
30-01-2012, 01:23
Ti consiglierei di spostare il maschio nel 20 litri (è vuoto vero?) e magari mettere la femmina in una mezza bottiglia (messa anche questa in acqua, nel 20 litri), in modo che i partner si vedano ma non si tocchino. Temperatura costante a 28°C e a quel punto il maschio dovrebbe iniziare a costruire il nido di bolle in superficie (magari se hai qualche galleggiante è tutto più facile). Dopo aver fatto questo, attendi sera (o almeno il buio in acqua) e libera la femmina. La mattina seguente (previa tua sorveglianza) dovrebbe avvenire la riproduzione: la femmina lascerà cadere uova che il maschio raccoglie e posiziona nel nido di bolle. A processo finito (ovvero quanto la femmina non caccia più nulla) prendila e spostala dall'acquario, lasciando soltanto il maschio con le uova (che poi diventeranno avannotti). Mi raccomando sulla temperatura.
Per il filtro non ti so dire, magari aspetta qualche altro consiglio...

Donato94
30-01-2012, 12:12
ok avevo già letto del tuo metodo ma ho letto anche che è consigliabile inserire prima la femmina in acquario e poi il maschio (sempre mettendo la femmina al riparo dal maschio) perchè così si evitava che il maschio si sentisse padrone incontrastato dell' acquarietto ! fatemi sapere per il filtro conviene avercelo o è inutile e se non lo ho dovrei fare sempre cambi dell'acqua giornalieri no? #24

alex369
30-01-2012, 12:56
Se il maschio vuole attaccare la femmina lo fa. Di solito si separa la femmina e la si libera solo quando il maschio ha inoltrato (e magari completato) il nido di bolle. Una volta fatto questo, con la temperatura a 28°C, il maschio penserà soltanto a riprodurre, credo sia difficile che la attacchi.

Donato94
30-01-2012, 13:51
ok ! ma per il filtro nessuno mi può dire qualcos'altro ??

Brendan
30-01-2012, 15:12
Sarebbe meglio allestire una vasca per la riproduzione, se proprio non puoi, potresti provare così:
metti la femmina nel 20 L e aumenta di mezzo grado la temperatura sia nella vasca del maschio sia in quella della femmina, e alimentali con cibo proteico, la temperatura la porti fino ai 28 - 29.
Poi metti la femmina nella mezza bottigli, come ti ha detto alex, ricorda però di fare dei piccoli fori nella bottiglia e poi libera alla sera, non è detto che la riproduzione avvenga la mattina successiva, potrebbe passare anche uno o due giorni..
Per il filtro, se proprio non puoi spegnerlo, riduci al minimo la portata, copri con della calza e lana perlon sia l'entrata che l'uscita del filtro..

Donato94
30-01-2012, 16:52
grazie ma mi sa che mi sono spiegato male ho un acquario vuoto avviato da un mese nel quale avrei voluto riprodurre i pesci. Potrei tranquillamente spegnere il filtro ma come mi devo regolare con i cambi dell'acqua ho letto di gente che arrivava al 50 per ceno ogni giorno! nella mia stupidità credevo che usando il filtro si potrebbe tamponare il problema dei cambi anche perché non mi piace l'idea di cambi così grandi soprattutto per l'equilibrio chimico dell'acqua ...

Brendan
30-01-2012, 21:29
Io per fare le riproduzioni faccio così: vascone di pplastica da 20 L, ci metto nascondigli per la femmina, piante galleggianti, un pezzo di polistirolo in un angolo, termoriscaldatore, coperchio e femmina..Dopo una settimana nel quale preparo i due riproduttori, metto la femmina nella mezza bottiglia, e intruduco il maschio in vasca..poi libero la femmina..si accoppiano, sposto la femmina, nascono i piccoli, nuotano orizzontalmente, sposto il maschio e per i cambi faccio un 20% goccia a goccia ogni 3 - 4 giorni, quando i piccoli hanno due settimane circa metto un filtrino ad aria settato al minimo..

Donato94
30-01-2012, 22:26
perfetto era la risposta che cercavo breve e sostanziosa !!!! GRAZIEEEEE (se tutto va bene vi tengo informati !) ;-)

Brendan
30-01-2012, 22:53
Incrocio le dita :)
Se serve altro non esitare a chiedere :)