PDA

Visualizza la versione completa : acqua che puzza

komak
30-01-2012, 00:46
ho un 40 l con 2 rossi cometa e oranda e 1 ancistrus inseritonvenerdi. L acqua é chiara ma un po velata. Ho cambiato 20 l ma é rimasta velata ed oggi puzza un po'. Cosa devo fare? Io credo dipenda dal fatto che non hopiante. Dovrebbero arrivare mercoledì o giovedì. Nell immediato che faccio? Dimenticavo l acqua é del rubinetto lasciata decantare 2 g (sto in campagna l acqua é buona). Avevo pensato di prende un trattamento della tetra acqua clean mi pare si chiami.

Ale87tv
30-01-2012, 00:55
niente trattamenti chimici. sai già che i pesci che hai non possono stare in 40 litri?
cambia acqua... fai 2 cambi a settimana, sempre del 30%. fino a che non sistemi la popolazione.
l'acquario ha fatto il mese di maturazione?

Dario.Blu
30-01-2012, 00:55
Lascia perdere prodotti chimici.

Che odore ha? Uovo marcio per caso?

cubitalo
30-01-2012, 02:18
A parte lo spazio che come ti hanno detto è insufficiente per i carassi, l'Ancistrus (che anche lui cresce abbastanza) non dovrebbe convivere con loro perché i primi sono pesci d'acqua fredda, mentre lui è un pesce tropicale chi vuole acque più calde.

bettina s.
30-01-2012, 09:40
l'acqua puzza ed è torbida perché tre carassi e un ancistrus producono una quantità enorme di deiezioni che il filtro non ce la fa a smaltire: hai pesci che dovrebbero stare almeno in 150 litri con filtrazione sovradimensionata.

cubitalo
30-01-2012, 22:43
E poi, non sappiamo neanche da quando è stata avviata questa vasca.

komak
01-02-2012, 23:36
mi piacerebbe sapere a me chi ha una vasca da 150 l e ci tiene 3 pesci rossi.... Laprecedente proprietaria di rossi ne teneva 7 ~8 e gli son campati anni. A parte questo mio sfogo l'acqua non ppuzza di uovo marcio. Cmq ho capito che dipende dalla sifonatura che non ho fatto,l acqua l ho cambiata ma puzza ancora. La vasca ha maturato 3 settimane perché ho messo 5 cannolicchi di in altro acquariogia maturato.

Ale87tv
01-02-2012, 23:56
Cmq ho capito che dipende dalla sifonatura che non ho fatto,l acqua l ho cambiata ma puzza ancora. La vasca ha maturato 3 settimane perché ho messo 5 cannolicchi di in altro acquariogia maturato.5 cannolicchi non fanno maturare una vasca...
chi tiene tre carassi in 150 litri ce ne sono eccome... anni... un carassio vive anche 30 anni... e raggiunge i 30- 35 cm. non confondiamo il vivere con il non morire. la sifonatura non c'entra, c'è chi non l'ha mai fatta...

Gippy
02-02-2012, 13:45
questo è un bellissimo acquario arredato per i carassius:
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1730
sempre a titolo di esempio conosco chi, dopo vari anni di amazzonici di tutti i tipi, si è appassionato ai carassi ed ha costruito per loro un 150lt.
Io aspetto di potermi permettere un laghetto solo per avere dei cometa.
il fatto che costano poco non vuol dire che siano di serie B, un cane preso in un canile non lo paghi, ma ciò non vuol dire che lo maltratti e non lo porti dal veterinario se sta male.
in 40lt con quei pesci andrai in contro ad un sacco di problemi di gestione...magari i pesci rossi li avrai pagati 2euro..ma fanno deiezioni a iosa e anche l'ancystrus..pesce grande.. :-D
Inoltre hai detto che hai ordinato delle piante..questa è una cosa positiva ma non risolve molto. Inoltre devi sapere, se già non lo sai, che i carassi amano molto le piante..per loro sono come un'insalatina fresca..le piante che resistono alla loro ingordigia sono la vallisneira, l'egeria densa, tutte le anubias, il ceratophillum e poche altre.
come ti hanno detto sono tutti pesci che possono superare benissimo i 15 cm ciascuno..

komak
02-02-2012, 23:51
per ora stanno li quando ho tempo e soldi per costruire la vasca nuova li trasferiro. I rossi che ho sono oranda e cometa

Ale87tv
03-02-2012, 00:34
cerca tra l'usato, risparmierai parecchio ;-)