Visualizza la versione completa : Problema Valonia
Sta diventando davvero infestante, deve essersi intrufolata con una qualche talea ed ora me la ritrovo ovunque... Ricopre anche alcuni coralli!
Che faccio, prendo un mitrax? Può essere controproducente x il DSB? Non sono esattamente amante dei granchi, ci possono essere alternative?
Sent from my iPhone
Marco-91
30-01-2012, 01:30
Ciao Vento :) guarda quando io ho iniziato con la mia vasca mi sono beccato tutti i tipi di alghe possibili e immaginabili.... Non so dirti come si comportino i mitrax con la valonia ma io avevo in vasca una dolabella che mangiava praticamente di tutto ma quella non la toccava proprio !!! io ti consiglio di estirparla manualmente senza farla esplodere, se ci riesci e i valori sono perfetti piano piano scompare
raiderale
30-01-2012, 03:40
io ho messo due mithrax... tengono costantemente puliti i coralli e la coccia della tridacna...
ma nelle pompe e nello scarico ogni 3 mesi trovo lo schifo....
è MALEDETTA.
ALGRANATI
30-01-2012, 09:13
secondo me una delle soluzioni migliori è aspirarla durante i cambi, utilizzando una cannuccia rigida in modo da riuscire a staccarla.
raiderale pompa e scarico non sono un problema, quelli li tengo regolarmente puliti ogni settimana... mi interessa che il mitrax ripulisca coralli e rocce senza fare danni!
ALGRANATI ho provato ad aspirarla ma ormai è davvero infestante ed è difficilissimo toglierla con la cannuccia, anche perchè è davvero attaccata forte!
purtroppo ho trascurato un po il problema all'inizio ed ora non ne vengo fuori!
probabilmente serve un insieme di cose, un pò le provo a togliere durante i cambi un pò mi farò aiutare dal mitrax!
il mio unico dubbio è: il mitrax è DSB safe?
e ancora: io sapevo essere l'unico esserino che si pappa la valonia, o forse ce ne sono altri?
LukeLuke
30-01-2012, 10:58
di mitrax prendine 2 o 3 .... con uno soprattutto se è tanta... non ci fai nulla....
di mitrax prendine 2 o 3 .... con uno soprattutto se è tanta... non ci fai nulla....
concordo, io ne ero pieno e anche aspirando le palline ne tornavano sempre fuori, col super granchio-14- sono a posto.
Quoto Luke, sono impestato anche io e avevo sottovalutato il problema... mo' so caxxi.
Ne ho presi 2 (mithrax), ma son piccini e alla valonia gli fanno il solletico... Appena li trovo ne prendo una squadra e vedremo chi vincerà! :-D
lordlucas
26-02-2012, 19:48
Se hai spazio in vasca, il naso lituratus dovrebbe essere un gran mangiatore di valonia...
Sent from my iPhone using Tapatalk
sono finalmente riuscito a prendere un mitrax! effettivamente è un gran lavoratore, a parte qualche bestemmia per le talee continuamente ribaltate (ora le ho incollate tutte!) sembra fare egregiamente il suo lavoro!
penso di affiancargli un compagno visto che la valonia e proprio tanta!
comunque non sembra toccare minimamente il benthos del DSB, e questo mi fa tirare un sospiro di sollievo.... vedremo se sarà cosi anche quando non troverà piu alghe (spero presto)
LukeLuke
01-04-2012, 12:51
io ne ho messi due piccoli in 80lt e mi hanno ripulito di tutta la valonia :-)
Ne ho 2 e devo dire che stanno facendo il loro lavoro... hanno un po' stentato all'inizio, ma dopoun po' i risultati si iniziano a vedere. :-)
lordlucas
03-04-2012, 00:41
Beati voi...io ne ho 3 ma si fanno le pippe....
Il mitrax non disturba il dsb. Tranquillo
Beati voi...io ne ho 3 ma si fanno le pippe....
Da quanto tempo li hai in vasca?
Anche i miei si son fatti un paio di mesi da segaioli, ma poi han cominciato a fare il loro lavoro... :-D
lordlucas
06-04-2012, 22:53
Da circa due mesi...ogni tanto li vedo mangiarla, ma ce n'è talmente tanta...dei tre uno e' un po' rossiccio e lui si mangia anche le ofiure....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |