Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto scelta impianto co2

icicci0i
30-01-2012, 00:33
Salve ragazzi.. Sono nuovo ed ho appena allestito il mio acquario.. Adoro i pesci ma forse quello che adoro di più in un acquario è la vegetazione e siccome vorrei anche avere più in la possibilità di avere un bel praticello volevo acquistare in impianto co2 ma nn so quale scegliere.. Non vorrei spendere un botto e siccome ne ho visti di milioni di tipi inizio a confondermi.. Poi sto notando che una pianta, forse la più bella che ho inizia a macchiarsi e diventare marroncina.. Problemi che non vorrei avere! Ho visto che esistono impianti a co2 a fermentazione ed economici ma nn mi convincono, poi ne ho visti alcuni che per mezzo dell'elettrolisi producono co2 nella vasca e dopo aver letto alcune recenzioni mi convince senpre meno sia per l'effettiva funzionalità sia per il consumo degli elettrodi e poi ci sono quelli a bombola di co2 con bombole ricaribili e bombole usa e getta, con o senza elettrovalvola, con phmetro digitale o con misuratore di ph permanente, con riduttori di pressione con o senza manometri e anche su questi sistemi ho letto che c'è una relativa dispersione di anidride carbonica. Insomma non ci riesco a capire una mazza nonostante abbia letto quasi tutti i thread riguardanti la diffusione di co2 in acquario.. Io ancora non ho fatto alcun test dell'acqua quindi non posso darci molte i formazioni però tra i tanti impianti di co2 ne ho visto uno che forse potrebbe fare al caso mio.. http://www.aquariumshop.it/ruwal-completo-test-permanente-elettrovalvola-manometri-p-358.html questo è il link del prodotto in questione.. Vorrei sapere se a pari prezzo potrei trovare di meglio se potete darmi chiarimenti o ancora meglio consigli sull'acquisto, funzionalità ed effettiva efficienza di questi impianti.. Poi ho visto che ci sn anche dei turbo diffusori della stessa marca.. Penso servano a propagare meglio la co2 in acqua, vero? Poi dicono che queste bombole hanno una durata di un anno e mi sembra un pò strano.. Insomma, per favore, datemi qualche consiglio.. Vorrei un acquario impeccabile con piante sempre rigogliose verdi e folte! Aspetto al più presto notizie, grazie mille a tutti e scusate se mi sn dilungato ma dp due giorni per cercare un prodotto giusto e cercarne di capire il funzionamento inizio ad impazzire! -:33

Johnny Brillo
30-01-2012, 01:00
Tra tutti i tipi di impianti che hai citato il migliore credo sia quello a bombola, nel caso di piccoli acquari si possono ottenere buoni risultati anche con un impianto artigianale.
Tra quelli a bombola il migliore è l'askoll sistem (http://www.aquariumline.com/catalog/askoll-impianto-system-p-5069.html) per l'ottimo atomizzatore.
Tu che tipo di acquario hai? (misure, tecnica, fondo fertile, ecc ecc)

Dario.Blu
30-01-2012, 01:03
Ti consiglio questo, che costa anche meno: http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=468&osCsid=75626377e3130a79e35f06547ac2895d

Io ce l'ho e mi trovo benissimo.

Per quanto riguarda il praticello oltre alla co2 devi avere molta luce.
Per la durata delle bombole dipende che litraggio hai e quante bolle al minuto tieni.
Per avere piante verdi e rigorose devi fertilizzare con costanza per inserire sali minerali e oligoelementi, avere una buona quantità di luce con un buon fotoperiodo di almeno 8 ore e dei buoni neon con gradazione kelvin che aiuta la crescita.
Ti ricordo che le piante a crescita molto lenta non necessitano per forza la co2, come Anubias nana.

icicci0i
30-01-2012, 01:15
Ho un ferplast 125 litri netti con filtro interno bluwave 05, normale sabbia da fondo senza torba o altri substrati e due neon t5 da 24w ciascuno un toplife e un freshlife. È scarsa come illuminazione?
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda il foto periodo è impostato su 10 ore.. La vasca è provvista di timer per le luci! Per quanto riguarda l'askoll che entrambi mi avete consigliato però noto che è sprovvisto di elettro valvola.. Quindi andrebbe a produrre co2 in continuo anche quando la notte le piante nn ne necessitano.. Nn fa nulla??

icicci0i
30-01-2012, 01:25
Poi, assieme al kit askoll dovrei comprare un misuratore di ph permanente?

Johnny Brillo
30-01-2012, 01:35
L'illuminazione è un problema se vuoi coltivare piante esigenti tipo le rosse o vuoi fare un pratino. Considera che dovresti avere 100/120 watt.
Comunque puoi anche fare un acquario pieno di piante senza per forza usare co2 o tanta luce, ma soltanto scegliendo piante meno esigenti.
L'elettrovalvola se non hai un phcontroller non ti serve a niente. Meglio erogare co2 sempre altrimenti avresti uno sbalzo di ph tra giorno e notte.
Se hai appena fatto l'allestimento meglio che inizi con 6 ore di luce e poi aumenti di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8/9 ore.
Oltre ad anidride carbonica per piante più esigenti ti serve un buon fondo fertile che se non hai messo puoi integrare con delle pasticche fertilizzanti, un buon protocollo di fertilizzazione e tanta luce.

Dario.Blu
30-01-2012, 01:40
Poca luce per pratino. Devi arrivare almeno a 0.8w/l.

icicci0i
30-01-2012, 13:36
Grazie.. Adesso vedo di provare a modificare l'impianto d'illuminazione originale magari aggiungendo altri due t5 da 24w :-)

Johnny Brillo
30-01-2012, 13:43
Se vuoi fare quello che dici per forza. Prova a dare un'occhiata nella sezione fai da te del portale, ci sono molti articoli utili.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp