Entra

Visualizza la versione completa : refugium + overflow

arcobaleno
29-01-2012, 23:31
Buona sera, ho la mia vaschetta da 96 lt lordi ( 85 netti), siccome non è bucata vorrei costruire un overflow per mandare l'acqua in un refugim.
purtroppo la vasca è su un mobile con poco spazio sottostante...#07
Ecco cosa ho pensato leggendo sul forum:
ovwerflow a bordo vasca misure in cm: 5 x 5 x 7 entrata in vasca e 17 x 7 x 17 fuori
uscita da 32 mm.
refugium misure in cm : base 37 x prof 33 x h 50
con osmoregolatore all'interno misure in cm: 20 x 21 x 45
iserisco una foto del mobile con vasca

nel refugium vorrei inserire aragonite 12 cm 2 kg di rocce e chaetamorfha ( della caulerpa ho paura che collassi)

Che dite ?
http://s13.postimage.org/tcxyvsxcj/Vasca.jpg (http://postimage.org/image/tcxyvsxcj/)

arcobaleno
30-01-2012, 16:39
Qual'è il rapporto in litri tra vasca e refugium?

Come faccio a calcolare la portata del tubo della discesa?

Grazie

arcobaleno
30-01-2012, 22:52
grazie a tutti

GROSTIK
31-01-2012, 11:16
grazie a tutti
una battuta infelice ...... #07
premesso che se con un pò di pazienza cercavi nel forum trovavi già le risposte ....
rapporto refugium vasca solitamente è 1:3 ma dipende dallo spazio disponibile
per la portata caraffa graduata e cronometro ......

arcobaleno
31-01-2012, 17:30
grazie a tutti
una battuta infelice ...... #07
premesso che se con un pò di pazienza cercavi nel forum trovavi già le risposte ....
rapporto refugium vasca solitamente è 1:3 ma dipende dallo spazio disponibile
per la portata caraffa graduata e cronometro ......

Grazie molte, avevo cercato le risposte nel forum senza trovarle #24,
( Grostik,ho letto moltissimi tuoi post )
Cerco continuamente sui forum per non dare fastidio con stupide domande, l'inesperienza, ma soprattutto la paura di sbagliare, fa fare di questi errori.
Di nuovo grazie
Elio
ps:

GROSTIK
31-01-2012, 21:54

GreenPeace
31-01-2012, 22:07
Buona sera, ho la mia vaschetta da 96 lt lordi ( 85 netti), siccome non è bucata vorrei costruire un overflow per mandare l'acqua in un refugim.
ovwerflow a bordo vasca misure in cm: 5 x 5 x 7 entrata in vasca e 17 x 7 x 17 fuori
uscita da 32 mm.

nel refugium vorrei inserire aragonite 12 cm 2 kg di rocce e chaetamorfha ( della caulerpa ho paura che collassi)

Che dite ?
http://s13.postimage.org/tcxyvsxcj/Vasca.jpg (http://postimage.org/image/tcxyvsxcj/)

Ti chiedo scusa se non ho risposte utili per il tuo tema ma se posso darti un consiglio, questo scostandomi nettamente dal tuo topic, ti direi di migliorare la tua vasca non solo investendo in un refugium ma in primis riguandando a modo i pesci che hai inserito in un litraggio di 87 litri.

arcobaleno
31-01-2012, 23:39
uscita da 32 mm.

Che dite ?

Ti chiedo scusa se non ho risposte utili per il tuo tema ma se posso darti un consiglio, questo scostandomi nettamente dal tuo topic, ti direi di migliorare la tua vasca non solo investendo in un refugium ma in primis riguandando a modo i pesci che hai inserito in un litraggio di 87 litri.

Questo lo sò, purtroppo, come già detto in altri post, questa vasca è nata per mia figlia che voleva ( e vuole Dory e Nemo), il negoziante che me l'ha venduta purtroppo non è stato corretto. Io l'hepatus avevo già deciso di non comprarlo ma a Natale il compare di mia figlia si è presentato a casa con il pesce -:33, ed ora mi ritrovo in questa condizione, sto cercando di far capire a mia figlia (purtroppo anch'io mi sono innamorato di questi ospiti) che bisogna togliere qualche pesce....il fatto che l'hepatus è quello che dà vita alla vasca, gioca e nuota più degli altri. Detto questo sto leggendo molti post e sto cercando di fare un refugium per abbassare gli inquinanti, ho cambiato negozio e scambierò questo hepatus con uno di taglia più piccola (considerando anche la mortalità della taglia piccola per questa specie ).
La speranza è di poter fare una vasca più grande #e39
Grazie della pazienza
Elio

GreenPeace
31-01-2012, 23:55
ELIO, se proprio è inevitabile tirarli via cerca di cambiare vasca studiando perbene il litraggio adatto a loro.Secondo me un refugium, con una vasca in quelle condizioni, ti servirà a poco e spenderai soldi che invece potresti investire in una vasca più grande ;-)

GROSTIK
01-02-2012, 18:42
sono d'accordo .... è un ottimo consiglio ... ;-)

arcobaleno
01-02-2012, 23:42
Intanto grazie #70
Sto valutando di fare una vasca più grande.... il problema sono sempre i "money" #07
Pensavo di fare una vasca misure (LxPxH) 80 x 65x 50, 260 lt lordi quindi, per sfruttare ancora il deltec mce 300 e la plafo che ho (80 x 20) con 4 t5 da 24w + comprarne un'altra simile,( per metterle appaiate) quindi altri 30 kg di rocce ( nè possiedo ora 18Kg). Aggiungere una sump ( quanti lt dovrebbe essere?) e magari più in là anche un refugium.
Con 240 lt potrei tenere gli attuali pesci? ( 1 hepatus,1 zebrasoma flavescens, 2 ocellaris ed il crisus) sono troppi lo stesso?
Cosa nè pensate?
attendo vs consigli
Grazie
Elio
ps: Grostik, non sò se il forum è questo per parlarne

GROSTIK
02-02-2012, 15:36
anche passando a 240 litri io leverei l'hepatus ... ;-) ... ti consiglio di dare una letta nella sezione pesci del forum oppure le schede ... così ti studi bene e con calma la popolazione ;-)
e inoltre il deltec 300 su questo litraggio lo vedo un pò scarso .... magari se fai una nuova vasca (quando sarà possibile) penserei a mettere la sump che ti torna utile per l'attrezzatura e la gestione :-)

arcobaleno
03-02-2012, 00:27
anche passando a 240 litri io leverei l'hepatus ... ;-) ... ti consiglio di dare una letta nella sezione pesci del forum oppure le schede ... così ti studi bene e con calma la popolazione ;-)
e inoltre il deltec 300 su questo litraggio lo vedo un pò scarso .... magari se fai una nuova vasca (quando sarà possibile) penserei a mettere la sump che ti torna utile per l'attrezzatura e la gestione :-)

Purtoppo lo sò che l'hepatus vuole 400 lt ( anche il flavescens ne "chiede" 300), ma il mio è piccola ancora e quando crescerà lo tolgo, potrebbe andare ?#12
Le misure 80x70x50 pensi venga troppo goffo?
La sump l'avevo menzionata, e vorrei farla, magari un pò più grande per inserire un refugium con dsb#36#
Per lo schiumatoio è proprio inutilizzabile l''mce 300? cosa mi consiglieresti ?
Domani inizio a fare qualche giro in vetreria...#e39
Grazie ;-)
Elio

garth11
03-02-2012, 00:32
Il deltec basta per due pagliacci... Per pesci più grandi poverino non ce la fa! Lo uso da più di un anno ;-)

La vasca per quei pesci la farei da almeno 500 litri..

Se vuoi tenere quella che hai e fare il refugium riporta i pesci e fai un foro, i tracimatori sono problematici.
Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk

arcobaleno
03-02-2012, 00:56
Il deltec basta per due pagliacci... Per pesci più grandi poverino non ce la fa! Lo uso da più di un anno ;-)

La vasca per quei pesci la farei da almeno 500 litri..

Se vuoi tenere quella che hai e fare il refugium riporta i pesci e fai un foro, i tracimatori sono problematici.
Ciao

Grazie del consiglio Garth,
purtroppo non ho spazio per fare una 500 lt#07 (e poi non potrei gestirla)
Penso che farò una 260 lt, e toglierò l'hepatus a malicuore....

che nè pensi delle misure 80x70x50? sarà goffa? non ho spazio in larghezza -14-
Grazie
Elio

garth11
03-02-2012, 09:25
50 e' l'altezza?

arcobaleno
03-02-2012, 17:23
50 e' l'altezza?

si, 80x70x50 LxPxH

garth11
03-02-2012, 17:25
Ottimo! Allestimento berlinese? Per il dsb e' bassa

arcobaleno
03-02-2012, 18:26
ti ho inviato mp...

garth11
03-02-2012, 20:29
ti ho inviato mp...

Risposto in mp

GIMMI
09-02-2012, 01:29
per la vasca cerca di fare + litri che puoi, magari tieni molli ed lps semplici cosi puoi fare economia con la luce, occhio che anche tenere a temperatura l'acqua diventa economicamente significativo...per lo sckimmer il 300,come ti hanno già detto, vale fino a sotto i 100 litri, fatti un giro nel mercatino che qualche cosa trovi, ovviamente meglio sump.
la storia della vasca e della tecnica comunque è lunga ed anche personale il consiglio che posso darti è di leggere molti pareri e storie di appassionati, vedi le vasche di altri appassionati la tecnica che usao ecc.

per i pesci, secondo me, un ma solo 1 diciamo grande tipo hepatus su 200 litri puoi provare a tenerlo, non è il massimo e molti fustigheranno anche me ora ma io lo tengo a patto di non averne altri della stessa misura e di avere un ottimo schimmer .
ciao e buon divertimento
Max

arcobaleno
09-02-2012, 20:47
per la vasca cerca di fare + litri che puoi, magari tieni molli ed lps semplici cosi puoi fare economia con la luce, occhio che anche tenere a temperatura l'acqua diventa economicamente significativo...per lo sckimmer il 300,come ti hanno già detto, vale fino a sotto i 100 litri, fatti un giro nel mercatino che qualche cosa trovi, ovviamente meglio sump.
la storia della vasca e della tecnica comunque è lunga ed anche personale il consiglio che posso darti è di leggere molti pareri e storie di appassionati, vedi le vasche di altri appassionati la tecnica che usao ecc.

per i pesci, secondo me, un ma solo 1 diciamo grande tipo hepatus su 200 litri puoi provare a tenerlo, non è il massimo e molti fustigheranno anche me ora ma io lo tengo a patto di non averne altri della stessa misura e di avere un ottimo schimmer .
ciao e buon divertimento
Max

Grazie dei consigli Max, ma ho deciso di tenere la vasca vecchia(90lt), bucarla e mettere un sump, togliere l'hepatus ed il flavescens, ed inserire coralli.
ho aperto un'altra discussione se puoi darmi consigli sono sempre ben accettati.
Elio
nuova discussione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350633