PDA

Visualizza la versione completa : variare l'alimentazione

razziatore
29-01-2012, 23:01
volevo sapere se è così importante variare l'alimentazione dei miei pesci d'acquario.

ecco la fauna e di cosa si nutre:

22 paracheirodon innesi: 3 chicchi per pesce al giorno di JBL- Novo GranoColor mini
2 japonica, 2 corydoras albino, 1 otocinclus affinis e 1 gyrinocheilus aymonieri: 2 pastiglie ogni 3 giorni di JBL- Novo Pleco

con che altri cibi commerciali e facilmente reperibili potrei alternare o sostituire?

berto1886
29-01-2012, 23:35
dagli del granulare tipo Elos o SHG, del liofilizzato, del surgelato e se riesci a dargli anche il vivo è ancora meglio ;-)

razziatore
30-01-2012, 00:12
immagino che il surgelato e il vivo sia più difficile da reperire, conservare e costoso dei mangimi standard.

cambiare semplicemente marca, come quelle che hai suggerito, può essere utile?

berto1886
30-01-2012, 00:16
beh il vivo devi lavorarci un pò puoi provare con le daphnie basta che trovi qualcuno che ti dia l'inoculo che è pure gratis se te lo da qualcuno del forum ;-) il surgelato costa circa 5€ di 100g si trova in negozi ben forniti costa meno del granulare SHG e Elos ma è tutt'altra cosa visto che è naturale, i tuoi pesci gradiranno ;-) I cory vanno in gruppi di almeno 5 - 6 esemplari così come gli otocinclus

dave81
02-02-2012, 13:41
immagino che il surgelato e il vivo sia più difficile da reperire, conservare e costoso dei mangimi standard

ciao variare la dieta è fondamentale,vale anche per noi umani,basare la dieta dei pesci su un unico prodotto non è consigliabile,anche se c'è scritto che è "completo". il cibo vivo certo che sarebbe il top ma è impegnativo e non è necessario nel tuo caso. il surgelato invece non dovrebbe mai mancare, è straordinario, non costa molto ed è quasi come quello vivo. per esempio nel tuo caso potresti prendere le artemie surgelate.

Cicciobello
06-02-2012, 18:21
Dave, dici che non è consigliabile perchè?

doctorem955
06-02-2012, 18:34
non è necessario, NON non è consigliabile ;-)
allevare il vivo richiede un minimo di sforzo, e a mio parere anche dello spazio (mi ha detto chi alleva dafnie che comunque lasciano una certa puzza, quindi occorre tenere la vaschetta/ il secchio in un posto abbastanza isolato)

io mi trovo bene con il surgelato...fai una bella scorta on-line.. e poi è sempre pronto all'uso, basta scongelarlo, e in qualche minuto hai il tuo krill / artemie/ dafnie / chironomus... insomma, quello che desideri

PS al gyrinochuilus dai una volta a settimana qualche rondella di zucchina, ed una volta a settimana dei piselli sbollentati... il mio li gradisce molto

Eugenio Signorello
06-02-2012, 21:17
Potrei suggerire gli entrichei , con due contenitori di alluminio si riescono ad allevare discrete quantità di vermi con poco sforzo e in poco spazio. Anche se non è consigliabile utilizzare solo questa tipologia di cibo vivo.

Luca_fish12
06-02-2012, 21:29
Più facili degli enchitrei sono le daphnie, ma si torna al punto di partenza! ;-)

Il congelato non costa tanto, online lo vendono a 1,5 euro e c'è molta scelta, certo se ne devi comprare solo una confezione conviene in negozio...qui il prezzo varia dai 2 ai 4 euro mediamente!
Si conserva bene in freezer ed è il cibo migliore in alternativa al vivo! ;-)

Oltre alla marca secondo me è più importante cambiare tipologia di cibo, se usi già un granulare non comprarne un altro, compra un liofilizzato e/o un vegetale per esempio! :-)