PDA

Visualizza la versione completa : Metodo DSB

marea
29-01-2012, 21:40
salve-28
ieri sono andato nel mio negoziante di fiducia, per vedere se trovavo dei coralli da comprare, ci siamo messi ha parlare del + e del - riquardo gli aquari e metodi di gestione e nel parlare io ho detto che per 1 aquariofillia il mettodo dsb penso sia il massimo come metodo di gestione e esteticamente sia + bello, su questo lui ha voluto precisare ( e un suo parere ) che il dsb per quanto sia bello come metodo non lo è tanto. Il dsb funziona x qualche anno poi dopo che inserisci pesci che sporcano ,coralli, nella sabbia sucede un macello di inquinamento con dovute problematiche per la vasca. Voi esperti che ne pensate? mi piacerebbe sentire i vosti pareri in base alle proprie esperienze.
seguiro' con interesse i vostri commenti.#e39#e39-28-28

Manuelao
29-01-2012, 21:54
Se non sbaglio Stefano69 ha un dsb da parecchi anni

Orysoul
29-01-2012, 21:59
se il dsb è stato fatto a regola d'arte smaltisce tutto!!! sul discorso di longevita anche le rocce dopo anni si saturano e non riescono più a smaltire azoto....cmq la maggior parte delle persone smonta e riallestisce prima che ciò avvenga quindi puoi adottare benissimo qualsiasi sitema di aggradi di più!!!;-)

marea
29-01-2012, 22:05
#e39#e39#e39

omeroped
29-01-2012, 22:07
Ho visto il DSB di stefano66, in funzione da 10 anni... ed è una meraviglia, tanto che mi ha portato a tentare io stesso l'impresa.
Certo, bisogna mantenerlo, so per certo che stefano inserisce ogni anno qualche roccia nuova per andare a rimpolpare il benthos di tutte quelle specie che inevitabilmente in un sistema chiuso tendono ad estinguersi.
Comunque se ho detto qualche castroneria Stefano mi correggerà :-))

Buran_
29-01-2012, 22:07
io ho un dsb da due anni ... dei tuoi dubbi se ne è parlato in altri post

Stefano G.
29-01-2012, 22:08
il mio ha più di dieci anni ed è ancora bello pimpante , sano e smaltisce di tutto

un piccolo esempio ....... 5 tuka immessi prima delle ferie estive .... al ritorno non ho trovato neppure le lische :-D

ps. tutta colpa di Omeroped #18

Manuelao
29-01-2012, 22:12

#23 sorry

Stefano G.
29-01-2012, 22:19

#23 sorry
avere 3 anni in meno non mi dispiace ....... anche il numero mi piace :-D

marea
29-01-2012, 22:22
ma... la sifonatura viene fatta come in un qualsiasi aquario, ho cambia sistema, stefano dopo 10 anni come ai mantenuto ( parlo della manutenzione) il dsb cosi' integro e funzionante?.
P.S come gia' sapete sono un neofita posso dire caz....te, non fateci caso eh...

Stefano G.
29-01-2012, 22:26
ma... la sifonatura viene fatta come in un qualsiasi aquario, ho cambia sistema, stefano dopo 10 anni come ai mantenuto ( parlo della manutenzione) il dsb cosi' integro e funzionante?.
P.S come gia' sapete sono un neofita posso dire caz....te, non fateci caso eh...
la sifonatura non si deve fare ...... io non mantengo integro nulla .... ci pensano vermi crostacei e altri detrivori a fare il lavoro al posto mio ;-)

omeroped
29-01-2012, 22:26
Non si sifona....

Manuelao
29-01-2012, 22:27
Il fondo non va saifonato

omeroped
29-01-2012, 22:27
Ops... scusa ste!
scritto in contemporanea.

mauro56
29-01-2012, 22:28
In realtà in "metodi di gestione" si è affrontato l'argomento, ma ho esperienze con DSB di amici piu' longevi del berlinese per maggiore facilità di pulizia (visto che l'accesso alle zone posteriri della rocciata è spesso critico)

Io lo desidero da matti... ma abito al terzo piano......

marea
29-01-2012, 22:40
E i sedimenti delle rocce quando è in maturazione?

omeroped
29-01-2012, 22:46

nutrono il sistema durante la maturazione....

Buran_
29-01-2012, 22:46

ti consiglio di cercare un pò in rete qualcosa da leggere, il dsb non è proprio il metodo ideale per neofiti .... la maturazione di un dsb è anche una cosa un pò dibattuta, ci sono opinioni controverse

marea
29-01-2012, 23:01
si..si... questo lo so' infatti io non devo farlo magari in futuro, il mio e un proporre un didattito
su questo tema e sentire pareri( oltre al mio negoziante) di voi esperti in funzione alle propie esperienze, puoi leggere tutto quello che vuoi pero' l'esperienza e quello che ti fa capire meglio
" la realta' dsb", come dire sbagliando s'impara

Orysoul
29-01-2012, 23:02
dipende da come son messe le rocce, se devo fare una vera e propria stabulazione, prima le spurghi un pò e dopo le piazzi, se invece sono abbastanza buone le metti subito e quello che possono scartare se lo inghiotte il dsb,...
Mauro scusa ma quanto è grande la vasca? in comuni abitazioni essere al 1° o 10° piano non fa nessuna differenza, in quanto qualsiasi solaio e rialzato da terra, io sono del campo se vuoi chiedi pure!!!