PDA

Visualizza la versione completa : problema alimentazione piccoli scalari

wilcani
29-01-2012, 21:06
salve a tutti,la settimana scorsa la mia coppia di scalari mi ha fatto le uova.oggi i piccoli stanno quasi per nuotare e nei giorni precedenti mi sono esercitato a far schiudere le artemia ma senza successo.conoscete un' alternativa come mangime?

Mazzoli Andrea
29-01-2012, 21:14
ciao,
alternative valide non ne conosco,ma dovresti cercare di capire come mai non sei riuscito con le artemie perchè sono l'alimento migliore

so che qualcuno usa l'uovo come coi discus oppure potresti provare a triturare del mangime secco,ma non penso funzioni

wilcani
29-01-2012, 21:21
non capisco perche' non funziona,il negoziante mi ha venduto una busta pronta per l'uso con le uova ma e' glia' la seconda volta che non riesco a vedere niente.Hai percaso qualche foto di naupli o mi puoi descrivere come sono ?grazie

Mazzoli Andrea
29-01-2012, 22:26
ma li hai messi in acqua con la giusta salinità?usi uno schiuditoio artigianale o ne hai acquistato uno già fatto tipo questo?

http://s13.postimage.org/qbxda6doz/download.jpg (http://postimage.org/image/qbxda6doz/)

li tieni in un ambiente freddo?la temperatura influisce parecchio sui tempi di schiusa

wilcani
29-01-2012, 22:48
ieri alle 22 ho messo le artemie . ora ho controllato e' vedo solo uova puo' essere che ci voglia piu' tempo?
------------------------------------------------------------------------
lo schiuditoio e' a temp.ambiente (18 °C) è uguale al tuo e il sale era gia' in dotazione.

Mazzoli Andrea
30-01-2012, 13:31
considera che,se tutto è montato correttamente,ad una temperatura di 23/24 gradi ci vogliono dalle 30 alle 48 ore x la schiusa

se puoi mettilo vicino ad una fonte di calore(tipo un termosifone)in modo da poter accelerare il processo di schiusa

dave81
02-02-2012, 13:47
alternative valide non ne conosco,ma dovresti cercare di capire come mai non sei riuscito con le artemie perchè sono l'alimento migliore

se puoi mettilo vicino ad una fonte di calore(tipo un termosifone)in modo da poter accelerare il processo di schiusa

concordo.forse devi rivedere salinità e/o temperatura:-)

Luca80
02-02-2012, 14:44
Le buste già pronte non sono proprio il massimo in termini di qualità; è purtroppo un "problema" comune a molti utenti. Comunque potresti provare a facilitare la schiusa posizionando lo schiuditoio vicino ad una fonte di calore, in questi giorni freddi anche le cisti di buona qualità hanno una resa minore del solito.

Personalmente ( e come me altri utenti del forum ) mi trovo benissimo con le cisti della Blu Line, sono in un barattolino da 30gr e hanno un'ottima percentuale di schiusa. Per la salinità, nel tuo stesso schiuditoio, io metto 3 cucchiaini di sale; la quantità d'acqua è praticamente obbligata.
In condizioni ottimali riesci ad avere la prima schiusa anche in meno di 24 ore.

Luca_fish12
02-02-2012, 20:37
Secondo la mia esperienza con delle buone cisti la temperatura e la salinità sono fattori secondari; ci vuole più tempo se fa più freddo, ma si schiudono comunque tutte le cisti!

Io non peso nemmeno più il sale, vado a occhio come se stessi salando la pasta...metto tutto in un barattolo e dopo uno o due giorni trovo i naupli!

Fidati che la qualità delle cisti influisce al 95% sulla riuscita della schiusa! ;-)

Le bustine pronte sono quelle della Sera per caso?

Alternative comunque ce ne sono, i naupli sono il top, ma scendendo come qualità puoi provare con le cisti decorticate (non serve schiuderle), un mangime in polvere (meglio se di buona qualità es: BlueLine Grains12, Elite12), polvere di spirulina (se i pesci sono vegetariani), tuorlo d'uovo sodo sbriciolato (inquina da morire l'acqua però)...

Io comprai online le cisti decorticate, non sono il top ma in caso di necessità sono una valida alternativa ai naupli! ;-)