Entra

Visualizza la versione completa : inserimento pesci

rokos
29-01-2012, 20:44
tra pochi giorni finiscono le 4 settimane di maturazione e finalmente inserirò i pesci.
visto che sarà una vasca dedicata ai guppy mi chiedevo se vanno inseriti prima loro o i pesci da fondo? con i guppy che pesci da fondo mi consigliate per una vasca da 80 litri?

ippo86
29-01-2012, 20:46
ciao i valori li hai? di solito con i guppy come pesci da fondo si inseriscono o i cory aeneus o i paleatus,

rokos
29-01-2012, 20:57
i valori sono
GH 11
KH 7
PH 7,5
No2 0

ippo86
29-01-2012, 21:27
beh puoi mettere tranquillamente una delle due specie che ti ho suggerito,mi raccomando fai un bel gruppetto di 6/7 esemplari almeno

rokos
29-01-2012, 21:52
per quanto riguarda il gruppetto di cory li posso inserire tutti insieme o meglio 2 o tre per volta?

caymano
29-01-2012, 22:48
io ti consiglio di inserire un trio alla settimana in modo che il filtro ( anche se la vasca non è piccola) si adatti all'aumento del carico organico. Non esagerare con i guppy che sono degli sporcaccioni :-D Inserisci un trio o 4 ( 1m +2/3 f). Invece tornando ai cory come è il tuo ghiaino da fondo, perchè deve essere non troppo grosso ed assolutamente non "appuntito" altrimenti si rovinano i barbagli e questi li può portare alla morte. Ricordati che poi dovrai nutrirli con delle pastiglie da fondo apposta per cory e botia ( tipo Sera Vipachips magari alternandole con pastiglie di spirulina).

rokos
29-01-2012, 23:01
il ghiaino è quarzato di granulometria medio-fine e per quanto riguarda i guppy lo so che sono molto proliferi e ci metterò 1 maschio e 2 femmine!
quindi comincerò con mettere 3 cory dopo una settimana altri 3 e infine i guppy!
in negozio ho visto un tipo di pesce di quelli con ventosa che stavano sempre attaccati al vetro ma non ricordo il nome,potrebbe essere compatibile con guppy e cory?

ippo86
30-01-2012, 00:14
il ghiaino è quarzato di granulometria medio-fine e per quanto riguarda i guppy lo so che sono molto proliferi e ci metterò 1 maschio e 2 femmine!
quindi comincerò con mettere 3 cory dopo una settimana altri 3 e infine i guppy!
in negozio ho visto un tipo di pesce di quelli con ventosa che stavano sempre attaccati al vetro ma non ricordo il nome,potrebbe essere compatibile con guppy e cory?

dipende ,cmq dovrebbe essere un ancistrus,ma senza una decrizione accurata è difficile dirlo....io piuttosto di aggiungere quello farei un bel branchetto di cory,poi come già sai avrai cmq un esplosione demografica dovuta ai guppy quindi eviterei di mettere altri pesci.Tra l'altro i pesci come l'ancistrus sono sporcaccioni;-) e molto poco delicati quando crescono e rischi che ti disfino il layout

caymano
30-01-2012, 08:38
[QUOTE=rokos;1061418844]
Tra l'altro i pesci come l'ancistrus sono sporcaccioni;-) e molto poco delicati quando crescono e rischi che ti disfino il layout

Verissimo!
Ma l'acquario è piantumato?

rokos
30-01-2012, 16:59
si la vasca è piantumata,comunque era proprio l'ancistrus e seguendo i vostri consigli ho deciso di non metterlo.in caso potrei inserire qualche pesce mangia alghe ad esmpio EPALZEORHYNCHOS KALOPTERUS?

ippo86
30-01-2012, 17:17
guarda che l'EPALZEORHYNCHOS KALOPTERUS non è assolutamente un mangia alghe....si nutre di piccoli invertebrati........e poi vuole valori diversi;-)

Amleen
30-01-2012, 17:47
Ciao,
"è onnivoro e quindi accetta senza alcun problema tutti i tradizionali mangimi (scaglie, granuli, compresse, surgelato, …). Non è un gran consumatore di alghe che mangia solo se veramente affamato"

frase presa da una delle tante schede che si trovano online sul EPALZEORHYNCHOS KALOPTERUS.. In ogni caso, come ti ha gia risposto ippo86 vuole ph acido e durezze più basse rispetto ai guppy ;)

Ciao, Alessio

ippo86
30-01-2012, 17:49
Ciao,
"è onnivoro e quindi accetta senza alcun problema tutti i tradizionali mangimi (scaglie, granuli, compresse, surgelato, …). Non è un gran consumatore di alghe che mangia solo se veramente affamato"

frase presa da una delle tante schede che si trovano online sul EPALZEORHYNCHOS KALOPTERUS.. In ogni caso, come ti ha gia risposto ippo86 vuole ph acido e durezze più basse rispetto ai guppy ;)

Ciao, Alessio

io se che le alghe non le mangia proprio#24

Amleen
30-01-2012, 17:56
Probabilmente se sta morendo di fame mangia quelle sulle foglie, se presenti hehe ;)

rokos
30-01-2012, 19:52
ok allora abolito anche lui,mi limiterò a guppy e cory :-)

Amleen
30-01-2012, 20:46
Ottimo :-)

Ciao, Alessio