Visualizza la versione completa : consiglio valori H2O
angelo73
06-03-2006, 11:43
Ragazzi come si abbassano i nitrati oltre che con i cambi parziali d'acqua!?
grazie
angelo
Bhe a parte filtri denitra, fondi specifici , non credo che ci siano altri rimedi se non i cambi periodici.
Poi bhe , io ho un sistemino particolare e naturale, che mi mantiene nitrati e fosfati bassi, pero' premetto che ho una vasca aperta.
In un angolo della vasca ho piantato con una coltivazione che va dalla classica all'idrocultura un Scindapsus aureus, ovvero un photos, i rami escono dalla vasca e ricadono rigogliosissimi al di fuori di essa da un lato, con un risultato estetico molto valido sia in vasca che fuori.
Avevo letto di questa cosa mesi fa su un paio di siti americani di acquariofilia e avevo deciso di fare una prova. Bhe sicuramente c'e' stata un drastica diminuzione di fosfati e nitrati nella vasca, non immediata, ma nel tempo e' evidente.
Comunque su uno di quei siti avevo visto un sistema addottato da un acquariofilo adatto anche a sistemi a coperchio, in poche parole faceva passare l'acqua di ritorno dal filtro esterno in un vaso ove coltivava i Scindapsus aureus in modalita' idroponica e da li l'acqua rientrava in vasca.
Unica cosa , che i rami vanno educati e potati spesso, perche' crescono molto velocemente (almeno a me capita cosi') e una volta ogni 15gg devo tagliare spostare ecc. ecc.
angelo73
06-03-2006, 13:29
wow, very professional.
grazie gilas, valuto!
a.
wow, very professional.
grazie gilas, valuto!
a.
Bhe da quanto avevo letto avevano preso l'idea dai marini, ove alcuni usano delle sump a parte con coltivazioni di mangrovie per abbassare i nitrati (beato chi ha lo spazio).
Avevavo fatto un po' di prove e alla fine col Scindapsus aureus avevano avuto risulati soddisfacenti.
Poi uno di questi , che non aveva ne vasca aperta ne spazio per la sump, aveva trovato quel sistema , un bel vaso sul ritorno ed era contento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |