PDA

Visualizza la versione completa : Alghe marroncini su fondo, pareti e piante

damia83
29-01-2012, 19:52
Buongiorno a tutti, ho un 60 litri avviato da 4 mesi.

Da un mese ho un problema algale, il fondo le pareti e le piante sono ricoperte qua e là da una patina marroncina che non ha volume... sono diatomee? scusate l'ingnoranza e gli scarsi dettagli ma sono un neofita.

Ho un picco di fosfati sono quasi a 3 >:-(>:-(, i nitriti sono invece assenti

Su consiglio del nogoziante ho inserito il materiale filtrante della ROWA per 3 settimane (togliendo il carbone) ma non sono calati, ho poi provato il materiale filtrante della Wawe Clean Water... ma sono ormai sue settimane e il problema non è affatto migliorato.

Sto anche facendo cambi settimanali di un 10% di acqua.

Sono abbastanza demoralizzato... come posso procedere?
Non ho ancora fatto il test, ma non è che è proprio l'acqua del rubinetto ad essere ricca di fosfati?

Sto molto attento a centellinare cibo quidi escludo inquinamenti per quel motivo

grazie a tutti per un riscontro

daniele68
29-01-2012, 20:01
é possibile che siano diatomee.
Posta una foto e qualche dato della vasca, come esegui i cambi(se rubinetto o osmosi) fauna valori .
Intanto ti posto la scheda nel caso non l'avessi letta
ciao
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197

cuttysark293
29-01-2012, 20:23
certo che se l'acqua del rubinetto è con i fosfati così alti , dovrai per forza usare acqua osmotica. Se hai messo tanto cibo, oltre ai fosfati dovrebbero salire anche i nitrati, quindi ..sarà sicuramente l'acqua di rubinetto. togli le resine, non servono a niente

damia83
30-01-2012, 13:23
Daniele grazie, si l'avevo già letta grazie... infatti ho ipotizzato subito fossero quelle.

I valori dell'acqua sono i seguenti:
- ph 7
- Gh 9
- kh 7
- nitriti 0,1
- nitrati 0,5
- fosfati ahimè quasi 3

Faccio cambi d'acqua con acqua di rubinetto trattata con Tetra acqua safe

La popolazione è:
- 2 cory
- 3 cardine japonica e 2 red cherry
- 6 cardinali
- 1 betta

cuttysark293 cosa intendi per resine? i prodotti che sto usando?

Stasera se riesco posto una foto...

grazie

cuttysark293
30-01-2012, 16:14
si intendevo quei prodotti che stai usando, immagino per abbassare i fosfati? l'ho provati anch'io della jbl e non servono a niente perchè se non risolvi il problema a monte, i valori ritornano come prima . vai d'osmosi ..

daniele68
31-01-2012, 00:03
utilizza acqua di osmosi tagliata con sali o con acqua di rubinetto..piano piano consumano i silicati e se ne andranno...
quoto cuttysark293, via le resine e fai cambi per abbassare i fosfati che potrebbero anche arrivare in buona parte dall'acqua potabile