Visualizza la versione completa : Possibile Ictio su platy corallo
pulcina88
29-01-2012, 19:22
Buonasera a tutti, e grazie già in anticipo per l'aiuto.
Spero che il problema non sia ancora nella fase grave, e che possa essere affrontato in tempo.
Premetto che l'acquario non è mio, quindi posso solo fare da messaggera e riportare quando mi è stato detto.
E' un Poseidon Riviera 60, appunto, 60 litri netti, avviato il 25 dicembre 2011 con acqua di rubinetto biocondizionata.
Valori il 27 gennaio 2012
ph=8
gh=16
kh=10
no2=0 mg/L
no3=5 mg/L
Sono stati inseriti sabato 5 platy corallo e 5 caridine (ex japonica), dopo un acclimatamento durato un'ora e mezza. Non è stato somministrato cibo sabato, solo qualche granello oggi (mostrano appetito)
Oggi appunto sono stati notati i primi puntini bianchi su alcuni platy (spero di poter postare una foto più tardi)
Ho letto sul forum che la prima azione consigliata è la termoterapia, ovvero l'innalzamento della temperatura a 28#30°C per 1 settimana-10 giorni, con l'affiancamento di un ossigenatore.
Il problema è che non sono muniti di aereatore, e a causa della neve rimane difficile procurarselo vista la distanza del negozio. Può essere sufficiente aumentare la portata del filtro e far sì che increspi molto più la superficie (facendo una sorta di fontanella se possibile)?
Se no, è possibile rimandare di qualche giorno qualunque possibile terapia evitando decessi? O si rischia un peggioramento/contagio?
Grazie di nuovo per aiuto!
---------------------------
Aggiunta:
-Come ci si deve comportare con i pesci? Quanto e quale cibo dare?
-Il fotoperiodo può rimanere uguale (attualmente è di 9 ore)?
-Non è possibile reperire l'eventuale medicinale prima di mercoledì - è troppo tardi?
-Questi prodotto può andare bene o ne esistono altri ambivalenti?
http://www.aquariumline.com/catalog/aquarium-munster-faunamor-prodotto-farmaceutico-contro-l%C2%92ichthyophthirius-malattia-puntini-bianchi-infezioni-batteriche-associate-p-7926.html
pulcina88
29-01-2012, 20:38
http://s13.postimage.org/5ndjgost3/DSC00125.jpg
http://s15.postimage.org/aoypna4ff/DSC00126.jpg
La foto è quella che è ma si vede che i puntini sono proprio TANTI!
Deve averli messi tutti tra ieri e oggi perchè sabato (visto io stessa) non aveva niente, non si sfregava contro il legno o le piante...
Eh sì, pare proprio ichtyo, alza la temperatura a 29° e visto che non hai l'aeratore alza anche l'uscita della pompa o abbassa il livello dell'acqua in modo appunto che faccia una cascatella ma sarebbe il caso, appena possibile, di procurarsene uno. Oltre ad aiutare lo scambio gassono nell'ichtyo ha una funzione precisa.
Il farmaco Faunamor lo devi trovare nei negozi e va benissimo. Poco cibo per non inquinare l'acqua e diminuisci il fotoperiodo altrimenti i pesci lessano.
Ciao
pulcina88
29-01-2012, 20:54
crilù, grazie per la risposta tempestiva! Ho comunicato al proprietario le indicazioni da seguire, e l'aereatore dovrebbe arrivare nella giornata di domani, mentre il fotoperiodo verrà diminuito da stasera a 7 ore. Può andar bene?
Ho letto che tu metti l'aereatore dalla parte opposta della bocchetta del filtro, va bene mettere lì la porosa?
Probabilmente prima di giovedì non potrò aggiornare. Si potrebbero già vedere effetti in caso di terapia efficace oppure è prematuro attendere miglioramenti in così pochi giorni?
Sì la porosa è meglio metterla dalla parte opposta l'uscita della pompa giusto per smuovere bene l'acqua. In questo caso serve per confondere i tomiti in modo che non si attacchino ai pesci.
A volte la termoterapia funziona se presa in tempissimo ma se vedi che i puntini aumentano ci va il farmaco.
Anche la luce spenta può aiutare i pesci, meglio tenere la luce - almeno agli inizi - poco accesa, ciao
pulcina88
29-01-2012, 21:45
Grazie ancora crilù, ho comunicato le indicazioni da seguire, e spero che riescano a debellare la malattia. Aggiornerò la situazione appena saprò! Mi spiace molto perchè l'acquario appartiene a un ragazzino che è stato un santo durante tutto il mese di maturazione, ha seguito tutto quello che ha letto qui sopra, aveva scelto proprio solo 5 platy e 5 caridine per non sovraffollare...e penso sia rimasto malissimo a vedere i suoi pesci già malati :(
E' molto probabile che i pesci durante il trasporto abbiano subito uno sbalzo di temperatura da qui la malattia.
Mi raccomando, se i puntini aumentano subito il FaunaMor, è di libera vendita.
Un pochino di cibo sì, ciao
eltiburon
30-01-2012, 02:05
Ti ha già detto tutto Crilù, aggiungo solo: la temperatura anche a 30°C è meglio.
pulcina88
30-01-2012, 17:49
Grazie ancora per l'aiuto #70
Non ho ancora avuto notizie dello stato di salute dei Platy, appena so qualcosa aggiorno il post!
pulcina88
05-02-2012, 13:37
Aggiornamento come promesso!
Scusate il ritardo ma come avevo premesso nel primo post sono riuscita a vedere i pesci solo venerdì :)
C'è stata una perdita ma secondo me non dovuta a Ictyo. Il pesciolino in questione non presentava alcun puntino ed è morto dalla sera alla mattina.
Tutti gli altri 4 pesciolini presentano ancora puntini ma sempre in misura minore (diminuiscono giorno dopo giorno).
A questo punto dopo quanti giorni si può dire che il parassita è debellato e cominciare ad abbassare la temp. gradualmente? E' a 29°C da 7 giorni.
Grazie come sempre per l'aiuto =)
No, aspetta ad abbassare, minimo una decina di giorni ed i puntini devono sparire completamente.
pulcina88
05-02-2012, 15:33
Va bene, ricevuto! Oggi stesso li vedo con i miei occhi e provo a fare due foto.
Buona domenica a tutti #70
Grazie crilù e scusa per lo stalking via mp #12
eltiburon
06-02-2012, 01:54
Almeno ancora una settimana di termoterapia (con aeratore) dalla scomparsa dell'ultimo puntino.
pulcina88
06-02-2012, 13:35
Grazie eltiburon, ho dato indicazioni al proprietario.
Tra l'altro la situazione è complicata, 2 platy sono evidentemente gestanti e in procinto di partorire, spero che l'alta temperatura e la "malattia" non interferiscano con le eventuali nascite.
Ho provato a fare qualche foto ma i Platy sono troppo troppo iperattivi per riuscire a metterli a fuoco in maniera dignitosa con una compatta!
Questa è una panoramica dell'acquario (ci sono ancora piante da aggiungere ma visti i problemi abbiamo preferito non pasticciare in acqua):
http://s18.postimage.org/oo3jpwyv9/DSCN1011.jpg (http://postimage.org/image/oo3jpwyv9/)
Questo è il meglio che ho saputo fare - "primo piano" di due platy:
http://s17.postimage.org/qyx0gck8r/DSCN1007.jpg (http://postimage.org/image/qyx0gck8r/)
La temperatura alta non dovrebbe influire più di tanto su quelle gravide, fa conto che sia estate.
Se abbassiamo la T la termoterapia dura di più.
pulcina88
07-02-2012, 21:05
Aggiornamento: puntini spariti anche sull'unico platy che ancora ne aveva un paio.
Ora aspettiamo ancora una settimana almeno e poi gradualmente abbassiamo!
Grazie, grazie, grazie crilù e eltiburon per il vostro operato in questa sezione #25 #25
Intanto è stato avvisato il primo avannotto nascosto nella ceratophyllum, sparito dopo poche ore e probabilmente preda dei platy adulti stessi -e16
Peccato ma vedrai che qualcosa ti rimarrà di sicuro, ciao :-)
pulcina88
10-02-2012, 19:55
Aggiornamento ulteriore:
I pesciolini sembrano tutti guariti, i puntini sono spariti! Domenica saranno due settimane di termoterapia.
-41
Ne approfitto per ringraziare ancora di cuore!
Occhio a tenere l'acqua pulita ora visto che ci sono anche ospiti in più ;-)
pulcina88
06-04-2012, 21:18
Aggiornamento della situazione:
dopo 2 mesi quasi dall'evento è tutto a posto, i puntini sono spariti e non sono più tornati, probabilmente perchè siamo sempre molto attenti a fare i cambi d'acqua alla stessa identica temperatura di quella in vasca!
Grazie ancora per il prezioso aiuto, grazie a voi non ci sono state perdite (salvo un esemplare morto il giorno dopo la comparsa dei puntini - 2 giorni dopo l'inserimento, e anzi, ci sono state alcune nascite (non molte, gli avanotti vengono predati dagli adulti!).
I valori chimici si mantengono uguali a quelli postati nella prima pagina, i cambi sono costanti, ogni 10 giorni circa.
eltiburon
07-04-2012, 01:37
Son contento!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |