Visualizza la versione completa : Legno di manila
Drakehart
29-01-2012, 18:29
Ciao a tutti!ho preso due bei legni di manila per il mio acquario di discus..so che ai dischetti piace l'acqua ambrata, ma io proprio non la voglio..ho fatto bollire per mezz'ora il legno di manila..e ho visto che ha rilasciato una quantità incredibile di tannini!ora l'ho messo in una bacinella con dell'acqua, e lo lascio per un po' di giorni!dite che devo farlo bollire ancora domani??
bettina s.
29-01-2012, 19:05
farli bollire non serve a molto, dovrai tenerli ammollo per settimane, cambiando spesso l'acqua.
Drakehart
29-01-2012, 19:12
ok..ormai è stato bollito, l'acqua era diventata nera..un po' avrà rilasciato giusto?è la prima volta che utilizzo questi legni, non vorrei avere l'acqua ambrata..so che a loro piace..ma mi sembra cos' antiestetico #13
Cristina21
29-01-2012, 19:19
Io ho bollito la Mangrovia soltanto una volta lasciandola in ammollo per una giornata intera, l'ho sciacquata con acqua altre due o tre volte e poi l'ho messa in vasca, ma non ha rilasciato per niente tannino. In ogni caso dopo qualche settimana il colore ambrato dovrebbe scomparire, soprattutto se filtri con il carbone attivo, quello leva una parte di residuo.
Ma non è mai uguale per tutti, forse sono stata fortunata a trovare un legno che aveva poco tannino da rilasciare.
berto1886
29-01-2012, 20:00
io ne ho un paio di legni di manila in vasca li ho bolliti entrambi per 3 ore e non hanno rilasciato niente in vasca... se ti può essere utile :-)
Drakehart
30-01-2012, 10:03
ragazzi l'ho lasciato in una bacinella tutta notte e l'acqua è super marrone :( mi dite di farlo bollire ancora, oppure di lasciarlo nella bacinella per settimane con frequenti cambi d'acqua?
berto1886
30-01-2012, 13:44
lascialo nella bacinella ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |