Entra

Visualizza la versione completa : i pro e i contro delle resine anti PO4

Benny
29-01-2012, 17:47
da tempo e da molti le resine vengono sconsigliate..

sinceramente io le ho usate spesso...in passato

attualmente si ha la tendenza a sconsigliarle nella gestione e mantenimento della vasca, probabilmente perchè ci stiamo orientando su una gestione sempre piu' a proliferazione batterica, dove le resine appunto non servono

sinceramente io guardo la proliferazione batterica non occhio critico perchè sono tantissime le vasche che hanno problemi..

quindi non riesco a capire perchè non usarle quando per svariati motivi ci sono accumuli di po4.....

per inciso è solo una tendenza di questo portale..anche perchè oltreoceano ci sono centinaia di vasche anche megagalattiche che le usano continuativamente e con evidenti successi....

l'ultima per esempio http://reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1674294

maxcc
29-01-2012, 17:57
benny se trovi il giusto compromesso fra numero di pesci e alimentazione secondo me puoi fare a meno sia delle resine che della proliferazione batterica #36# mio parere ;-)

Benny
29-01-2012, 18:03
certo....il famoso input output

ma il discorso non è questo....

madmaxreef
29-01-2012, 19:10
le resine spesso le ho usate anche io, ma il piu delle volte dopo un breve miglioramento ho avuto qualche problema notando cun abbassamento dei po4 ma uno squilibrio rispetto i valori azotati con un conseguente aumento di no3, probabilmente è il modo migliore per sballare il R/R
vedrei piu opportuno tenere a stecchetto i 44 gatti ops.. pesci

Benny
29-01-2012, 19:23
no...no...è un discorso estraneo alla mia vasca...

era solo per parlarne..in america le usano piu' o meno tutti....e parlo di vasche micidiali

per es quella del thailandese....

madmaxreef
29-01-2012, 19:41
benny effetivamente la vasca che hai linkato è stratosferica, verrebbe da dire metto subitole resine anche io...
però sarebbe da valutare tutta la gestione per capire , forse nella sua gestione sono parte integrante ed stato bravissimo ad adattarle al sistema
però io resto scettico e le uso solo saltuariamente per correggiere dei miei errori

maxcc
29-01-2012, 23:44
non so! io sono convinto che una vasca che ha bisogno delle resine x tener bassi i po4 e una vasca che ha qualche problema.

franconapoli
30-01-2012, 09:15
non so! io sono convinto che una vasca che ha bisogno delle resine x tener bassi i po4 e una vasca che ha qualche problema.

#36##36##36##36##36# sono pienamente d accordo

ALGRANATI
30-01-2012, 09:26
Benny, io in genere le sconsiglio perchè penso che una vasca matura, deve essere in grado di smaltire in maniera autonoma gli inquinanti e poi perchè così ci avete insegnato voi Anziani.:-)

maxcc
30-01-2012, 10:24
benny la vasca del link e uno spettacolo ma non credo che faccia uso continuo di resine #07 cioè non penso faccia parte della gestione...............come cacchio fa a togliere quello che mette senza destabilizzare il sistema #24

Benny
30-01-2012, 11:14
Benny, io in genere le sconsiglio perchè penso che una vasca matura, deve essere in grado di smaltire in maniera autonoma gli inquinanti e poi perchè così ci avete insegnato voi Anziani.:-)

Matteo...credo di essere della vecchia scuola...anche se ho un sacco da capire e imparare..

perchè non usare le resine in modo continuativo...????

è una tendenza moderna...

un accumulo di po4 è inevitabile....hai voglia..

se così non fosse..non si giustificherebbero i sistemi a proliferazione batterica..pochissime solo le vasche che non hanno accumulo

egabriele
30-01-2012, 11:25
Io non sono espertone, ed allevando Molli e LPS non ho la Fobia dei fosfati a quasi-zero.

Pero' seguo molto e mi pare che non e' cosi' automatico che se la vasca gira bene, mantenga basso tutto.
Mi pare che vasche quasi uguali, con carichi organici simili, abbiano problemi diversi.

Quindi la vedo cosi': Ce la mettiamo tutta con la tecnica e la gestione per ottenere la vasca ideale (compatibilmente con il Budget!!) che non ha bisogno di resine.

Se poi pero' si vede che non ci si fa, si usano le resine.

Certo, se si vede che la necessita' e' una settimana di resine al mese, tanto per controllare i fosfati e' un punto, se sivede che si tengono fisse cambiandole ogni 3 giorni.... allora e' un altro.

i Contro?

- Il costo (le resine buone non costano certo poco!)
- L'impatto sul KH che tende a sbilanciare la Triade.

franconapoli
30-01-2012, 11:30

Matteo...credo di essere della vecchia scuola...anche se ho un sacco da capire e imparare..

se così non fosse..non si giustificherebbero i sistemi a proliferazione batterica..pochissime solo le vasche che non hanno accumulo

non sono cosi convinto di quello che scrivi........... oggi vedo sempre piu persone lasciare sistemi a riproduzione battericae sempre piu vasche gestite con zeolite ci sara un motivo??????
e hanno grandi risultati

primoleo
30-01-2012, 11:55
Sull'abuso di resine sono stati descritti casi di RTN per accumulo di ferro in vasca.

Ricca
30-01-2012, 14:15

Arrivo anche io dalla vecchia scuola dove mi venne insegnato che la vasca deve girare solo con luce, skimmer, rocce vive e movimento.
Tutto ciò che si distacca da questi 4 elementi è un'anomalia da gestire. Come tale, anche i fosfati devono essere gestiti con resine a bisogno (le metto, fanno il loro lavoro e poi le levo). Se i fosfati mi tornano, vuol dire che ho problemi in vasca da risolvere.

Questo è quanto mi era stato insegnato a suo tempo. -15

Poi oggi vedo nuove metodologie... come ad esempio il carbone. La vecchia scuola diceva che il carbone andava messo per pochi giorni una volta al mese.... da lì, abbiamo visto proliferare metodi che dicono di lasciare il carbone fisso in sump (si diceva che certi colori che si ottenevano con quel metodo, erano anche dovuti all'azione filtrante del carbone che faceva passare più luce). Da quel momento, leggevo sempre di più di gente che lasciava il carbone fisso in vasca. Oggi vedo che è una costante di tutti.

Stesso discorso mi sembra di vederlo per le resine anti Po4. Si fa prima a lasciarle fisse, che stare a smanettare con togli e metti. in questo modo, però, rischiamo di perdere di vista l'essenzialità dei 4 elementi fondamentali citati sopra (le resine diventano parte integrante di un metodo).

Riguardo ad un metodo che mi consenta di tenere ottimi colori, tanti pesci e Po4 bassi, ben venga!!

Quindi, concludo dicendo la mia: le resine sono la soluzione ad un problema e sono contrario all'uso continuativo (se poi non si ha scelta, amen).

cerinaangelo
30-01-2012, 15:12

Arrivo anche io dalla vecchia scuola dove mi venne insegnato che la vasca deve girare solo con luce, skimmer, rocce vive e movimento.
Tutto ciò che si distacca da questi 4 elementi è un'anomalia da gestire. Come tale, anche i fosfati devono essere gestiti con resine a bisogno (le metto, fanno il loro lavoro e poi le levo). Se i fosfati mi tornano, vuol dire che ho problemi in vasca da risolvere.

Questo è quanto mi era stato insegnato a suo tempo. -15

Poi oggi vedo nuove metodologie... come ad esempio il carbone. La vecchia scuola diceva che il carbone andava messo per pochi giorni una volta al mese.... da lì, abbiamo visto proliferare metodi che dicono di lasciare il carbone fisso in sump (si diceva che certi colori che si ottenevano con quel metodo, erano anche dovuti all'azione filtrante del carbone che faceva passare più luce). Da quel momento, leggevo sempre di più di gente che lasciava il carbone fisso in vasca. Oggi vedo che è una costante di tutti.

Stesso discorso mi sembra di vederlo per le resine anti Po4. Si fa prima a lasciarle fisse, che stare a smanettare con togli e metti. in questo modo, però, rischiamo di perdere di vista l'essenzialità dei 4 elementi fondamentali citati sopra (le resine diventano parte integrante di un metodo).

Riguardo ad un metodo che mi consenta di tenere ottimi colori, tanti pesci e Po4 bassi, ben venga!!

Quindi, concludo dicendo la mia: le resine sono la soluzione ad un problema e sono contrario all'uso continuativo (se poi non si ha scelta, amen).

sul carbone non sono molto d 'accordo la vecchia scuola berlinese prevedeva carbone fisso e anche in grossa quantita da aggiungerepoco alla volta.per le resine il tuo discorso lo condivido in pieno.un saluto..

Benny
30-01-2012, 15:48

non sono cosi convinto di quello che scrivi........... oggi vedo sempre piu persone lasciare sistemi a riproduzione battericae sempre piu vasche gestite con zeolite ci sara un motivo??????
e hanno grandi risultati

riproduzione batterica e zeolite spesso vanno a braccetto....no ??

dhave
30-01-2012, 15:57
Questa è la mia idea, per quanto scarsa possa essere.

Le resine bisogna saperle usare. Esattamente come i neon.

Fanno si il loro lavoro ma credo si debba cogliere il giusto ritmo di sostituzione. Detto questo, visto che capita spesso di vedere vasche con neon non cambiati da 10 mesi (commento nel post: "so che dovrei cambiarli") credo possa avvenire lo stesso con le resine che tanto economiche non sono. Ogni quanto va cambiata? Come capisco che non sta funzionando senza i test?

Inoltre vanno utilizzate nel filtro a letto di fluido che, non so nelle altre vasche, ma nella mia sump, tra discesa, skimmer, riscaldatore, galleggianti, sonde e reattore di calcio non ci starebbe proprio.

Però ammetto che sto valutando di inserirne un sacchettino in sump, libero, per una settimana ogni mese per compensare eventuali accumuli che il refugium non sa gestire. Che ne pensi benny?

franconapoli
30-01-2012, 16:37

e hanno grandi risultati

riproduzione batterica e zeolite spesso vanno a braccetto....no ??

ultimamente non piu mi pare......................
molte persone hanno abbandonato i dosaggi diretti di carbonio lasciando solo la zeolite
io nella mia vasca l ho dosato solo i primi 20gg dopo di che stop

propio oggi ho fatto il test del fosforo perche sabato scorso non l ultimo misi in vasca 3 fiale di reefbooster e il lunedi successivo avevo i po4 a 0.09 rimessa la zeolite oggi mi trovo con test del fosforo che mi da 3 quindi 3x3.066 9.198 / 1000 0.009

giangi1970
30-01-2012, 17:02
Il discorso e' sempre lo stesso...
E' inutile "curare" se non si trova la malattia....
Le resine posso essere una soluzione a una situazioen temporanea.....ma se non trovi perche' ha fosfati divente una "schiavitu'".....
Certo che se in 500 litri d'acqua ho pesci che dovrebbero stare in 1000 litri e li nutro col badile le resine diventano un metodo di gestione....
Per uno sa' che e' fuori da "canoni",e gli sta' bene,e allora sa' che le resine diventano parte della gestione..
Per la vasca del link....
Dire che usa le resine e' riduttivo....
Bisognerebbe sapere quante ne usa quanti pesci ha come li alimenta come alimente i pesci e i coralli....insomma un po' tutto...
Pi ci sono resine e resine...piu' o meno aggressive a base di alluminio o ferrose...che richiedono passaggi lentissimi alre velocissimi....

maxcc
30-01-2012, 17:15
Gianluca rimane il fatto che le resine non rientrano in nessun metodo di gestione,possono essere di aiuto in determinate situazione e basta

franconapoli
30-01-2012, 17:40
Gianluca rimane il fatto che le resine non rientrano in nessun metodo di gestione,possono essere di aiuto in determinate situazione e basta

infatti

giangi1970
30-01-2012, 17:45
Maxcc.....dipende cosa intendi per metodo di gestione....e cosa usi per il metodo...
Perche' se per metodo intendi l'uso di determinati prodotti per il raggiungimento di uno scopo...allora anche usare le resine e' un metodo....
Tanto quanto quelli a riproduzione batterica...
Con uno usi i batteri e substrati con l'altro.materiale per eliminare....
Che in parte,facendo i precisini,e' quello che fa' anche lo schiumatoio....
Se invece per metodo ti limiti alla definizione classico....allora no....usare resine non lo e'....
In parole semplici son due metodi per arrivare allo stesso risultato..
Capisci cosa intendo....perche' io mica mi son capito tanto!!!!!!!!!!!HAHAHHAAH

anthias71
30-01-2012, 18:56
perchè NON dovrebbero essere usate in questo modo
mica tanto, le resine fisse si usavano già molti anni fa
inevitabile? sei sicuro?
se così non fosse..non si giustificherebbero i sistemi a proliferazione batterica..
;-)
pochissime solo le vasche che non hanno accumulo
come pochissime? per quanto ne sappia io è il contrario

megaquotone per giangi

Ink
30-01-2012, 19:04
Come ho già detto al telefono a Simone, credo che il "trucco" rimanga sempre nel rapporto input/output. Intendo dire che pur ulizzando resine fisse, stia alla bravura dell'acquariofilo immettere le giuste sostanze/numero pesci con relativo cibo per tenere bilanciato il redfield.

Però da questo deriva che si possono anche tenere i fosfati a zero senza resine e la dimostrazione è che siamo in tanto a farlo... se poi si possano ottenere gli stessi risultati in termini di valori e colori con 8 ore di luce + resine invece di 12h di luce sarebbe bello capirlo, almeno da parte mia...

franconapoli
30-01-2012, 19:18
Come ho già detto al telefono a Simone, credo che il "trucco" rimanga sempre nel rapporto input/output. Intendo dire che pur ulizzando resine fisse, stia alla bravura dell'acquariofilo immettere le giuste sostanze/numero pesci con relativo cibo per tenere bilanciato il redfield.

Però da questo deriva che si possono anche tenere i fosfati a zero senza resine e la dimostrazione è che siamo in tanto a farlo... se poi si possano ottenere gli stessi risultati in termini di valori e colori con 8 ore di luce + resine invece di 12h di luce sarebbe bello capirlo, almeno da parte mia...

non credo sia fattibile almeno che non si punta ad una vasca con pochissimi pinnuti sempre Imho

anthias71
30-01-2012, 19:24
scusa franco, cos'è che non credi sia fattibile?

franconapoli
30-01-2012, 20:21
scusa franco, cos'è che non credi sia fattibile?

Ottenere risultati con 8 ore di luce e resine e molti pinnuti
Non vedo una cosa fattibile

Ink
30-01-2012, 20:33
e come lo spieghi questo?
http://www.reefkeeping.com/issues/2009-03/totm/index.php

poi ci vorrebbe il link a reefcentral con l'evoluzione degli ultimi 2 anni, che fanno davvero spavento...

maxcc
30-01-2012, 20:51

poi ci vorrebbe il link a reefcentral con l'evoluzione degli ultimi 2 anni, che fanno davvero spavento...

ink ma hai visto che cacchio di attrezzatura ha il tipo?ha un vero e proprio laboratorio "chimicotecnico"#19#17 qua non si parla piu di vasche normali .............#23

giangi1970
30-01-2012, 20:56
Non so' come si sia evoluta quelle vasca ....ma non e' che avesse chissa' quanti pesci....
Luca...franco...
Il problema e' che voi partite dal presupposto che per avere vasche oligotrofiche bisogna limitare gli inquinanti(pesci) e avere una tecnica adeguata...che e' giustissimo per carita'....
Ma lo avete capito dopo quante vasche o dopo quanti pesci comprati e che in vasca non ci andavano????
Il 90% degli acquariofili non si chiede se la vasca sopportera' il carico organico....ma se il pesci ci stanno...se hanno abbastanza spazio o se sono compatibili tra loro...ma difficilmente si chiedono se il sistema riuscira' a smaltire tutto quell'organico.....
Da li accumuli di fosfati,per me molto piu' dannosi sui colori che non i nitrati,e l'uso forzato di resine"..perche' neanche uno skimmer enorme puo' piu' di tanto....
Siamo sempre al solito discorso....le resine si possono usare....ma va' valutato da caso a caso....
Anche io ho parlato con Simone....e glielo detto....
E' inutile che si danni coi colori e la fauna ittica che ha....e conoscendolo con le badilate di cibo che gli dara'....per quanto grande sia la sua vasca e anche contando il refugium...ha gia' passato il limite da mo'.....e nel suo caso le resine sarebbero l'unica soluzione....
Ma conoscendolo se mette le resine mette altri pesci!!!!hahhahahaha
Insomma capra e cavoli e' difficile averli.....tanti pesci e colori sgargianti e' difficilissimo averli a meno di non avere una parco luci della madonna.....
A dimostrazione ci sono molte vasche del portale e se guardate tutte le piu' belle hanno pochissimi pesci..possono piaceere o no....non sta' ame giudicarlo....
Per mio gustompreferisco coralli normali e tanti pesci....ma e' il mio gusto...

maxcc
30-01-2012, 21:35
Non so' come si sia evoluta quelle vasca ....ma non e' che avesse chissa' quanti pesci....
Luca...franco...
Il problema e' che voi partite dal presupposto che per avere vasche oligotrofiche bisogna limitare gli inquinanti(pesci) e avere una tecnica adeguata...che e' giustissimo per carita'....
Ma lo avete capito dopo quante vasche o dopo quanti pesci comprati e che in vasca non ci andavano????
Il 90% degli acquariofili non si chiede se la vasca sopportera' il carico organico....ma se il pesci ci stanno...se hanno abbastanza spazio o se sono compatibili tra loro...ma difficilmente si chiedono se il sistema riuscira' a smaltire tutto quell'organico.....
Da li accumuli di fosfati,per me molto piu' dannosi sui colori che non i nitrati,e l'uso forzato di resine"..perche' neanche uno skimmer enorme puo' piu' di tanto....
Siamo sempre al solito discorso....le resine si possono usare....ma va' valutato da caso a caso....
Anche io ho parlato con Simone....e glielo detto....
E' inutile che si danni coi colori e la fauna ittica che ha....e conoscendolo con le badilate di cibo che gli dara'....per quanto grande sia la sua vasca e anche contando il refugium...ha gia' passato il limite da mo'.....e nel suo caso le resine sarebbero l'unica soluzione....
Ma conoscendolo se mette le resine mette altri pesci!!!!hahhahahaha
Insomma capra e cavoli e' difficile averli.....tanti pesci e colori sgargianti e' difficilissimo averli a meno di non avere una parco luci della madonna.....
A dimostrazione ci sono molte vasche del portale e se guardate tutte le piu' belle hanno pochissimi pesci..possono piaceere o no....non sta' ame giudicarlo....
Per mio gustompreferisco coralli normali e tanti pesci....ma e' il mio gusto...

ti sei spiegato meglio ora che prima :-)) e ti quoto in toto ;-)

OT domani ti chiamo cara ;-)

Ink
30-01-2012, 22:23

questo è il succo del discorso...

maxcc
30-01-2012, 22:31
allora x avere colori sgargianti e qualche pesce in piu devi essere socio enel.

Ink
30-01-2012, 23:10
tutto è proporzionato.

C'è anche la riproduzione batterica, con i suoi rischi, che credo tutti conosciamo...

DiBa
30-01-2012, 23:15
io per un anno le ho usate fisse in acuqario ..ogni mese le sostituivo..le tenevo anche quando fosfati e nitrati erano a zero..infatti le ho dovute togliere perche iniziavano a tirarmi le acropore...pero' be'...mai avuto problemi, le tenevo con serenita' ;)

franconapoli
31-01-2012, 14:11

scusatemi per il ritardo..............#17#17#17

allora Luca
parti dal presupposto che lui ha 1000litri d acqua +- e ha 20 di pesci di piccola taglia
utilizza 1800w mi pare .ha uno skimmer alto quanto noi due messi insieme
un letto fluido caricato con 50kg di resina .................
un letto fluido per il carbone ,noi di solito lo facciamo lavorare passivamente in sump
c'e da notare una cosa se leggi i valori lui ha po4 non rilevabili se ho tradotto bene ma ha no3 1 quindi squilibrati .....e vuoi vede che so propio le resinuccie la causa di questo squilibrio????????????

che la vasca sia bella è fuori discussione ma se il tipo ci mette in propozione i pesci che ha benni e li alimenta come fa Benny credo che dovrebbe montare un altro reattore di resine ........... e sostituirle ogni 15gg no ogni 2-3 mesi come dice

il discorso è semplice lui utilizza come metodo di gestione le resine e non i microrrganismi
ma ha degli squilibri . come ti dicevo sopra

per me le resine devono essere un tampone momentano ad un eventuale errore di gestione o problema .ma non una costante
------------------------------------------------------------------------
allora sarebbe bellissimo gestire le vasche cosi .............
con resine per po4 resine per no3 no2 http://www.aquariumline.com/catalog/aquael-nitro-1000ml-resina-leliminazione-nitriti-nitrati-p-9590.html
togliamo gli skiimer e mettiamo 7 ore di luce ed avremo coralli colorati

e gia che ci siamo buttiamo anche le rocce .........hahhahaahahahah

Ink
31-01-2012, 14:20
Franco, ma quello che chiedo è esattamente: come fa ad avere una vasca così bella e che gira così bene (innegabile, vista la crescita mostruosa) con un simile squilibrio? Per questo dico di non aver capito nulla...

franconapoli
31-01-2012, 14:45
Franco, ma quello che chiedo è esattamente: come fa ad avere una vasca così bella e che gira così bene (innegabile, vista la crescita mostruosa) con un simile squilibrio? Per questo dico di non aver capito nulla...

Luca nello squilibrio lui avra un equilibrio nel tempo
cioe mi spiego meglio quelli sono i colori per una vasca con quei valori........... e ci siamo per la crescita molto probabilmente lui mantiene i valori costanti senza dare squilibri sia di triade che di nutrienti .gli animali si abituano ........... anche perche lui ha nitrati e non po4 che potrebbero inibire la crescita ............

pensa io ho visto una vasca per 5 anni (di un amico) che cresceva alla grande e mi so sempre fatto le croci .........po4 0.17 e no3 2.5-5 colori discreti ma gli animali crescevano se trovo qualche foto te la posto

lui aveva i valori costantemente uguali nel tempo

Ink
31-01-2012, 16:36
Ok, per me e te che vogliamo certi tipi di colori che impongono valori a zero assoluto ok, ma molti, come Benny, potrebbero essere ben contenti di avere PO4 prossimi allo zero grazie alle resine, con qualcosa di nitrato e animali decenti, se questo non porta a problemi...

Se così fosse, rimane implicitamente l'obbligo di evitare l'azzeramente assoluto dei PO4, che si manifesterebbe cone tiraggi dalle punte... credo sia sufficiente alimentare per evitarlo...

franconapoli
31-01-2012, 17:23
Ok, per me e te che vogliamo certi tipi di colori che impongono valori a zero assoluto ok, ma molti, come Benny, potrebbero essere ben contenti di avere PO4 prossimi allo zero grazie alle resine, con qualcosa di nitrato e animali decenti, se questo non porta a problemi...

Se così fosse, rimane implicitamente l'obbligo di evitare l'azzeramente assoluto dei PO4, che si manifesterebbe cone tiraggi dalle punte... credo sia sufficiente alimentare per evitarlo...

Luca li poi c'è bisogno dell occhimetro............ per evitarlo .................

pero ti dico na cosa secondo me il tizio della vasca alimenta abbondantemente la vasca ...........altrimenti non si spiegerebbero i nitrati

nella vita bisogna fare dei compromessi ho fai una vasca ultracolorata come piace a me con i giusti pesci oppure fai na vasca di comunita e devi trovare altre escamotage tipo resina ozono ,proliferazione batterica eccc ecc,

voglio dire io non amo carbone e resine a priori infatti il carbone non è in vasca attualmente e non prevedo di metterlo ,è stato introdotto solo nella fase iniziale,per quanto riguarda le resine saranno un 6 anni che non le uso piu ......
non puoi renderti conto di quando si esauriscono o meglio dovrai aspettare che si innalzano i po4 per saperlo quindi continui cambiamenti ...................... dovresti capire il dosaggio e la durata in modo da non influenzare i valori (questo è il mio problema ) poi non sono ingrado di dire se rilasciano ferro alluminio dinuovo po4 con il tempo .................

il discorso è sempre lo stesso a volte si paragonano metodi di gestione e si dice che uno e meglio dell altro per me è na ******* ............ mo tu come li porti i valori a 0 agli animali non interessa che sia ozono che sia un letto di sabbia che sia la riproduzione che sia quello che vuoi ......... logicamente devi capire i limiti del tuo sistema.............. se tu fai un berlinese e ci metti 2 pesci i 400 litri ti faccio vede che zeovit ti fa un baffo tutto e capire le propie esigenze e quelle di cosa stiamo allestendo

porca vacca che papello che ho fatto #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl# una marea di *******#rotfl##rotfl##rotfl#

credo propio di si

Benny
31-01-2012, 19:12
la discussione mi piace sta prendendo la piega che volevo..continuata ..continuate

eccetto la vasca del link..ce ne sono altrettante....tutte vasche della madonna..vasche del mese per intendersi

io ci ho fatto caso

troppe usano resine..troppe....

metodo di gestione o no...lo fanno...hanno una tecnica eccellente...parco luci strabiliante...equilbrio redfiel sballato..ma le vasche sono splendide

io sicuramente non sono in grado di tenere una vasca a modo...specie grossa come quella che ho..

amo i pesci e amo i coralli..non voglio una vasca tirata a sps con colori ultra galattici..voglio una vasca mista , sana..con un pò di tutto

sinceramente ci capivo poco prima ma ora meno..

franconapoli
31-01-2012, 20:04
di sicuro questa non è una vasca messa li con animali gia grandi fatte foto e smonto tutto............... pero sarei curioso di vederla ora ...............

Benny ti ripeto secondo me piu che i valori bassi è la costanza a fare una grande vasca........... gli animali si abituano poi puo darsi che il tipo ogni tanto spurga e non lo sapremo mai ........

ma non è che questo non sa fare i test #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

Benny
31-01-2012, 21:14
per inciso....la vasca del thailandese..quella stile acquario pubblico

con 8 video su you-tube

monta 2 reattore in serie col phosban

franconapoli
31-01-2012, 21:44
per inciso....la vasca del thailandese..quella stile acquario pubblico

con 8 video su you-tube

monta 2 reattore in serie col phosban

a me quella vasca non piace per niente e solo maestosa in tutta l attrezzatura ma poi non mi dice niente ne in termini di colore ne in termini di layout

ma non è che saranno qualche hanno dietro con l acquariofilia e noi pensiamo che sono il futuro ???????????#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##18# 18#18

DiBa
31-01-2012, 21:53
...mm in layout e' discutibile..ma a colori no ! sono stupendi(secondo me)

Benny
01-02-2012, 01:23
http://www.advancedaquarist.com/2012/1/aquarium

pure questa usa il rowaphos.................

franconapoli
01-02-2012, 01:46
http://www.advancedaquarist.com/2012/1/aquarium

pure questa usa il rowaphos.................

Anche questa a pochi pesci 27 se ho contato bene in una vasca il doppio della tua con 3000 watt di luce e un bubble king 5000 non capisco perche usino il rowahos
Io metterei la zeolite e non la cambierei piu a vita:-))
Tenendo presente che ha praticamente na piscina 274cm 129 cm 84 h ha la bellezza di 3000litri

Benny
01-02-2012, 07:29
boh........???????

effettivamente pochi pesci....anzi proprio pochi

maxcc
01-02-2012, 07:48
boh........???????

benny vasca 90x70x55,50kg di rocce,12 pesci tra cui un hepatus e un flavescens taglia xl,deltec ap600,2 tunze 6060,blau 8x39 t5,reattore korallin e niet'altro,animali provenienti dalla vecchia vasca,perdite in 5 anni posso contarle sulla punta di una mano...............
vedendo queste vasche con super attrezzature,illuminazione da stadi,impianti idrici da sballo ecc,mi sento un boss dell'acquariologia

buddha
01-02-2012, 08:27
boh........???????

benny vasca 90x70x55,50kg di rocce,12 pesci tra cui un hepatus e un flavescens taglia xl,deltec ap600,2 tunze 6060,blau 8x39 t5,reattore korallin e niet'altro,animali provenienti dalla vecchia vasca,perdite in 5 anni posso contarle sulla punta di una mano...............
vedendo queste vasche con super attrezzature,illuminazione da stadi,impianti idrici da sballo ecc,mi sento un boss dell'acquariologia

Perché sei un Dio dell'acquariologia (ti mando l'iban per il bonifico in mp)....solo imparassi a fare due foto ..#rotfl#
Concordo con te che tante volte si usano attrezzature pazzesche per non arrivare a risultati che altri anni con attrezzature più alla buone... E stica che ci sta a fare l'acquariofilo se no..

maxcc
01-02-2012, 15:01
boh........???????

Perché sei un Dio dell'acquariologia (ti mando l'iban per il bonifico in mp)....solo imparassi a fare due foto ..#rotfl#
Concordo con te che tante volte si usano attrezzature pazzesche per non arrivare a risultati che altri anni con attrezzature più alla buone... E stica che ci sta a fare l'acquariofilo se no..

ma va a cagare :-D:-D ho solo imparato dai "vecchi" ad avere pazienza e smanettare il meno possibile ;-)

Supercicci
01-02-2012, 15:37
ma.. io vedo la prima pagina e non posso che dire che se con le resine la vasca funziona e a quel modo, allora fa bene a mettere le resine, o qualsiasi altra cosa possa farla funzionare.
Sta di fatto che nessuno dico nessuno nasce imparato e ogni giorno ne sorte una nuova.
Penso anche che il vero segreto di tutta sta storia sia l'illuminazione più ne metti e migliore è il risultato, di fatto la luce risolve spesso molti problemi... il problema è che costa troppo, anche per questo si cerca di rimediare in altro modo...
Mi vengono a mente un paio di negozianti delle ns. parti che anche con valori di vasca sballati, tengono le acropore in 20cm d'acqua con centinaia e centinaia di watt fra T5 e HQI e alla fine tu prendi l'acropora più bella del mondo, comprata da loro, la metti nella tua vasca e ti diventa color cremino.
Per me la luce fa la differenza c'è poco da misurare... alla fine si vede ad occhio la differenza e se sono vasche come queste che girano con le resine, allora, ben vengano le resine.IMHO

buddha
01-02-2012, 16:30
boh........???????

ma va a cagare :-D:-D ho solo imparato dai "vecchi" ad avere pazienza e smanettare il meno possibile ;-)

Infatti il problema è quello.. Bisogna lasciarla stare la vasca!!

Benny
01-02-2012, 17:01
boh........???????

beh...che ti devo dire ?? te si che mi fai incazzare..........ma parecchio

e io che devo dire allora ?????

ti voglio bene comunque

se la trovo metto le foto della mia vecchia vasca 100x70x60....con pesci a go go e super acropore...

e avevo le resine

morganwind
04-02-2012, 01:00
un letto fluido per il carbone ,noi di solito lo facciamo lavorare passivamente in sump
c'e da notare una cosa se leggi i valori lui ha po4 non rilevabili se ho tradotto bene ma ha no3 1 quindi squilibrati .....e vuoi vede che so propio le resinuccie la causa di questo squilibrio????????????

Voglio una vasca squilibrata...lo ammetto
[QUOTE=Ink;1061423375]

pensa io ho visto una vasca per 5 anni (di un amico) che cresceva alla grande e mi so sempre fatto le croci .........po4 0.17 e no3 2.5-5 colori discreti ma gli animali crescevano se trovo qualche foto te la posto

colori discreti con quei valori? mh...diciamo colori tendenti al marrone
di sicuro questa non è una vasca messa li con animali gia grandi fatte foto e smonto tutto............... pero sarei curioso di vederla ora ...............

B
ora non esiste più---ha venduto tutti gli animali, colonie giganti ad un prezzo stracciato...c'è un bel thread su RC
eccolo http://reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2013863
detto questo...ecco le foto...dalla prima all'ultima 4 anni circa di vita
http://reefcentral.com/forums/showthread.php?t=1674294&page=15

Achilles91
04-02-2012, 11:30
benny e se mettessi poca resina cosi da abbassare non di botto i valori ma tenerli a livelli accetabili per le esigenze di tutti i tuoi animali

se la vasca gira non servono resine a patto di un numero di pesci giusto poi il fulcro per me e la luce e meglio di un mega skim o di 50kg di resine e in base a quella che andrebbe fatta la vasca imho

Ink
04-02-2012, 12:28
Jonathan, il problema è che la luce costa molto più delle resine...

Per quanto riguarda l'uso delle resine io penserei piuttosto a regolare il flusso... quando avevo messo le resine alluminiche in uscita dal reattore, flusso 2,5 litri/h comunque mi ha abbassato progressivamente i PO4 in vasca.

Resta comunque il fatto che la vasca di reefbum ha degli animali spettacolari... e gira con resine fisse senza un enormità di luce...

Achilles91
04-02-2012, 12:39
Jonathan, il problema è che la luce costa molto più delle resine...

Per quanto riguarda l'uso delle resine io penserei piuttosto a regolare il flusso... quando avevo messo le resine alluminiche in uscita dal reattore, flusso 2,5 litri/h comunque mi ha abbassato progressivamente i PO4 in vasca.

Resta comunque il fatto che la vasca di reefbum ha degli animali spettacolari... e gira con resine fisse senza un enormità di luce...

si si hai ragionissimo anche io ho le resine in questo momento in quello nuovo e faccio un flusso di 15 l / h nel letto fluido ma secondo me e come reagiscono i coralli se per farli colorare devo metterci la varecchina allora che varecchina sia #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

ink peccato per roma

anthias71
04-02-2012, 13:29
Io ho sempre sostenuto che per avere una vasca che rispetti bisogna avere un'equilibrio tra "in" e "out".
Io preferisco avere un equilibrio a sfavore dei pesci ("in") perchè questo mi permette di riequilibrare alimentando come dico io.
Qualsiasi metodo di gestione si usi, se si hanno dei risultati, vuol dire che si è trovato questo equilibrio.
Benny tu hai esattamente una vasca l'opposto della mia..........hai molti pesci (quindi hai piu "in") quindi le resine potrebbero riequilibrare il tutto.
Quindi l'utilizzo di resine fisse potrebbero rientrare in un metodo??
Per me no, non si può considerare metodo una pratica che "curi" gli errori di fondo di una vasca.
Avere troppi pesci in una vasca è un errore ma non perchè si hanno troppi fosfati.

Benny
04-02-2012, 14:35
Io ho sempre sostenuto che per avere una vasca che rispetti bisogna avere un'equilibrio tra "in" e "out".
Io preferisco avere un equilibrio a sfavore dei pesci ("in") perchè questo mi permette di riequilibrare alimentando come dico io.
Qualsiasi metodo di gestione si usi, se si hanno dei risultati, vuol dire che si è trovato questo equilibrio.
Benny tu hai esattamente una vasca l'opposto della mia..........hai molti pesci (quindi hai piu "in") quindi le resine potrebbero riequilibrare il tutto.
Per me no, non si può considerare metodo una pratica che "curi" gli errori di fondo di una vasca.
Avere troppi pesci in una vasca è un errore ma non perchè si hanno troppi fosfati.

800 lt nettissimi

1 imperator
2 flavescens
1 siganus
1 hepatus
1 hemithaurichtys
10 chromis
15 chrisiptera
3 halichoeres
1 pseudocheilinus
2 anthias
4 ocellaris
1 labroides
1 acanthops

a parte alcuni....gli atri sono minuscoli

sono proprio tanti......????? a me eccetto l'imperator e il siganus e l'hepatus..credo sia una popolazione normale per una vacsa così grossa..ma sicuramente sbaglio

Achilles91
04-02-2012, 16:37

800 lt nettissimi

1 imperator
2 flavescens
1 siganus
1 hepatus
1 hemithaurichtys
10 chromis
15 chrisiptera
3 halichoeres
1 pseudocheilinus
2 anthias
4 ocellaris
1 labroides
1 acanthops

sono proprio tanti......????? a me eccetto l'imperator e il siganus e l'hepatus..credo sia una popolazione normale per una vacsa così grossa..ma sicuramente sbaglio

benny e tanta roba

anthias71
04-02-2012, 18:29
quoto, è tanta roba...
dimensioni vasca?

Benny
04-02-2012, 19:13
160x90x60(h)

franconapoli
04-02-2012, 19:36

800 lt nettissimi

1 imperator
2 flavescens
1 siganus
1 hepatus
1 hemithaurichtys
10 chromis
15 chrisiptera
3 halichoeres
1 pseudocheilinus
2 anthias
4 ocellaris
1 labroides
1 acanthops

li potresti anche tenere ma devi scendere a compromessi ................... gestirla differentemente a mio modesto parere

anthias71
04-02-2012, 19:52
la vasca è grande e di dimensioni adatte per i pesci che ospita solo che per me ne hai troppi

800 lt nettissimi
160x90x60(h)
mmmm...... o 800 lt lordissimi o hai conteggiato anche una megasump:-))

Supercicci
04-02-2012, 19:56
sump e refugium

Benny
05-02-2012, 21:07

800 lt nettissimi

1 imperator
2 flavescens
1 siganus
1 hepatus
1 hemithaurichtys
10 chromis
15 chrisiptera
3 halichoeres
1 pseudocheilinus
2 anthias
4 ocellaris
1 labroides
1 acanthops

li potresti anche tenere ma devi scendere a compromessi ................... gestirla differentemente a mio modesto parere

ovvero.....????
la vasca è grande e di dimensioni adatte per i pesci che ospita solo che per me ne hai troppi

800 lt nettissimi
160x90x60(h)
mmmm...... o 800 lt lordissimi o hai conteggiato anche una megasump:-))

800 lt di acqua compreso sump e refugium

franconapoli
06-02-2012, 11:32

800 lt nettissimi

1 imperator
2 flavescens
1 siganus
1 hepatus
1 hemithaurichtys
10 chromis
15 chrisiptera
3 halichoeres
1 pseudocheilinus
2 anthias
4 ocellaris
1 labroides
1 acanthops

ovvero.....????

diciamo che leggendo l altro tuo post il tuo problema sono i nitrati che hai a5 mg l ma se se togli le resine inevitabilmente alzi anche i po4...................
io farei una prova ......... metterei 1.5-2 kg di zeolite con un flusso di 700#800 litri mi cioncherei con la pappa e proverei ad abbassare la plafo....... sempre tendendo presente del fatto che devi aumentare lo scambio vasca sump ................. e vedrei la vasca come reagisce......

Benny
06-02-2012, 19:56
Franconapoli..già fatto tutto...2 kg di zeolite con 700 lt di flusso

abbassate le plafo a 10 cm e aumentato fotoperiodo

pappa ridotta ai minimi termini

per lo scambio..attualmente ho 1600 circa...l'unica cosa che posso fare è togliere la mandata x-aqua e mettere un raccordo da 25

ma sullo scambio io ci credo poco

la vasca è uguale..alcuni animali sstanno bene...altri no.....i valori sono inchiodati a 0,08 di PO4 ( fotometro e test elos ) e no3 a 4 ( test red sea )

franconapoli
08-02-2012, 00:03
aumenta la risalita a 2400 litri o di piu fai lavorare lo skimmer come si deve e vedi che scandono .................... alterna la zeolite ogni 3 ore off e on :-)):-)):-)):-)):-))

Benny
09-02-2012, 16:41
lo skimmer lavora piu' che bene..ha uno scomparto dedicato e tratta l'acqua solo una volta..l'ATI power cone 250 è mostruso..

per il ricircolo è un bel problema...però....