Visualizza la versione completa : Forse troppi led per il mio nano?
GiuseppeCaradonna
29-01-2012, 16:31
Ciao a tutti. Ho terminato di montare i led per la mia plafo artigianale. Un volta collaudata l'accensione e rimasto letteralmente accecato, mi è sorto un dubbio: forse la luce è troppa per il mio nano da 35 litri NETTI (50x25x28h) considerando i 26 led bianchi da 3W, 180 lumen, 16 royal blu da 445 nm ed 1 UV 405 nm? Ovviamente vi stareste chiedendo cosa ho intenzione di inserire in vasca...sicuramente LPS e molli (pochi) ma se posso anche SPS.
Grazie per le risposte
davide56
29-01-2012, 20:12
foto foto
su un 30X30 avevo un hqi da 150W
la luce non e' mai troppa
GiuseppeCaradonna
30-01-2012, 10:06
Correggimi se sbaglio: ma qui di non cambierebbe molto se i molli li mettessi sul fondo anziché sulle rocce considerando la poca altezza della vasca...vero?
davide56
30-01-2012, 20:26
Correggimi se sbaglio: ma qui di non cambierebbe molto se i molli li mettessi sul fondo anziché sulle rocce considerando la poca altezza della vasca...vero?
i molli con quella luce li puoi mettere dove vuoi
GiuseppeCaradonna
30-01-2012, 20:30
Ma anche gli LPS e gli SPS...vero?
davide56
30-01-2012, 20:37
vai tranquillo
ma il nano è gia avviato?
Acquariusfantasy
30-01-2012, 20:38
Ma anche gli LPS e gli SPS...vero?
Con buone integrazioni e con la luce che hai puoi allevare ciò che vuoi... Ciao
GiuseppeCaradonna
30-01-2012, 20:42
Sì...è avviato da martedì scorso (domani è una settimana), con ben 9 chili di rocce vive e nel frattempo sto ultimando la plafo nelle ore libere dal lavoro :-)
Il prox weekend dovrebbe essere pronta e posto tutte le foto...
Ottimo, attendiamo foto
Sent from my iPhone using Tapatalk
GiuseppeCaradonna
31-01-2012, 20:11
Il mio negoziante mi ha detto che:
1) i molli rilasciano terpeni e quindi dovrei metterli sul fondo ed evitare che tocchi gli altri;
2) gli LPS rischiano di bruciarsi dalla troppa luce che ho messo. Così mi ha suggerito di fare una zona d'ombra (difficile in un nanoreef riuscire a realizzarla);
3) siccome ho messo una pietra piatta a 12 cm dal pelo dell'acqua, mi ha detto che anche gli SPS si brucerebbero lì.
Ora...smonto tutto e mando a qual paese il mondo dei nano?
Aiutatemi...
Il mio negoziante mi ha detto che:
1) i molli rilasciano terpeni e quindi dovrei metterli sul fondo ed evitare che tocchi gli altri;
2) gli LPS rischiano di bruciarsi dalla troppa luce che ho messo. Così mi ha suggerito di fare una zona d'ombra (difficile in un nanoreef riuscire a realizzarla);
3) siccome ho messo una pietra piatta a 12 cm dal pelo dell'acqua, mi ha detto che anche gli SPS si brucerebbero lì.
Ora...smonto tutto e mando a qual paese il mondo dei nano?
Aiutatemi...
Gli sps non li bruci nemmeno se la raddoppi la luce... E con quella luce non bruci neppure gli lps imho. Sui molli e' vero
GiuseppeCaradonna
31-01-2012, 21:05
Ma quindi niente zone d'ombra e solo cautela nel sistemare i molli?
davide56
01-02-2012, 19:31
Ma quindi niente zone d'ombra e solo cautela nel sistemare i molli?
vai tranquillo
tranquillo
GiuseppeCaradonna
05-02-2012, 23:11
Ma sbaglio o ci sono dei casi in cui alcuni SPS sono stati "bruciati" dalla luce?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |