Entra

Visualizza la versione completa : Seachem Equilibrium

Nevermind
06-03-2006, 10:48
Io ho pecilidi in vasca e l'acqua del mio rubinetto andrebbe bene, però visto che ha un quantitativo di nitarti altino già di suo (12.5) avevo pensato di introdurre dei cambi con acqua di RO rimineralizzata. A tal fine ho comeprato il seachem equilibrium ieri ho fatto un cambio del 20% con acqua di RO e questi sali aggiunti. Ora ho solo un dubbio nella confezione c'è scritto che con 15gr su 38L si innalza il kh di 3 quindi io ne ho inserito 15 su 20l ed ho ottenuto kh6 che per la mia vasca è ok (io ho sui 6-7)...quello che non capisco bene è come regolare la durezza totale? Oltretutot sul sito ufficiale di seachem sulla descrizione c'è scritto che si usa per inalzare il gh -28d# e usare alkaline buffer per il kh -28d# .

Qualcuno che usa la linea seachem può darmi qualche dritta?

Infine posso usare anche i mineral salt della sera? al posto del seachem che costano decisamente molto meno??

P3gasus
06-03-2006, 14:45
allora equilibrium alza solo il GH e non il Kh.... quindi se dopo l'aggiunta di equilibrium in acqua RO hai trovato pure alzato il KH vuol dire che la tua acqua non era poi così RO!! controllala prima di mettere i sali!!

Per quanto riguarda il dosaggio.. purtroppo le instruzioni italiane scritte da corollarium (fornitore seachem per l'italia) sono sbagliate... infatti quelle corrette (come riporta il sito ufficiale inglese della seachem) sono 6g per 40 litri per alzare il GH a 3°d!!!!

Spero di esserti stato utile!!

Nevermind
06-03-2006, 15:33
GRazie ma se alzo il gh non dovrebbe alzarsi di conseguenza anche il kh? -28d#

P3gasus
06-03-2006, 16:26
certo che no!!! la durezza totale (GH) è determinata dai sali di calcio e magnesio
la durezza carbonatica (KH) è determinata dai bicarbonati e carbonati disciolti in acqua..

ragatak
06-03-2006, 19:29
equilibrium alza solo il gh,per il kh io uso l'alkaline buffer

Nevermind
07-03-2006, 09:36
certo che no!!! la durezza totale (GH) è determinata dai sali di calcio e magnesio
la durezza carbonatica (KH) è determinata dai bicarbonati e carbonati disciolti in acqua..

Uhm io ero convinto che funzionasse come i sali della sera #06, così invece è una bella rottura ... a questo punto controllerò il valore di kh dell'acqua di RO che ho preso per vedere che valore mi da.