Entra

Visualizza la versione completa : allestimento vasca 120 cm

Lucaa
29-01-2012, 16:10
Ciao a tutti
dopo anni di inattività vorrei ri-allestire la mia vasca di 120x40x50h
la vasca è aperta e ha i filtro interno che vorrei eliminare per mettenre uno esterno
ho 6 lampade T5 di cui non ricordo i watt ma ve lo comunico al piu presto

vorrei allestirla con molte piante (pratino e rosse) ho la bombola di co2
di pesci pensavo di mettere solo una specie tipo neon(ma sono apero a consigli)

vorrei mettere il cavetto riscaldande che ne dite?

Praticamente devo ricomprare tutto tranne le lampade...

come posso procedere?

blackstar
29-01-2012, 17:34
bhe se vuoi concentrarti sulle piante l'aggiunta del cavetto riscaldante può essere di ulteriore stimolo alla crescita...

per riallestire rispettando le tue richieste dovrai acquistare fondo fertilizzante e ghiaino di granulometria medio fine e colore naturale (non so di preciso le quantità ma trovi online la formulina per calcolarle facilmente)

se vuoi inserire i neon è bene che tu riempia l'acquario già all'avvio con acqua che abbia valori adatti a loro (quindi tenera e acida)... procurati i test a reagente per misurare ph, kg, gh, no2 e no3 (i principali, poi volento realizzare sostanzialmente un plantacquario potrebbe esserti utile anche il test per il ferro)

la scelta delle piante dovrà essere fatta in base alla quantità di luce che hai (mi raccomando quando posti le caratteristiche delle lampade non dimenticare la gradazione kelvin)
e ti consiglio di piantumare in fase di avvio così potrei curare con maggiore facilità il layout....

comincia anche a farti un giretto nella sezione 'fertilizzazione' per farti un idea sul protocollo da utilizzare

mi raccomando niente pesci prima di un mese dall'avvio...

se hai altre domande o dubbi chiedi pure (magari cerca di fare domande un pò più specifiche)

Lucaa
29-01-2012, 19:46
grazie blackstar
per colore neutro intendi quel ghiaino bianco giusto?
io ho visto nei negozi una misura molto fine sembra sabbia (non mi dispiaceva) tu che dici?

berto1886
29-01-2012, 20:08
no intendeva un colore naturale sul marrone/nero il fondo bianco dura poco perchè si sporca molto velocemente, del cavetto secondo me puoi anche farne a me non è fondamentale soprattutto se non userai un fondo attivo (cosa che di solito sconsiglio) ma un fondo unico :-)

Lucaa
29-01-2012, 20:21
io come fondo vorrei mettere il fondo fertilizzato e sopra la sabbia neutra...no?

Lucaa
01-02-2012, 12:38
le lamapade sono 6 t5 da 54 w 3 860 3 845 osram

massi88dux
01-02-2012, 12:54
per caso prima avevi un marino?

hai un'illuminazione esorbitante...

hai un 250litri lordo e 324watt T5

per la mia esperienza ti posso dire che l'intensità di un t5 è quasi pari al doppio di un t8...

io sul mio da 120 lordi ho una plafo a 4x24 t5...e se metto tutti e 4 i neon vedo che le piante hanno un eccesso di luce...e ho piante esigentissime, pratino, co2, ecc... quindi per viaggiare bene sto con solo 3 neon su 4... 72watt t5 su un 120litri lordi per la mia situazione sono il massimo gestibile...

io fossi in te proverei a comprare solo 4 neon...e vedere...si fa presto a comprarne un quinto se senti necessita...al contrario eliminare un eccesso di alghe per troppa luce richiede + tempo...e avresti 2 neon da tenere "in soffitta" riutilizzabili solamente dopo 1 anno e mezzo in sostituzione ;)

berto1886
01-02-2012, 14:05
io come fondo vorrei mettere il fondo fertilizzato e sopra la sabbia neutra...no?

si lo puoi anche fare ma devi stare attento a non fare macelli!

Lucaa
04-02-2012, 11:01
ok cmq per la luce posso accendere 2 neon per volta quindi potrei viaggiare tranquillamente con 4 accesi e 2 spenti...ora la mia domanda è il fondo come lo faccio?voglio mettere il pratino metto anche la CO2 e qualcosa di esigente che poi mi direte...

berto1886
04-02-2012, 22:37
il fondo dipende da che cosa vuoi fare... io di solito sconsiglio i fondi sandwich per evitare di fare casini quando si spostano piante e prima o poi fondo o non fondo dovrai usare le tab per re integrare in nutrimenti per le radici. Ti consiglio la flourite ;-)