PDA

Visualizza la versione completa : Otocinclus in 34 Litri?

Fabio&Isa
29-01-2012, 15:36
Buongiorno a tutti volevo sapere se potevo mettere degli otocinclus nel mio acquario di 34 litri...
Però prima vi descrivo il mio acquario:
L'acquario: 34 litri avviato da un mese e mezzo.
Il filtro: interno incluso nell'acquario che adesso sostituirò con un filtro esterno Eden 501.
La flora: 1 Limnophyla molto grande, 1 Microsorium, 1 Echinodorus e 1 Crypto.
La fauna: 1 Betta maschio e 5 Caridina Japonica.
Temperatura: 25°
Valori: 7,5 Ph, 8 Gh, 6 Kh, No2 0, No3 0 (secondo il negozio, ma secondo me è comunque molto basso poichè c'era il betta da 3/4 giorni).

Il Betta non è molto aggressivo...

Adesso che ve lo ho descritto volevo sapere se posso metterli, quanti, esiste una specie più adatta e già che ci siete anche qualche consiglio...

Grazie, aspetto molte risposte...

Jamario
29-01-2012, 21:59
Ciao, io gli oto non li metterei perchè necessitano di vasche molto mature e stabili, nonchè di acque tenere e acidule/neutre... Poi solitamente si trovano in gruppetti... Mi spiace ma in 34 litri io non ce li vedrei proprio...

Fabio&Isa
30-01-2012, 07:25
e allora come sostituti potrei prendere altre Japonica, o delle red cherry (se vivono con le Japonica), o qualche lumaca come Ampullaria o Neritina? E di queste potete dirmi quale numero?
Aspetto ansioso le vostre risposte

TheCat
30-01-2012, 17:20
Ciao,
allora io ho un 34 litri netti della Askoll e ti posso dire che è così allestito:
- 5 platy
- 2 neritine
- tante (visto la facile riproduzione)Planorbis
Risultato...
- valori sempre perfetti
- vetri, arredi e fondo sempre pulitissimi senza metterci mano

Io ti sconsiglio l'inserimento di pesci "manutentori" perchè in 34l non puoi esagerare. Le caridine vanno bene(le ho avute e sono morte d'estate per il troppo caldo), ma le lumache secondo me sono il massimo#70;-)

Fabio&Isa
30-01-2012, 17:40
Ciao,
allora io ho un 34 litri netti della Askoll e ti posso dire che è così allestito:
- 5 platy
- 2 neritine
- tante (visto la facile riproduzione)Planorbis
Risultato...
- valori sempre perfetti
- vetri, arredi e fondo sempre pulitissimi senza metterci mano

Io ti sconsiglio l'inserimento di pesci "manutentori" perchè in 34l non puoi esagerare. Le caridine vanno bene(le ho avute e sono morte d'estate per il troppo caldo), ma le lumache secondo me sono il massimo#70;-)

E quindi mi consigli di aumentare le caridine e prendere 2 neritine o 2 ampullarie? o Cosa??

TheCat
31-01-2012, 22:07
Per me le caridine non prenderle...prendi 3 neritine e 2 ampullarie e vedrai che vanno benissimo#70

Fabio&Isa
01-02-2012, 00:05
Okok cmq vorrei prendere 2/3 Ampullaria perché le neritine vivono meglio e si riproducono in acqua salmastra, però se non voglio avere della prole sono meglio le neritine... consigliami perché molti consigliano di mettere ad esempio un'ampullaria ogni 10- 15litri... Grazie per le risposte :)

TheCat
06-02-2012, 13:22
Scusa non sono riuscito a risponderti prima per problemi di lavoro#23
Come ti dicevo le neritine sono molto più efficaci sulle alghe di qualsiasi tipo (quindi vetri e arredi sempre puliti), mentre le ampullarie sono più indicate come denitrivore da fondo.
Per la riproduzione purtroppo hai ragione le neritine sono assai complicate da far riprodurre.
Per le quantità...secondo me parti come ti ho detto poi ad aggiungere sarai sempre in tempo!
Fammi sapere!;-)

Fabio&Isa
06-02-2012, 20:27
Okok grazie per il consiglio, appena posso come tempo e come impegni mi metto all'opera e vado dal negozio per vedere sia la disponibilità sia il prezzo... O secondo te mi conviene cercarle nel Mercatino?? E quanto hai speso te??

TheCat
09-02-2012, 21:57
Se non mi ricordo male per le neritine avevo speso 3,50 Euro l'una...Sul mercatino non so se qualcuno le vende però valuta sempre se con le spese di spedizione ti conviene;-)
Poi fammi sapere...anche se sono sicuro che ti daranno soddisfazioni!:-))