Visualizza la versione completa : consiglio cubo 30
mrcoppola
29-01-2012, 14:39
ciao a tutti.
ho un cubo della dennerle.
Mi dareste un consiglio su che pianta usare per lo sfondo?
attualmente ho la cabomba caroliniana, ma sto pensando di cambiarla.
L'illuminazione è affidata a due lampade da 11w e 18w.
Per la fertilizzazione oggi vado a comprare i componenti per iniziare ad utilizzare il protocollo dennerle (E15, V30, S7), in più ho il fondo dennerle deponitmix professional.
Johnny Brillo
29-01-2012, 14:45
Potresti mettere delle piante a stelo con foglie non troppo larghe per non togliere altro spazio.
Tipo rotala rotundifolia, mayaca fluviatilis, rotala wallichii, egeria densa, rotala verticillaris ecc.
mrcoppola
29-01-2012, 14:49
Potresti mettere delle piante a stelo con foglie non troppo larghe per non togliere altro spazio.
Tipo rotala rotundifolia, mayaca fluviatilis, rotala wallichii, egeria densa, rotala verticillaris ecc.
infatti pensavo anche io a qualche stelo di routundifolia, magari vorrei affiancarla a qualche pianta a crescita media così da non metterci le mani dentro tutte le settimane
Johnny Brillo
29-01-2012, 15:11
Tra le altre che ti ho detto solo la rotala verticillaris crescere un pò meno velocemente. Le altre sono tutte a crescita radipa, l'egeria su tutte. Un'altra a crescita rapidissima è la ceratophyllum demersum. Sennò potresti mettere una bella ludwigia repens rubin che tra le rosse è la più facile, ci sono anche altre varietà di ludwigia guarda un pò se ti piacciono.
mrcoppola
29-01-2012, 21:28
eccomi... appena tornato dal negozio...
alla fine ho comprato una ludwiga glandulosa ed una proserpiaca palustris.
vedremo come crescono con il protocollo dennerle
Johnny Brillo
29-01-2012, 22:34
La ludwigia non dovrebbe avere problemi, la proserpinaca è stupenda ma un pò più difficile e delicata.
mrcoppola
29-01-2012, 23:23
La ludwigia non dovrebbe avere problemi, la proserpinaca è stupenda ma un pò più difficile e delicata.
Si la proserpinaca mi ha colpito proprio per la sua particolarità effettivamente...
Anche il commerciante... anzi la commerciante (e che commerciante... permettimi di dirlo!!!) mi ha detto che è una pianta un po esigente, ma ho voluto provare anche perchè proprio oggi ho cominciato il protocollo di fertilizzazione dennerle... vedremo come va
Appena ho finito di piantumare aggiorno tutto sul link che ho in firma
Johnny Brillo
29-01-2012, 23:43
Cerca di metterla in piena luce.
Allora la commerciante è come la proserpinaca!? :-D
mrcoppola
29-01-2012, 23:54
Cerca di metterla in piena luce.
Allora la commerciante è come la proserpinaca!? :-D
Si infatti l'ho messa al centro della vasca così prende la luce di tutte e due le lampade...
La commerciante era MOLTO proserpinaca :-D
Johnny Brillo
30-01-2012, 00:51
#rotfl##rotfl##rotfl#
Beato te io di proserpinache nei negozi non ne trovo, di nessuno dei due tipi:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |