Visualizza la versione completa : Guppy pinna corrosa, CAUSA?
Acquario 45 Lt avviato da 5 sett. Ieri sera perfetto, stamattina manca un pezzo semicircolare della pinna caudale del maschio Guppy che si comporta normalmente.
Gli altri pesci (2 Otocinclus, 2 Pangii, 2 Guppy femmine e 4 avannotti, 1 Caridina crystal red che ha fatto muta 3 giorni fa, oggi muta di una delle 3 multidentata) non mi sembra abbiano problemi, pero' mi sembra di vedere come una patina bianca sul corpo della femmina nella foto insieme al maschio ma non si vede chiaramente neanche dal vero...
Valori acqua stabili da 3-4 settimane, oggi ricontrollati NO2 0, NO3 segna appena, forse 5, sicuro meno di 10, GH 4, KH fra 3 e 6, PH 6,8, Cl 0.
Fatto cambio acqua 10% due giorni fa, acqua rubinetto e biocondizionatore, i valori erano gli stessi immediatamente prima del cambio.
Saranno i valori di GH e KH troppo bassi x i Guppy a dare il problema? (ma gli avannotti sono sopravissuti tutti, li ha partoriti una femmina molto giovane, solo 4).
Ho pensato allo stress, ho inserito i Guppy una settimana fa.
Che ne pensate? Cosa posso fare non vorrei peggiorasse o si diffondesse ad altri pesci.
http://img.tapatalk.com/52d7a0ef-2f2b-cf77.jpg
http://img.tapatalk.com/52d7a0ef-2f37-b2f2.jpg
Hai il pH troppo basso per i guppy, almeno 7.5/8, non vorrei che fosse uno dei problemi visto che i nitriti ed i nitrati sono nella norma.
Ma ce l'hai dal rubinetto quest'acqua? caso mai prova con del bicarbonato (puntina di cucchiaino).
Purtroppo la messa a fuoco non è granchè e non si riesce a capire se la coda è corrosa o "mangiata".
Stavo per postare un topic nelle urgenze, ho visto che la femmina Guppy ha puntini bianchi sulle pinne e patina bianca sulla schiena inoltre nuota "nervosamente" sotto la superficie dell'acqua.
I valori dell'acqua di rubinetto sono GH 14 KH10 e PH 7,4, credo che sia il fondo della Wave che e' tipo JBL Manado, che si assorbe la durezza, alla seconda settimana avevo già aggiunto un cucchiaino di bicarbonato perché KH era sceso sotto 3 e PH 6,6.
Aggiungo subito un'altro cucchiaino di bicarbonato.
La temperatura e' 25 gradi, va bene?
Ora sono molto più preoccupata per la femmina Guppy che per il maschio che si comporta normalmente, nei giorno passati ho visto lui solo un paio di volte che si sfregava sulle piante.
Provo a fare una foto migliore...
Potrebbe essere ichtyo, alza la temperatura almeno a 28° e accendi un aeratore per ora.
Potrebbe essere ichtyo, alza la temperatura almeno a 28° e accendi un aeratore per ora.
Areatore non ne ho, l'acqua cade dall'alto (filtro nel coperchio acquario Askoll Pure M) e forma una specie di lama d'acqua a cascatella larga 10 cm, nessuna possibilità di modifica, si vedono tante bollicine d'aria, bastera? Qualche giorno fa ho aggiunto una reticella davanti alle grate di aspirazione del filtro per evitare che risucchiasse i guppini, la tolgo perchè rallenta un po' il filtraggio e vedo meno bollicine dalla cascatella.
Ho aggiunto il bicarbonato, domani controllo PH.
Posto foto del maschio, la pinna è peggiorata, ora si vedono dei filamenti che sporgono, come se fossero delle ''nervature'' esposte sul bordo eroso, la femmina non sono riuscita perché nuota troppo veloce, sempre in superficie.
http://s17.postimage.org/hou9qecjf/gpp2.jpg (http://postimage.org/image/hou9qecjf/)
La foto non si ingrandisce, non capisco la coda, sono come dei bastoncini bianchi che sporgono? prova a vedere lernea nel web immagini.
eltiburon
30-01-2012, 02:15
Quei valori non vanno bene! Ok al bicarbonato, ma devi aumentare anche il GH con ghiaino calcareo o conchiglie macinate o correttori commerciali, assolutamente, o anche gli avannotti non potranno crescere.
Non sono convintissimo che sia ictyo. Potrebbero esserci anche altri parassiti. Io isolerei il pesce in una vaschetta con aeratore e riscaldatore e un cucchiaino di sale per litro. Poi, dopo la guarigione, andrà riabituato gradualmente all'acqua non salata.
Se proprio non puoi, fai un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 40 minuti circa. Se hai un prodotto antiparassitario tipo Faunamor o Costawert, usalo seguendo le istruzioni.
Ora si è aperta la foto, la coda la vedo corrosa. Prova pure col sale.
Provo con il sale. Metterei anche la femmina che sono proprio convinta che abbia qualcosa che non va, vedo sempre una patina bianca sulla schiena, la coda del maschio e' peggiorata. Il bicarbonato che ho aggiunto (5ml in 40 Lt netti) non ha cambiato granché, PH 7.0. Ne ho aggiunto un altro adesso
Grazie mille per i consigli.
Detto fatto, ora i guppy malati sono in tre litri d'acqua con tre cucchiaini di sale. Recuperato vecchio filtro con aeratore, il riscaldatore andrà bene anche se non e' tutto sommerso?
IMPORTANTE: ora che e' li ho visto bene la femmina, quelli sulla coda sono piccoli buchi non puntini bianchi e senza la lampada sopra non vedo la patina bianca.
Confermate acqua e sale per entrambi? Gli altri pesci e avannotti li lascio a 28 gradi?http://img.tapatalk.com/52d7a094-9567-ad75.jpg
Ma se fosse di origine batterica non potrei aggiungere antibiotico alla vaschetta? Potrei usare del Baytril?
Comunque ho capito che alzerò pian piano la durezza della vasca.
Piuttosto del Baytril che è per i mammiferi userei prima il DessaMor che è di libera vendita nei negozi ed è ad uso acquariofilo. Unisci anche del sale.
Ok, lo dicevo perché il Baytril posso trovarlo subito e l'ho gia' usato x tartarughe, mentre dove abito non sono molto forniti x acquariologia. Provo a vedere se trovo l'antibiotico specifico, i pesci sono da un ora nella vaschetta con sale, alla femmina nel frattempo i buchetti si sono trasformati in tagli nella coda.
Ho trovato il FaunaMor, ho aggiunto quello alla vaschetta, una goccia in 3 Lt acqua, insieme al sale (un cucchiaino da 5 ml ogni Lt), temperatura 28 gradi, li lascio nella vaschetta per una settimana facendo tutto il ciclo come da istruzioni? Cioè FaunaMor il giorno 1 e 2 e no mangime, il giorno 3 4 5 6 mangime e niente cura, il giorno 7 FaunaMor.
Oppure 3 giorni di cura poi li rimetto nell'acquario con gli altri e al giorno 7 ripeto un giorno di trattamento nella vaschetta?
No, fai la cura come da istruzioni però io avevo parlato di DessaMor :-(
Si lo so ma il DessaMor non c'era, avevano solo quello che ho preso e io prima di sabato pomeriggio non posso andare dove lo troverei, speriamo sia meglio che niente... :-((
eltiburon
31-01-2012, 01:41
Pangea, vai di sale. Il Faunamor può aiutare, ma non è il massimo qui. Io personalmente il Baytril non lo vedevo affatto male, la posologia è questa:
Dosaggio Baytril: 15 mg per 10/15 lt d'acqua.
Da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro.
Il riscaldatore purtroppo deve essere immerso nell'acqua, altrimenti può surriscaldarsi, di solito è indicato il livello minimo. Comunque di solito la resistenza è in basso, resta però un po' rischioso.
------------------------------------------------------------------------
Pangea, vai di sale. Il Faunamor può aiutare, ma non è il massimo qui. Io personalmente il Baytril non lo vedevo affatto male, la posologia è questa:
Dosaggio Baytril: 15 mg per 10/15 lt d'acqua.
Da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro.
Il riscaldatore purtroppo deve essere immerso nell'acqua, altrimenti può surriscaldarsi, di solito è indicato il livello minimo. Comunque di solito la resistenza è in basso, resta però un po' rischioso.
------------------------------------------------------------------------
Per ora la situazione e' stabile, nell'acquario gli altri sembra stiano bene, il riscaldatore in vaschetta funziona, ora e' immerso x 3/4. Io non ho visto mai puntini bianchi, e li guardo spesso, non so perché il negoziante fosse così sicuro, i pesci li ho acquistati li una decina di giorni fa (non vorrei sapesse qualcosa che io non so), se invece fosse solo malattia batterica dovuta a stress non mi spiego perché due pesci nello stesso momento. Comunque ho fatto sifonatura e cambio 20% in acquario e penso di ripetere domani.
eltiburon
01-02-2012, 03:01
Non è ictyo, procedi così.
Guppy maschio guarito, rimesso in acquario da 1 settimana, femmina morta al secondo giorno, mai visti puntini bianchi perciò supponendo una forma batterica ho sostituito Faunamor con unico antibiotico disponibile a breve cioè Baytril (ora mi procuro prodotto specifico... x scaramanzia...). Tutti gli altri pesci ok, ho alzato il pH a 7,5 con bicarbonato.
Grazie per l'aiuto :-))
eltiburon
15-02-2012, 01:36
Mi spiace per la femmina...
Comunque il baytril non è affatto male, alcuni lo raccomandano anche per i pesci, da usare al posto della tetraciclina.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |