PDA

Visualizza la versione completa : Pulizia materiali filtro interno

dascyllus64
29-01-2012, 12:34
E' risaputo che per conservare i batteri i cannolicchi non andrebbero mai sciacquati e le spugne andrebbero lavate con acqua della vasca ... ma allora, se la potenza della pompa non diminuisce, è corretto dire che il filtro interno potrebbe anche non essere mai pulito, così da lasciare sempre il massimo numero di batteri all'interno ??

Johnny Brillo
29-01-2012, 12:58
Certamente:-)) Meno lo tocchi e meglio è.

dascyllus64
29-01-2012, 18:43
Ok, grazie. Eppure, nei tanti forum che vedo, diffcilmente si sente dire "se il filtro non diminuisce sensibilmente la sua capacità di muovere la superficie, non pulitelo perchè + batteri ci sono è meglio è ...". Però, potrei essere stato io a non leggere attentamente ciò che si dice sui forum. Grazie per la risposta, il mio filtro muove bene la superficie e quindi mi limiterò a tenerne sotto controllo l'efficienza ..

Johnny Brillo
29-01-2012, 19:03
Fondamentalmente il filtro non dovrebbe muovere la superficie dell'acqua. Si consiglia di direzionare l'uscita del filtro verso l'alto solo per eliminare la patina superficiale che può crearsi ogni tanto. Per il resto, se hai delle piante in vasca, meglio mettere l'uscita sotto il pelo dell'acqua per non disperdere anidride carbonica che serve alle piante per crescere.

dascyllus64
29-01-2012, 20:00
Sì, il getto d'acqua è posizionato 2-3 cm. sotto la superficie. Il movimento generato non è eccessivo, è leggero. E' una vasca che sarà dedicata ad una coppia di Pelvicachromis pulcher, probabilmente priva di piante, vere almeno.

Johnny Brillo
29-01-2012, 20:27
Io ti consiglio di metterle le piante. Rendono l'acquario molto più naturale e creano le condizioni migliori per i suoi abitanti.
Ce ne sono anche di facili da gestire.

cuttysark293
29-01-2012, 20:38
io cambio la lana ogni mese nel filtro esterno askoll 200..se non lo facessi , il getto dell'acqua non diminuirebbe comunque, forse perchè la pompa è potente; ma di certo lasciare la lana in quelle condizioni di sporcizia , non credo faccia bene all'intero sistema.

Johnny Brillo
29-01-2012, 21:13
Invece fa più che bene. Buttando quella lana elimini molti batteri che si formano all'interno.

cuttysark293
29-01-2012, 21:19
Invece fa più che bene. Buttando quella lana elimini molti batteri che si formano all'interno.

non ho capito!faccio bene a eliminare i batteri?

Johnny Brillo
29-01-2012, 21:23
No volevo dire il contrario. Anche i materiali adibiti al filtraggio meccanico col passare del tempo diventano un supporto biologico per i batteri. Quindi se non hai problemi di portata meglio non toccare affatto il filtro e lasciargli fare il suo lavoro.

cuttysark293
29-01-2012, 21:34
si ma comunque se non pulisci la lana , il suo utilizzo è inutile..alla fine ai batteri ci pensono i cannolicchi e la lana la uso per togliere il particolato più piccolo

Johnny Brillo
29-01-2012, 21:44
La lana continuerà comunque a prendere le particelle di sporco più piccole senza problemi.

Comunque ognuno ha i suoi metodi, resta il fatto che è meglio toccare il filtro il meno possibile e solo quando è strettamente necessario.:-)

cuttysark293
29-01-2012, 21:49
La lana continuerà comunque a prendere le particelle di sporco più piccole senza problemi.

Comunque ognuno ha i suoi metodi, resta il fatto che è meglio toccare il filtro il meno possibile e solo quando è strettamente necessario.:-)

no per carità, se dici che è meglio non lavarla sempre la lascio..#13
ma tu come ti regoli? sempre in base al flusso o ad una scadenza particolare? addirittura sul manuale della askoll, dice di pulire le spugne ogni mese, perchè la lana perlon non è prevista nel filtro

Johnny Brillo
29-01-2012, 21:57
Si lo so il pratiko ha solo le spugne, io l'avevo modificato per mettere la lana.
Non ho una scadenza precisa, mi regolo vedendo la portata del filtro. Se non è intasato lascio tutto com'è. Un filtro può restare anche per molti mesi senza toccarlo.
Però ti ripeto ognuno ha i suoi metodi, se ti sei trovato bene così...
Io ti facevo un discorso generale. Essendo il filtro il cuore dell'acquario ed essendo i batteri molto delicati, meno lo si tocca e meglio è.

cuttysark293
29-01-2012, 22:01
Si lo so il pratiko ha solo le spugne, io l'avevo modificato per mettere la lana.
Non ho una scadenza precisa, mi regolo vedendo la portata del filtro. Se non è intasato lascio tutto com'è. Un filtro può restare anche per molti mesi senza toccarlo.
Però ti ripeto ognuno ha i suoi metodi, se ti sei trovato bene così...
Io ti facevo un discorso generale. Essendo il filtro il cuore dell'acquario ed essendo i batteri molto delicati, meno lo si tocca e meglio è.

Seguirò il tuo consiglio. Grazie#70

Ps: come hai modificato il filtro per mettere la lana? nell'ultimo cassettino sopra?

Johnny Brillo
29-01-2012, 22:22
Di niente:-)

Io in pratica ho tolto lo scheletro di plastica nel quale vanno incastrate le spugne, ho messo una di quelle spugne sul fondo, poi tutta lana e un'altro paio di spugne sopra. Nella parte coi cestelli tutti cannolicchi e basta.

angiolo
30-01-2012, 11:22
Se non si inserisce la lana nel filtro gli intervalli di manutenzione si allungano molto e si può tranquillamente controllarlo solo una o due volte all'anno con indubbi benefici sulla colonia batterica.
Ma qualcuno potrebbe rispondere: devo inserire la lana per catturare le particelle di sporco più fini, che altrimenti vedrei vagare in vasca.
Sono convinto che questo sia un problema relativo: quando le spugne o anche solo i cannolicchi sono ben carichi di fanghiglia (benefica), trattengono tutto e l'acqua in vasca ne risulta perfettamente pulita.
In definitiva il mio consiglio è: niente lana, solo spugne e cannolicchi e lasciare tranquillamente in pace il filtro a semestri o anni interi.
Poi ovviamente ognuno ha il suo metodo che può andar bene egualmente.

acqualand
30-01-2012, 12:24

no per carità, se dici che è meglio non lavarla sempre la lascio..#13
ma tu come ti regoli? sempre in base al flusso o ad una scadenza particolare? addirittura sul manuale della askoll, dice di pulire le spugne ogni mese, perchè la lana perlon non è prevista nel filtro

riporto la mia esperienza.

ho due Pratiko, uno nell'acquario dei pesci e l'altro nell'acquario della tarta.

è più di un anno che non tocco nessuno dei due. per fortuna nessuna diminuizione della portata.

In entrambi ho inserito anche lana di perlon al posto di due spugne.
L'ordine del flusso è questo: spugne - lana - cannolicchi

MANO81
30-01-2012, 12:56
ciao a tutti...io sono un neofita del campo, proprio l altro giorno ho pulito il filtro perchè era invaso di sporco.ho preso le spugne e le ho lavate ma nell acqua corrente!!!! mi sono accorto quando le avevo strizzate la prima volta, infatti poi le ho messe subito nell acqua del cambio che avevo appena fatto.
domanda 1...adesso che potrebbe succedere avendole sciacquate sotto l'acqua corrente??
omanda 2...cpome mai mi trovo dopo 3 mesi di acquario avviato a pulire le spugne per la 2 volta perchè il filtro è pieno di sporcizia marrone???
il cibo ne do poco, una pasticca di jbl per pesci da fondo e un pizzico di scaglie, alternato da zucchine a volte..
acquario da 80x40x35 della askool...
popolazione: 6 corydoras sterbai-10 neon-4 pango-2 ampullarie-2 coppie apistogramma cacatuoides-4 pesci"accetta"-4 otocinclus
come piante ho 5 criptocorine e delle anubias..
ps sifono ogni settimana...avete risposte???grazie a tutti

Johnny Brillo
30-01-2012, 13:24
Non ti preoccupare non hai fatto danni più di tanto, l'importante che non tocchi i cannolicchi perchè è li che risiedono la maggior parte dei batteri (compreso il fondo).
Che le spugne si sporchino e diventino marroni è del tutto normale, ma la manutenzione devi farla quando iniziano ad intasarsi.
Forse può dipendere dai troppi pesci che sporcano con le loro deiezioni.
Ma di quanti litri è l'acquario? La popolazione mi sembra un pò confusionaria.

MANO81
31-01-2012, 10:05
ok perfetto grazie.l'acquario sara circa 110 lordi, confusionaria dici? non sono pesci compatibili? azz...

Johnny Brillo
31-01-2012, 10:25
Come valori sono anche simili, ph acido e acqua tenera. Però i pangio diventano grandicelli e poi sul fondo hai già 6 corydoras. I neon andrebbero in vasche di almeno 1 metro di lunghezza per dargli lo spazio per nuotare liberamente. Le ampullarie sporcano moltissimo e con ph acido si rischia di far "sciogliere" il guscio ed inoltre due coppie di cacatuoides non possono proprio stare insieme in 110 litri, ma anche in un acquario più grande visto che sono molto territoriali e aggressivi con altri maschi della stessa specie.

nikov85
31-01-2012, 15:03
ciao a tutti...io sono un neofita del campo, proprio l altro giorno ho pulito il filtro perchè era invaso di sporco.ho preso le spugne e le ho lavate ma nell acqua corrente!!!! mi sono accorto quando le avevo strizzate la prima volta, infatti poi le ho messe subito nell acqua del cambio che avevo appena fatto.
i

io non pulisco mai il filtro in concomitanza dei cambi d'acqua,non so se sia meglio o peggio,ma cosi ho sempre i valori costanti...
p.s. il filtro lo pulisco anche ogni 3/4 mesi...

MANO81
31-01-2012, 17:46
ah..il negoziante mi ha detto di prendere tranquillamente un paio di coppie di cacatuoides che non ci sarebbero stati problemi...pensa un po....e per i pangio mi ha detto vai tranquillo tanto sono talmente piccoli che assieme ai corydoras non creano affollamento !!! cmq grazie mille

Johnny Brillo
31-01-2012, 18:09
Di pangio ce ne sono vari tipi, anche che restano piccoli ma di solito quelli che si trovano in negozio sono quelli che crescono fino a 10cm.
I cacatuoides sono ciclidi nani e mai mettere due maschi nella stessa vasca.
Prima di acquistare dei pesci sempre meglio che ti informi o chiedi qui sul forum.
Io una aggiustatina alla popolazione la darei.

MANO81
01-02-2012, 00:12
ok adesso vedo cosa posso fare...grazie mille