Entra

Visualizza la versione completa : Dieta betta...va bene?

alex369
29-01-2012, 12:25
Ecco la dieta che somministro al mio betta, che mangia 2 volte al giorno (pranzo e cena, più o meno a 7 ore di distanza).

Lunedi: fiocchi TetraMin
Martedi: artemie scongelate (non naupli)
Mercoledi: fiocchi TetraMin
Giovedi: fiocchi TetraMin
Venerdi: artemie scongelate
Sabato: Fiocchi TetraMin
Domenica: Fiocchi Tetramin

Se ho la possibilità sostituisco un giorno di fiocchi con un po' di pisello sbollentato (e in questi giorni provo a vedere se accetta anche la zucchina)

Dite che va bene?

babaferu
29-01-2012, 13:04
va bene la dieta, ma il cibo va somministrato un'unica volta al giorno.
se puoi, alterna anche un mangime diverso, meglio i granuli di fiocchi o scaglie, anzi microgranuli (ottomi microgranuli della shg).
ciao, ba

alex369
29-01-2012, 15:05
Quali possono essere le conseguenze della sovralimentazione? E soprattutto perché sulla confezione di TetraMin (ma anche su quella delle artemie) c'è scritto che può essere somministrato 2 volte al giorno?

Luca_fish12
29-01-2012, 15:56
Per il betta evita il mangime in fiocchi (ingoia anche l'aria e questo può creargli dei problemi); per quanto riguarda le volte al giorno dipende dal pesce, una volta per un betta va bene, meglio non esagerare!

Poi dovresti fargli fare un giorno di digiuno, io ad alcuni anabantidi che ho gliene faccio fare anche 2 a settimana perchè ho notato che è meglio!

Il problema del troppo cibo è innanzitutto un inquinamento dell'acqua che può portare un innalzamento di fosfati e nitrati; e per quanto riguarda i betta in particolare è un problema serio perchè essendo molto delicati c'è il rischio che muoia proprio se lo gonfi troppo.

P.s. se cerchi in questa sezione ci sono altri post per una dieta del betta! ;-)

alex369
29-01-2012, 17:14
Il betta non fa uso del labirinto? Che problema c'è se ingoia l'aria?
Comunque provvederò a comprare scaglie e a farlo mangiare 1 sola volta al giorno (a che ore è consigliabile?)

Luca_fish12
29-01-2012, 17:22
Comunque provvederò a comprare scaglie

Non comprare le scaglie!!

Un conto è respirare (aria nei polmoni) e un conto è mangiare (aria nello stomaco)...dai il granulare, il congelato, il vivo...ma non le scaglie o i fiocchi per sicurezza!

babaferu
29-01-2012, 17:28
non scaglie nè fiocchi, ma granuli, o meglio, microgranuli, ottimi quelli dell'shg, come già scritto.

alex369
29-01-2012, 20:33
Ok vada per granuli. Quanti ne somministro?

Luca_fish12
29-01-2012, 20:37
Pochissimi...

Dirti un numero preciso è impossibile perchè la grandezza cambia da marca a marca...però sempre pochi devi darne!

Ricordati anche il giorno di digiuno, mi raccomando che è importante! :-)

alex369
29-01-2012, 22:32
Pochissimi...

Dirti un numero preciso è impossibile perchè la grandezza cambia da marca a marca...però sempre pochi devi darne!

Ricordati anche il giorno di digiuno, mi raccomando che è importante! :-)
Da quello che sento mi viene da pensare proprio che il mio betta è sovralimentato e anche parecchio. Da solo mangia circa 4-5 artemie adulte e anche 2 fiocchi interi.

Facendo questo brusco cambiamento alimentare (1 volta al giorno + giorno di digiuno) non potrebbe risentirne?

Curiosità: il giorno di digiuno serve a qualcosa in particolare?

babaferu
30-01-2012, 10:01
no non ne risente, anzi ci guadagna.
sul digiuno ci sono opinioni controverse.
io non lo facevo.... intenzionalmente, lo facevo quando la mia organizzazione domestica non mi permetteva di alimentarlo (raramente).
il betta è più soggetto di altri pesci alla degenerazione grassa degli organi interni o a costipazione (anche eprchè è pigro!), col digiuno si mette a riposto l'apparato gastrointestinale.
ciao, ba

Luca_fish12
30-01-2012, 15:05
Sono d'accordo con quanto dice Babaferu, il digiuno è molto utile, soprattutto per gli anabantidi, perchè spesso i pesci in acquario vengono alimentati troppo e questo è un danno che si fa a loro.

In natura, i pesci non mangiano tutti i giorni, per cui non sono abituati a risparmiarsi e se hanno la possibilità mangiano sempre (difficilmente un pesce sembrerà sazio); per questo visto che in acquario il cibo non manca mai i pesci hanno problemi di sovralimentazione.

Ogni specie ha un discorso a sè, ma in linea di massima non bisogna mai dare tanto mangime e tutti i giorni ai pesci.
Io di proposito, rispetto a babaferu, non do il mangime ad alcuni pesci qualche giorno perchè ho notato che stanno meglio e sono più attivi.
Pensa che ho una specie che nutro solo 4 volte a settimana! Tanto nell'acquario trovano sempre qualcosa da mangiare! ;-)

alex369
01-02-2012, 13:37
Vorrei aggiornare questo post...

Da quando ho iniziato ad alimentare il mio betta una sola volta al giorno (domenica sarà il primo giorno di digiuno) è diventato mille volte più iperattivo e territoriale, tant'è vero che spesso lo becco a pizzicare le japoniche più piccole, che purtroppo devono continuamente scappare.

Non oso pensare cosa succederà domenica, primo giorno di digiuno...

Luca_fish12
01-02-2012, 14:39
Eh, purtropppo quello è l'istinto di quasi tutti i pesci...i gamberetti sono visto spesso come del cibo...

Vedi un po' come va, non conosco la tua vasca, ma se è molto piantumata alla fine le japonica troveranno un bel riparo e usciranno la notte quando il betta riposa! ;-)

Oltre alla vitalità che è aumentata (cosa buona in teoria), per caso hai notato anche se la pancia è meno gonfia del solito?