PDA

Visualizza la versione completa : Proplema umidità

salvo86
29-01-2012, 11:44
Ciao ragazzi, non so se è la sezione giusta, ma credo di si, se così non fosse prego gentilmente di reindirizzarmi grazie;
Veniamo al problema, ho una vasca da 300l a maturare, per la precisione un Cayman 110 Scenic nel quale andrò a mettere dei Discus, ora dato che la temperatura l'ho portata a 28/29, mi si forma umidità sotto il coperchio e volevo chiedervi se sapevate come risolvere questo "problemino" o consigli a riguardo.
Grazie Ciao!

monello
29-01-2012, 11:51
per la mia esperienza l'umidità sotto il coperchio è normale essendo l'acquario chiuso.
quell'umidità non crea nessun problema a livello eletrico soprattotto considerato il fatto che è originale e non creato con il fai-da-te.

se ti da fastidio puoi lasciar leggermente aperto un angolo o l'apertura dove somministri il cibo in maniera da non creare condensa ma tieni poi presente che ti si evaporerà una parte di acqua.

#36#

salvo86
29-01-2012, 12:19
eh lo so no bè fastidio non mi da poi più di tanto....comunque grazie provero così ciao!

Johnny Brillo
29-01-2012, 12:51
Il fenomeno è del tutto naturale, qualsiasi recipiente con acqua calda all'interno e un coperchio che lo chiuda crea condensa.
Io non lo trovo affatto un problema, anzi il problema sarebbe se non ci fosse il coperchio.
Se lo alzi farai andare quell'umidità in casa (con eventuale rischio di muffa sulle pareti) e in più ci sarebbe una dispersione di calore con conseguente costo in più sulla bolletta.