Visualizza la versione completa : E' forse la triade!!!!!!!
Nella mia vasca 65x35x35 senza sump sky interno hydor slim sky, ed illuminata con 4x24w T5, movimento una tunze 6015 ora provo a mettere una piccola pompa per aumentare il movimento in superficie visto che ho patina superficiale, avviata da 3 mesi allevo, qualche molle, LPS e qualche SPS.....il problema è proprio questo corallo, la montipora digita rossa che SBIANCA, metre le altre montipore malampaya e la hyspida non hanno problemi ( per il momento) anzi si vedono segni di ricrescita dalle punte.
Per il momento non ho pesci , i valori sono il giorno 23/01 kh 8,5 ca 440 mg 1160 mentre il giorno 29/01 sono kh 8,3 ca 400 mg 1300 (perchè integrato) inquinanti 00000000 test fatti con spettrofotometro, integro quindi ogni sera con kent a+b 10 goccie (con 20 goccie notavo la crescita di alghe) e non alimento la vasca.
domanda perchè solo le digitate SBIACANO!!!!!!
i miei dubbi
1 lo sky schiuma poco ossi il liquido nel bichiere settimanale è circa 1/2 cm scuro
2 l'illuminzione monterò a breve una barra led di 10 led da 3w posizionata al centro plafo
3 forse devo alimentare
4 vasca ancora giovane
5 la triade non costante
6 non vedo nudibranchi
Avevo fino a pochi giorni fa una piccola talea di montipora australianensis posta sopra la rocciata, sempre marrone e non spolipava, ho provato a portarla da un amico va che è una meraviglia>:-(>:-(>:-(#24#24#28b#28b#28f#28f#28g#28g#18#18#17#17
Il problema è che hai una vasca ancora poco matura, lo skimmer schiuma poco perchè se non alimenti e hai inquinanti a 0 fa ovviamente poco lavoro.
Questo è un buon segno, il problema è che devi alimentare probabilmente sta morendo di fame poichè hai una vasca non matura che gli offre 0 alimentazione a livello di microrganismi e comunque la triade è apposto...
Secondo punto a sfavore è l'illuminazione, mi pare insufficiente, la plafo ha almeno un riflettore unico per neon?
Per migliorare inizia ad alimentare la vasca, gradualmente poichè è ancora instabile
la plafo ha un riflettore per neon.
la digitata è posizionata a circa 15 cm dalla plafo, dove non sbianca spolipa bene.
Mi dai info su prodotti per alimentare, quindi provo ad inserire un pesce così "sporco" la vasca
camiletti
29-01-2012, 12:12
3per i molli hai gli inquinanti un po' bassini, vanno abbastanza bene per gli sps...
non mettere pesci, la vasca non è matura...
Se hai gli inquinanti a 0 e non alimenti i coralli con nessun prodotto specifico, come ha detto zau non mi preoccuperei che schiumi poco.
Io ho lo stesso ski ma schiuma parecchio, ma alimento con hyper coral e svc in più i pinnuti che cagano a bestia.
Ti mando la foto via mail come mi hai chiesto.
Si devi aspettare ancora qualche mese per il fish, inizia a sporcare con un po' di cibo.
Se vuoi alimentare bene o ti fai fito artemia e rotiferi in casa, ma se non hai voglia usa la linea ocean life con coral food e magari l'inibitore dello skimmer, poi alterni con rotiferi e artemia liofilizzati e li arricchisci con cyclop ezee.
Allora pr la luce sei apposto!
io mi sto trovando molto bene con l'hyper coral della sicce.
Ho iniziato da pochi giorni a mettere qualche pizzico di cibo secco per pesci, ho artemia congelata quindi la sciolgo in acqua osmo e poi aggiungo, quanta nè devo dosare e ogni quanto, ho tre tipi di euphylia, trachy, echynopora, hydnopora,calaustrea, tubipora musica, favia, e molli quali zoa, discosomi, e ricordeee, sps montipore e una piccola talea di poci.
dite che per luce sono ok???? comunque aumento la plafo con una barra led.
Aumenta pure la plafo ma va bene.
La artemia la devi arricchire poichè se è congelata è pari a 0 nutrimento.
Imbevila in succo di aglio e usa il cyclop ezee.
Poi prendi un prodotto e non usare il mangime dei pesci, prendi tipo pcv o linea ocean life o quello di alegiu.
Alimenta tutti i giorni alternando i prodotti, il meglio sarebbe a luci spente direttamente sulle bocche dei coralli.
Marilyn 52
29-01-2012, 13:30
Ma qualche foto?
ho inserito due foto nel mio profilo
camiletti
29-01-2012, 16:31
anche aristide ha i valori a zero, e i coralli molto sbiaditi ( come nel tuo acquario, ho visto le foto) chiedigli come dosa gli oligo e il cibo...così potresti provare anche tu...
aristide
29-01-2012, 16:44
la hystrix e' ormai rosa confetto tutta, comunque come cibo principale do xaqua day (complesso multivitaminico e aminoacidi)tutti i giorni tranne il mercoledi' che do phytoplancton (2ml) e la domenica (riposo) 2ml al giorno, in piu' il lunedi' do 4 ml di :oligoelementi,stronzio e bario, iodio e fluoro (12 ml in tutto) e il mercoledi' che assieme al phyto do il boro (4 ml)
camiletti
29-01-2012, 16:49
la hystrix e' ormai rosa confetto tutta, comunque come cibo principale do xaqua day (complesso multivitaminico e aminoacidi)tutti i giorni tranne il mercoledi' che do phytoplancton (2ml) e la domenica (riposo) 2ml al giorno, in piu' il lunedi' do 4 ml di :oligoelementi,stronzio e bario, iodio e fluoro (12 ml in tutto) e il mercoledi' che assieme al phyto do il boro (4 ml)
secondoi me se provi con questa dieta si coloreranno...
quindi il problema è che non alimento...
se così fosse onestamente sarei anche felice!!!
Aristide provo quindi con xacqua day e phyto, per oligo e stronzio iodio ecc penso che con kent a+b di integrare già? mi dai info su marche e quanto dosare tenedo conto del mio litraggio totale di 65 lt, prendo il tutto in acqua......ossia in internet
MA HO un DUBBIO come mai la montipora australianensis SMARONAVA .....solo per il cibo
aristide
29-01-2012, 17:29
ci vuole tempo e pazienza calcola almeno un mese ma i primi risultati li vedi dopo 2 settimane
quindi Xaqua Coral Food - Day One 250ml - Alimento composto specifico per la crescita dei coralli duri SPS-LPS ogni giorno 1/2 ml per 100 lt e poi faccio questo una volta alla settimana sospendendo il coral food Xaqua Coral Food - Phytoplankton 250ml Nutrimento specifico soft coral, coralli filtratori dentronephtie e tridacne e alla domenica per esempio non integro nulla. e continuo ogni giorno con kent A+B
camiletti
29-01-2012, 17:39
quindi il problema è che non alimento...
se così fosse onestamente sarei anche felice!!!
Aristide provo quindi con xacqua day e phyto, per oligo e stronzio iodio ecc penso che con kent a+b di integrare già? mi dai info su marche e quanto dosare tenedo conto del mio litraggio totale di 65 lt, prendo il tutto in acqua......ossia in internet
MA HO un DUBBIO come mai la montipora australianensis SMARONAVA .....solo per il cibo
non so se è il problema dell' alimentazione, quelli sono vivi, ma sono biancastri, quindi bisogna dargli qualcosa...
rimande il m istero della foliosa...( per me quando sarà più grassa di oligo ( visto che sei in una situazione oligotrofica) potrai metterne, o almeno provarci)
forse e ne sono quasi convito che sicuramente manca alimento per i coralli cosa che farò vedi sopra ma a mio avviso il problema principale è la LUCEEEEEEE
oppure posso alimentare con questi prodotti
Kent Marine Phytoplex
Kent Marine Coral Accel
kent A+B
questa triade tutti i giorni
Luce a me non mi convince per nulla, ma più che altro è che hai una vasca immatura dunque devi alimentare
aristide
29-01-2012, 23:48
la luce potrebbe essere sufficente a patto che cambi i neon ogni 6 mesi
Ho acquistato Xaqua Day e da questa sera si mangia :-D:-D
Per la luce ho pensato di aumentare la resa della mia plafo con l'inserimento di una barra led da 3 w, di cui 6 blu e 4 bianchi, mettendo poi tutti e quattro i neon da 24 w bianchi da 10000k.
camiletti
30-01-2012, 19:03
Ho acquistato Xaqua Day e da questa sera si mangia :-D:-D
Per la luce ho pensato di aumentare la resa della mia plafo con l'inserimento di una barra led da 3 w, di cui 6 blu e 4 bianchi, mettendo poi tutti e quattro i neon da 24 w bianchi da 10000k.
sì, calcola che i coralli se hanno poca alimentazione possono compensare con la luce e la produzione da parte delle zooxantelle del cibo; ma se hanno poca luce il cibo non gli basta, e le zooxantelle non possono produrgli il cibopoichè senza luce... quindi valuta bane la luce, non esagerare da un lato ( troppa luce, inibizione) nè dall' altro...
siamo a circa due settimane dall'inzio del nutrimento e qualche colore specie negli LPS si vede,
ho aumentato la luce con una barra led autocostruita da 10 led 3 w.
integro ogni sera kent A+B ma è possibile che favorisca la crescita di qualche alga filamentosa....mi consigliate di integrare manualmente ca mg kh ? e come?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |