Entra

Visualizza la versione completa : aggiungo magnesio e scende tutto il resto....???

noritren
29-01-2012, 04:36
il problema è il seguente:
ho comprato il test magnesio della JBL (che misura la somma di calcio e magnesio), visto che il magnesio non l'ho mai misurato (e forse facevo bene a continuare così...)
ad ogni modo mi viene la somma 1400 e il mio calcio è circa 390 (kh 7.5).
Decido di aumentare il magnesio (che quindi sarebbe circa 1000!!) e faccio la ricetta cloruro e solfato 10 a 1, in 2 gg aggiungo 100 ppm di magnesio per litro e rimisuro il giorno dopo....
magnesio ancora a 1000
calcio 360
kh 7
Qualcosa qui è precipitato? anche se non ho visto fiocchi o acqua lattiginosa...
il famoso carbonato di magnecalcio? (detto anche carbonato di calcesio o calcasio...)
Già che ci sono, come sale uso il red sea quello normale non pro o plus o altro...dice che c'ha 1350 di magnesio ma misurandolo sull'acqua appena preparata a 35 ppt con refrattometro mi viene appunto 1000 :(
Ora sapevo che magari inizialmente il magnesio, visto che mancava da tempo, se lo puppano le bestiole varie e le alghe e quindi sparisce prima di aumentare, ma il resto? è possibile che visto che ora c'è il magnesio allora si mangiano anche + carbonato e + calcio?
Che faccio?

bibbi
29-01-2012, 11:11
prima cosa , cambia test .

assicurati dei valori reali + o -

noritren
29-01-2012, 18:06
dici che jbl ca/mg fa pena?

edit:
mi rispondo da solo.... SI!!
Ho fatto una bella ricerchina sui forum americani, tedeschi, francesi,ecc.... in tutto il mondo dicono che il test magnesio della JBL è completamente fallato, sballa di 300 400 mg/l e in diversi hanno aggiunto magnesio per poi ritrovarselo a 1600 1800 controllando con altri test.
Per il calcio pare che ci azzecchi, il resto lo butto senza pensarci due volte.
Ma non possiamo mettere un post in evidenza con i test da evitare perchè sicuramente fallati? ora posso capire che su alcuni ci sono opinioni diverse, ma in casi così conclamati?