Visualizza la versione completa : aumentare potenza (T5)
Ciao, ho da poco avviato il mio primo dolce (dopo anni di interruzione da questa passione.. avevo un nanoreef e prima un altro dolce)...
Il link alla discussione: QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348715)
Il wattaggio è super scarso.. 16W per un cubo lato cm40 netti..
i neon sono T5 2x 8w (Tecatlantis, 288mm di lunghezza)..
come posso aumentare il wattaggio? esistono neon piu' potenti con quella lunghezza "strana"?
Se si, devo intervenire anche sugli starter? (sono super-ignorante in materia)
Grazie!
babaferu
29-01-2012, 11:35
no, a ciascuna potenza corrisponde una data lunghezza.
comunque calcolando netti 35 lt, sei su 0.5 watt/litro, è già sufficiente per una buona piantumazione, scegliendo piante adatte come cryptocorine, anubias etc.
ciao, ba
calcolando netti 35 lt
Io di acqua ce ne ho messa circa 61-62 litri.. altro che 35.. un cubo di 40cm di lato fa 64 dm3.. 64lt..
quindi sarei molto basso.. 0.25 w/l ..
------------------------------------------------------------------------
avevo pensato di affiancare alla mia plafoniera una di queste 2x8 AQL (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x8watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-9236.html) o addirittura gettare la mia e usare due di queste..
cosa ne pensate?
arriverei a circa 0.5 W/l
babaferu
29-01-2012, 17:32
scusa ho letto "40" e ho pensato ai litri, mi è sfuggito fosse il lato del cubo.
si con 0.5 w/litro saresti ok.
ciao, ba
bettina s.
29-01-2012, 21:06
mi pare che non volessi mettere piante #24
Comunque quella plafoniera va bene, tranne per il fatto che monta lampade a 10000° k, sarebbe meglio restare introno ai 6500°
mi pare che non volessi mettere piante #24
Comunque quella plafoniera va bene, tranne per il fatto che monta lampade a 10000° k, sarebbe meglio restare introno ai 6500°
si che le voglio mettere..
pensavo a:
1) muschio sulla base del legno e sul legno
2) legato al legno del microsorium
3) sullo sfondo ci metto qualcosa che va in alto, tipo vallisneria o mi suggerirete voi!
4) in qua e in là sul substrato.. qualche pianticella bassa bassa.. che mi suggerirete! :)
qualche pianticella bassa bassa.. che mi suggerirete! :)
direi che ci potresti mettere anche qualche piccola Anubias in primo piano.da legare a legno o roccia. sono tutte piante poco esigenti:-)
bhe ho fatto l'ordine! 2 plafonierine per un totale di 32W.. così arrivo a 0.5 W/L o qualcosa di piu' netti
faccio una domandina...
siccome per usare le due plafonienre nuove devo per forza "scoprire" l'acquario..
posso metterci una lastra di vetro o plexiglass tra loro e l'acqua? giusto per non lasciarlo del tutto scoperto..
l'avevo fatto anch'io in un mio acquario. ovviamente la presenza di una lastra attenua la luce. meglio il vetro che è più trasparente. inoltre sulla parte interna della lastra si formerà tutta la condensa che attenua ulteriormente la luce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |