PDA

Visualizza la versione completa : Co2 alto

pglive
29-01-2012, 02:49
Buonasera, volevo chiedere un informazione, tempo fa ho acquistato il rivelatore di CO2 della Askoll, il quale mi segnalava di avere una presenza troppo alta di Ossigeno. dopo poco ho acquistato da un negoziante tutto quanto l'impianto per la produzione di Co2. risultato per una settimana un equilibrio perfetto.
Appena ho cambiato il rivelatore inserendo la nuova quantità di acqua e di gocce il risultato è schizzato sul giallo (troppa C02) di corsa ho staccato l'erogatore ed è più di una settimana che il valore non scende,
per sicurezza all' interno della settimana ho ricambiato il contenuto del tester per vedere se in qualche maniera avevo falsato il precedente campione.
I pesci nuotano tranquillamente in tutto l'acquario (guppy e platy) senza neanche bocchegiare, nella sala parto ho anche degli avannotti di queste due razze. potete aiutarmi? grazie

se vi può essere utile
KH = 6
PH= 7.6

babaferu
29-01-2012, 11:39
lascia perdere i rilevatori, poco affidabili.
per la co2 devi incrociare ph e kh sulla tabella, e regolarti di conseguenza:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
da cui si deduce infatti che sei scarsissimo di co2 (ma i valori epr i pesci che hai vanno bene, com'è il gh?).
se vuoi, per le piante, puoi aumentare un pochino l'erogazione, e scendere di 0,2 punti max.
ciao, ba
ps: e comunque, una presenza troppo alta di ossigeno.... scusa ma come sarebbe possibile? è ridicolo, come risultato!

berto1886
29-01-2012, 20:23
concordo... se vuoi una buona concentrazione alza il KH a 9 - 10°d e porta il pH a 7,2 - 7,3

pglive
30-01-2012, 01:16
ok ok grazie mille, per sicurezza acquistero anche i tester a reazione. grazie

p.s. c'è anche una colorazione che indica troppo Ossigeno

babaferu
30-01-2012, 09:50
non può esserci troppo ossigeno.
devi acquistare test a reagente per ph e kh, non test a reazione.
ciao, ba

pglive
18-07-2012, 12:55
ho acquistato i reagenti e il risultato è il seguente Kh 7.5 e Ph 7.2 ( nella tabella risulta esserci leggermente poca C02) il reagente di Co2 quello che si mette dentro l'acquario mi segnala un valore totalmente fuori scala, GIALLO, da cui io deduco ci sia troppa C02 (essendo il colore verde per segnalarne troppa e blu per segnalarne poca) e i pesci oggettivamente vivono nella parte alta dell'acquario (sono guppy e platy) e i corydoras tendono a salire su e giu per l'acquario, le piante crescono molto rigogliose. premesso che io ho anche la bombola di C02, ma cosa devo fare inserirla con un basso dosaggio perché il Co2 è leggermente basso oppure trovare (non so come) il modo di abbassare la Co2?

scriptors
18-07-2012, 13:30
Lascia perdere l'ampolla, da quanto tempo non cambi il liquido al suo interno ? è messa in una zona con movimento d'acqua ?

ps. nel caso ti venisse qualche idea a riguardo, evita pure i test a reagenti per la misura sia dell'Ossigeno che della CO2. Basta un minimo per falsare i test (non dico che i test non siano affidabili, ma sono difficili da utilizzare) ;-)

Io ho avuto per mesi l'indicatore Dennerle ed era precisissimo, ma ho seguito alla lettera le istruzioni #24

pglive
18-07-2012, 14:33
all'interno dell' ampolla ho cambiato l'acqua il 5 di questo mese, se trova vicino al filtro sopra alla parte che risucchia l'acqua, io ho seguito alla perfezione le istruzioni dei reagenti.

scriptors
18-07-2012, 14:38
non intendevo dire che non hai seguito le istruzioni ;-)

prova a spostarlo sull'altro lato corto, comunque fidati sempre della tabella misurando KH e pH (attento che se metti torba o altri acidificanti la tabella non funziona più e da valori superiori al reale)