PDA

Visualizza la versione completa : ADA aqua soil amazzonia e crollo KH

Menion
28-01-2012, 21:52
Ciao a tutti
Sono a 3 settimane dall'avvio e sto combattendo contro il crollo del KH a causa del fondo fertile ADA.
L'acquario è questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343463

Due sacchi di amazzonia + un sacco di lapillo e 200lt di acqua.
Oramai sono 3 settimane che si mangia almeno 7 gradi di KH a settimana!
Reintegro con bicarbonato di sodio e potassio. Il fatto di ritrovarmi con KH a zero ha causato sicuramente sbalzi di PH, col risultato che sono 2 settimane ad NO2 maggiore di 5mg (ma settimana scorsa prima di togliere il carbone erano andati a 2mg) e NO3 maggiore di 100mg!
E novità degli ultimi giorni: ovvia esplosione di alghe filamentose!
Ora, mi servirebbero dei consigli su come tamponare il crollo del KH. Fin'ora l'ho fatto a base settimanale, ma mi sa che devo passare a base giornaliera no? Quanto dovrebbe durare l'abbattimento del KH di questo fondo? Per le alghe (la situazione era davvero drammatica, prima di una ripulitura manuale totale), posso usare qualche prodotto a supporto, tipo questo (che mi dicono ottimo)?:

http://www.aquariumline.com/catalog/esha-protalon-trattamento-contro-alghe-20ml-p-865.html

Le piante sembrano in salute, crescono velocemente la Ludwigia è di un bel rosso e il resto delle piante viene su velocemente, ma piene di alghe, in particolare la vescicularia è completamente avvolta!
Inutile dire che non penso minimamente ad inserire alcun animale, tranne alcune lumache venute con le piante che paiono indifferenti a sbalzi di PH, KH a zero e nitriti da stendere qualunque cosa :-))

pilgrim83
29-01-2012, 13:21
Ciao, non so se può esserti di aiuto ma anche io ho avviato la vasca 1 mese fa con l amazzonia 1 e per ovviare al problema dei valori,per i primi 20 giorni ho effettuato cambi di un terzo Dell acqua ogni 3 giorni (miscelando rubinetto e osmosi in modo da tenere il kh più alto del dovuto - per farlo assorbire al terreno);ho avuto un picco di no2 che ho lasciato correre aiutandolo un po solamente con una bassa dose di nitrivec nei cambi parziali i primi 15 giorni (per far partire il filtro).ora la vasca è ancora giovanissima pero i valori si stanno pian piano stabilizzando...

Menion
29-01-2012, 15:09
Ciao
Grazie per le informazioni.
Visto livello drammatico di NO3 e conseguenti alghe, volevo consigli su un eventuale cambio del 50% dell'acqua

pilgrim83
29-01-2012, 23:07
Io prima di effettuare un cambio del 50(stravolgimento dell ecosistema e eliminazione di troppi batteri)proverei a fare 3 cambi del 30% uno ogni 3 giorni con acqua di osmosi